ABB Ability™ per la desalinizzazione dell'acqua

Disponibilità di acqua al 100% nel più arido dei deserti grazie a un sistema di desalinizzazione altamente efficiente.

drinking-water-from-the-sea-1183x353

Panoramica 

La miniera di rame Minera Escondida si trova nel Deserto di Atacama, uno dei più aridi sulla terra. BHP Billiton, Società proprietaria e gestore operativo della miniera, si è trovata a dover eliminare l’uso di acque lacustri e risorse naturali dai processi di estrazione entro il 2019.
A causa della posizione geografica, le condizioni climatiche e il bisogno di un approvvigionamento idrico affidabile, si è optato per la desalinizzazione come miglior metodo di approvvigionamento idrico della miniera, in quanto offre una maggiore sicurezza idrica e riduce il consumo di BHP Billiton di acqua dolce non rinnovabile.

Esigenze del cliente e del settore industriale 

La soluzione elettrica e di automazione integrata ABB Ability™ ha assicurato una transizione fluida dall’acqua rinnovabile all'impianto di desalinizzazione di recente costruzione.

Attraverso un processo di osmosi inversa, l'impianto di desalinizzazione fornirà acqua desalinizzata alla miniera di rame, filtrando e facendo confluire i minerali dissolti e il contenuto biologico verso l’oceano.

 

Le soluzioni ABB Ability™

Le soluzioni ABB Ability™ consentono di migliorare il controllo, l’efficienza e la sicurezza delle reti di distribuzione idrica. Esse consistono in un avanzato sistema SCADA integrato con sistemi di perdite idriche e gestione della qualità, scalabile a qualsiasi tipo di rete.

 

Elementi del portafoglio ABB and ABB Ability™:

 

→ Integrazione di apparecchiature elettriche via IEC61850

La miniera non ha mai dovuto interrompere l’operatività grazie alla messa in servizio impeccabile del progetto che è stata realizzata nel corso di un anno.

 

 

 

Risultati

La soluzione completa coordina il funzionamento generale dell’intero processo di estrazione di Minera Escondida. Dalla desalinizzazione dell’acqua del mare all’approvvigionamento idrico al processo estrattivo: il risultato è una soluzione totale che ottimizza l’efficienza energetica e le prestazioni dell'impianto. La messa in servizio efficace ha anche assicurato un sostegno all’operatività durante l’intero processo.