Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Food & Beverage

Prodotti ad alta qualità per i più complessi processi di trattamento di alimenti e bevande

ABB ha una conoscenza approfondita delle sfide che i suoi clienti del settore Food & Beverage affrontano quotidianamente. Per questo progetta soluzioni elettriche volte a risolvere i problemi critici di tutte le aree operative, consentendo alle aziende di focalizzarsi solo su problematiche di sostenibilità degli impianti, costi, qualità, flessibilità, sicurezza e normative relative all'intero ciclo di produzione. La famiglia di prodotti di bassa tensione ABB soddisfa tutti gli specifici criteri applicativi delle varie aree dei processi alimentari, garantendo qualità e affidabilità ai sistemi elettrici di tutti gli impianti: dalla ricezione delle materie prime fino alla spedizione del prodotto lavorato.

In evidenza

Sfide e impegni

Ogni giorno nuove apparecchiature per il trattamento di alimenti e bevande dotate di sistemi elettrici, controlli e metodi di automazione sofisticati e complessi sostituiscono apparecchiature di vecchia generazione. Ciò comporta sia un incremento delle spese MRO (manutenzione, riparazione e operatività) che tempi di manutenzione più lunghi e costi elettrici e di supporto tecnico superiori.

Gli impianti che eseguono questi trattamenti richiedono un elevato livello di sostenibilità ai sistemi elettrici, perché i costi di arresto dei sistemi se si deve scartare un lotto di prodotto possono richiedere da minuti a giorni di produzione.

  • Per migliorare la produttività e la sicurezza alimentare, le apparecchiature che svolgono i trattamenti devono essere progettate con geometrie che respingano i contaminanti e devono prestarsi a una facile pulizia, spesso in ambienti operativi complessi.
  • Il personale che gestisce la pulizia e l'igienizzazione degli impianti utilizza spesso apparecchi ad alta pressione e soluzioni chimiche caustiche ad alta temperatura che accorciano il ciclo di vita dell'impianto e delle sue apparecchiature. Per questo è richiesto l'uso di materiali rivestiti e resistenti alla corrosione.
  • A causa dei requisiti dei processi operativi, gli impianti sono spesso soggetti anche a elevate oscillazioni delle temperature. I problemi connessi ai cicli termici, generati da forni direttamente in linea con congelatori istantanei causano problemi di affidabilità in varie aree dei processi.
  • Cicli di sviluppo del prodotto più brevi, dimensioni dei lotti inferiori, date di scadenza ravvicinate e sostituzioni più frequenti dei tipi di prodotto richiedono infine nuove tecnologie di automazione che assicurino maggiore flessibilità ai processi, mantenendo bassi i costi e consentendo di portare il prodotto al consumatore in tempi più rapidi.

La nostra offerta

Prodotti correlati