Risolvere i problemi di armoniche

Invece di contrastare le armoniche perché non utilizzare apparecchiature che non le generano alla fonte?

Le armoniche possono creare danni alle apparecchiature ad esse collegate, creare interferenze e, in generale, inquinare la rete elettrica, causando inutili dispersioni di energia. Per contrastare queste problematiche abbiamo progettato i nostri Ultra-low harmonic drives che riducono del 97% il contenuto di armoniche.

Armoniche: ridurle con Ultra-low harmonic drives di ABB

  • Mantenere la rete elettrica pulita
  • Ridurre il rischio di disturbi
  • Prevenire danni ad altre apparecchiature
  • Prevenire interferenze con le apparecchiature di comunicazione
  • Ridurre l'ingombro di installazione
  • Ridurre i costi totali di gestione (TCO)
     

Come possiamo essere d’aiuto?

Condividi pagina

Le armoniche causano interruzione, interferenze e tempi morti

Le armoniche inquinano la rete elettrica e inducono un comportamento erratico delle apparecchiature ad essa collegate.

Le armoniche possono causare danni ad apparecchiature elettroniche sensibili,interferenze con apparecchiature di comunicazione e false letture nei dispositivi di misura. Le armoniche possono far scattare sezionatori, bruciare fusibili e danneggiare condensatori, oltre a surriscaldare trasformatori, cavi, motori, generatori econdensatori.

Le apparecchiature devono quindi essere progettate per tollerare le armoniche presenti nella rete, con un sovradimensionamento che si traduce in costi di investimento maggiori e sottoutilizzo della capacità nominale.I problemi causati dalle armoniche aumentano le dispersioni perché il surriscaldamento accresce lo spreco di energia, le apparecchiature hanno una durata minore e un esercizio inaffidabile. Nei casi peggiori, le armoniche possono provocare interruzioni inutili e indesiderate del processo.
Soluzioni ABB con ultra-low harmonic drive
Cosa sono le armoniche

Invece di contrastare le armoniche con interventi spesso inefficaci, ad esempio raffreddamento o sovradimensionamento delle apparecchiature, perché non utilizzare apparecchiature che non generano armoniche alla fonte?

Basso contenuto di armoniche:
I nostri ultra-low harmonic drive generano un contenuto di armoniche eccezionalmente ridotto e superano i requisiti prescritti dalle normative sulle armoniche. Rispetto a un azionamento tradizionale, il contenuto di armoniche viene ridotto del 97%. La distorsione armonica totale in corrente (THCD) è tipicamente del 3%. Con un filtro passivo, la distorsione armonica totale è tipicamente fra il 5% e il 10%.


    Riduzione del contenuto di armoniche fino a
          Distorsione armonica tipica

Installazione semplice ed economica

L'azionamento compatto Ultra low harmonic ha un sistema integrato per mitigare le armoniche, costituito da un alimentatore attivo e da un filtro di linea integrato. Grazie alla concezione "All Inside", non servono filtri esterni, configurazioni a impulsi multipli o trasformatori speciali. L'installazione è semplice, con un risparmio notevole di spazio, tempo e denaro.

Poiché il rischio di surriscaldamento diminuisce con la riduzione delle correnti armoniche, non è necessario sovradimensionare le apparecchiature, ad esempio trasformatori e cavi.

Stabilizzazione della tensione di uscita: esercizio sicuro e dimensionamento ottimale

L’unità di alimentazione attiva integrata nel drive aumenta la tensione in uscita, assicurando la fornitura della piena tensione del motore anche quando la tensione di alimentazione è sotto il valore nominale. In questo modo si garantisce un esercizio affidabile su reti deboli.

La funzione di incremento della tensione consente di superare eventuali cadute di tensione dovute a cavi di alimentazione o cavi motore molto lunghi. Non serve quindi sovradimensionare il motore o il trasformatore di alimentazione in presenza di cavi lunghi.

La possibilità di stabilizzare la tensione di uscita con Ultra low harmonic drive offre un vantaggio rispetto ai filtri passivi. A valori di carico nominali, un filtro passivo comporta un calo di tensione tipicamente del 5%. Con carichi parziali, invece, la tensione passante attraverso il filtro passivo può aumentare anche del 10%, creando il rischio di un guasto da sovratensione.

Utilizzo efficiente dell'energia

Gli azionamenti ultra low-harmonic raggiungono un fattore di potenza unitario. Questo fattore di potenza elevato indica che l'energia elettrica viene pienamente sfruttata.

Il drive offre inoltre la capacità di correzione del fattore di potenza di rete per compensare eventuali fattori di potenza ridotti delle apparecchiature collegate alla stessa rete.  Si riduce così il ricorso ad apparecchiature aggiuntive per correggere il fattore di potenza, ad esempio filtri e grandi batterie di condensatori. Inoltre si evitano le penali imposte dalle società di fornitura elettrica per fattori di potenza bassi.

Grazie alla riduzione delle correnti armoniche, l'apparecchiatura spreca meno energia e l'efficienza energetica migliora considerevolmente.

Per tutti i settori industriali e tutte le applicazioni

I nostri ultra-low harmonic drive ACS880 sono confezionati su misura per le esigenze specifiche di molti settori industriali, fra cui petrolchimico, energia, cartiere, navale, alimenti e bevande, metallurgia e minerario.

Azionamenti ULH per settori industriali specifici sono disponibili per impianti di climatizzazione e trattamento acque.

Armoniche

In una situazione ideale, la corrente in una rete elettrica ha un'onda sinusoidale pura e non contiene armoniche. Nella realtà, la corrente devia da questa onda perfetta econtiene armoniche.

  • Un flusso di tensione e corrente sinusoidale pura non contiene armoniche
  • Tensione e corrente che deviano dalla forma sinusoidale contengonoarmoniche

La quantità totale di armoniche viene espressa sotto forma di valore THD% (distorsione armonica totale).

Che cosa causa le armoniche

Le armoniche vengono introdotte nella rete elettrica da carichi non lineari, ad esempio:

  • alimentatori di PC, PLC, TV ecc.
  • fotocopiatrici, elettrodomestici
  • ponti a diodi e tiristori
  • gruppi di continuità (UPS)
  • avviatori di motori
  • alimentatori a commutazione
  • azionamenti a velocità variabile


    Download e link

    La nostra offerta

    • Contattaci

      Compila il modulo web e ti contatteremo

      Contattaci
    Select region / language