ABB Ability™ per la trasmissione dell'acqua

Migliorata affdabilità dell'acqua e ridotti costi del ciclo di vita tramite il controllo totale di un sistema di trasferimento lungo 100 miglia.

abb-water-ph-2017

Panoramica 

In tutto il mondo c'è una rinnovata atttenzione sul futuro della disponibilità di acqua. In molte aree aride la desalinizzazione dell'acqua viene sempre più praticata per risparmiare la poca quantità di acqua potabile disponibile.

Le esigenze dei clienti e dell'industria 

La Minera Escondida, una delle più grandi miniere di rame al mondo, si trova nel deserto di Atacama, uno dei più aridi al mondo. BHP Billiton, proprietario e gestore della miniera, ha dovuto fronteggiare la sfida di eliminare l'uso di acque di lago e di risorse naturali dal processo di estrazione mineraria e di riavviare l'approvvigionamento idrico verso un nuovo impianto di desalinizzazione.

La conformazione geografica unica nel suo genere, con un elevato disclivello dal mare alle colline, crea il problema di una corretta gestione della pressione e pone una sfida nel pompaggio a causa delle notevoli quantità di energia e di acqua necessarie.
BHP necessitava di una soluzione di controllo affdabile per aumentare l'efficienza energetica e la produttività mantenendo un'alta affidabilità e un basso costo del ciclo di vita.

 

Le soluzioni ABB Ability™

La soluzione ABB Ability™ per il pompaggio e la trasmissione dell'acqua ha aiutato il proprietario della pipeline idrica a garantire un approvvigionamento idrico efficiente e affidabile dall'impianto di desalinizzazione alla vasta miniera di rame. La soluzione comprende un sistema centrale di controllo per il trasferimento dell'acqua llungo 177 ckilometri e su un dislivello di 2,5 km., 4 grandi stazioni di pompaggio e 36 pompe ad alta pressione, un sistema di controllo dell'impianto di desalinizzazione e la progettazione del sistema.

 

Elementi del portafoglio ABB and ABB Ability™:

 

→ ABB Ability™ System 800xA completamente integrato con il sistema di approvvigionamento idrico, l'impianto di desalinizzazione e il controllo miniera (12.000 I/O points)

 

 

 

Risultati

La soluzione coordina il funzionamento complessivo dell'intero processo minerario della Miniera Escondida, dalla desalinizzazione delle acque di mare fino al processo di estrazione mineraria e il risultato è una soluzione unica per ottimizzare completamente l'efficienza energetica e le prestazioni dell'impianto.

Le soluzioni ABB Ability™ per l'approvvigionamento idrico affrontano la sfida della pianificazione operativa a breve e a lungo termine fornendo strumenti per il monitoraggio e l'ottimizzazione delle prestazioni, la gestione dell'acqua, la gestione della pressione, le simulazioni, il monitoraggio delle vibrazioni e l'efficienza della pompa.