ABB Ability™ per stazioni di pompaggio

Controllo in tempo reale di un sistema di distribuzione idrica lunga 360 km tramite un sistema avanzato di controllo distribuito (DCS).

abb-water-ph-2017

Panoramica 

In molti paesi, la mancanza di un approvvigionamento idrico stabile sta limitando gli standard di vita e lo sviluppo industriale.

Esigenze del cliente e del settore industriale 

Il Botswana è il più grande produttore al mondo di diamanti (per valore) e uno dei principali esportatori di altre risorse naturali. Nella parte orientale del paese vi è una domanda crescente di acqua proveniente dalle nuove attività minerarie, dagli sviluppi del settore elettrico e dalla popolazione in aumento.
Per far fronte alla domanda presente nella sua vasta rete, il nostro cliente aveva bisogno di una configurazione avanzata delle stazioni di pompaggio sia localmente che da remoto e del monitoraggio dei serbatoi con tempi di messa in servizio più brevi.

 

 

Le soluzioni ABB Ability™

Le soluzioni ABB Ability™ per le stazioni di pompaggio e i serbatoi comprendono il sistema di controllo distribuito di ABB Ability™ per monitorare e controllare le strutture lungo i 360km della rete idrica. L’architettura DCS consente l’aggregazione dei dati in aree distribuite ed è ideale per applicazioni come la rete idrica del Botswana.

 

Elementi del portafoglio ABB and ABB Ability™:

 

→ Sistema centrale di controllo distribuito ABB Ability™
→ Pacchetto strumentazione, elettrico e controllo integrato
→ Motori e azionamenti
→ Quadri
→ Trasformatori

 

 

 

 

 

 

Risultati

 

Grazie al sistema di controllo ABB Ability™ l’operatore può controllare l’intera operatività da tutti i quattro centri operativi lungo tutti i 360 km della rete di distribuzione. L’operatore ha la totale visibilità su:

  • Livelli idrici, pressioni e flusso
  • Tutte le valvole automatizzate e le pompe associate alle condotte
  • Apparecchiatura ausiliaria come stazione di pompaggio da 11kV, sottostazione, sistema di disidratazione, sistemi di ventilazione del calore e condizionamento dell’aria, sistemi antincendio e antintrusione.