Global site

I siti web di ABB usano i cookie. Accedendo a queste pagine si accetta il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Con una serie di nuove funzionalità, i convertitori di frequenza (drive) industriali ACS880 all-compatible di ABB rispondono alle esigenze sempre più evolute del mercato.

Con una serie di nuove funzionalità, i convertitori di frequenza (drive) industriali ACS880 all-compatible di ABB rispondono alle esigenze sempre più evolute del mercato. Le funzionalità sono il risultato della continua attività di sviluppo di ABB e offrono ulteriori benefici agli utenti grazie a una maggiore efficienza e flessibilità dei drive e della relativa tecnologia di motion control.

Le nuove funzionalità rispondono a numerose esigenze dei clienti, fra cui la gestione di bassi contenuti di armoniche e il recupero dell’energia rigenerativa nei single drive montati in armadio, oltre al raddrizzatore rigenerativo (RRU) destinato ai multidrive. Sono disponibili certificazioni per l’utilizzo su navi e in ambienti esplosivi; inoltre, l’accesso ai drive a scopo di manutenzione e raccolta di dati è stato semplificato grazie alla possibilità di utilizzare dispositivi mobili.  

Recupero e rigenerazione dell’energia di frenatura con drive singoli montati in armadio

Il recupero dell’energia di frenatura garantisce un sostanziale risparmio energetico. I nuovi single drive ACS880 rigenerativi montati in armadio sono soluzioni rigenerative compatte complete. Il convertitore offre una gamma di potenze da 250 a 3200 kW e tensioni da 380 a 690 V. Gli armadi vengono forniti come standard in classe IP22, ma sono disponibili anche opzioni IP42 e IP54. Invece di essere dissipata sotto forma di calore, l’energia di frenatura viene rigenerata e restituita al drive per la successiva distribuzione alla rete di alimentazione. Si ottiene così un maggiore risparmio energetico rispetto alla frenatura meccanica e con resistenze. La tecnologia con controllo diretto della coppia (DTC) commuta direttamente dalla modalità motore alla modalità di generazione. L’unità di alimentazione attiva aumenta la tensione in uscita, assicurando la fornitura della piena tensione del motore quando la tensione di alimentazione è sotto il valore nominale. Questo drive rigenerativo può offrire fattore di potenza pari all’unità, gestione di un basso contenuto di armoniche in rete e un’ampia scelta di funzionalità, fra cui programmi integrati di controllo dell’applicazione.

Gestione delle armoniche di rete con single drive montati in armadio

Il nuovo single drive ACS880 a basso contenuto di armoniche montato in armadio produce bassi livelli di armoniche. È il primo modello della famiglia ACS880 progettato per reti deboli nelle quali le armoniche possono essere critiche. Il convertitore offre una gamma di potenze da 250 a 3200 kW e tensioni da 380 a 690 V. Gli armadi vengono forniti come standard in classe IP22, ma sono disponibili anche opzioni IP42 e IP54. Rispetto alle soluzioni standard con alimentazione a diodi, il drive produce un contenuto di armoniche eccezionalmente basso, senza bisogno di filtri esterni o trasformatori di impulsi. Gestendo efficacemente le armoniche, il drive raggiunge un fattore di potenza pari all’unità. L’unità di alimentazione attiva aumenta la tensione in uscita, assicurando la fornitura della piena tensione del motore quando la tensione di alimentazione è sotto il valore nominale. Il convertitore a basso contenuto di armoniche offre un’ampia gamma di funzionalità integrate, fra cui la tecnologia di controllo diretto della coppia (DTC) di ABB.

Raddrizzatore rigenerativo per multidrive

Il nuovo raddrizzatore rigenerativo (RRU) dell’ACS880 è l’ultimo arrivato della famiglia di unità di alimentazione per i multidrive ACS880. È destinato ad applicazioni nelle quali è richiesta la rigenerazione e le armoniche dell’alimentazione a diodi sono conformi ai requisiti. L’unità RRU è dotata di modulo filtro di linea separato. Rispetto all’alimentatore IGBT (ISU), il raddrizzatore rigenerativo può ricavare maggiore potenza dagli stessi moduli. Questo risultato si ottiene limitando la commutazione IGBT a un impulso per ciclo. Si ha così una soluzione di alimentazione rigenerativa con costi più efficienti.  L’unità RRU opera in maniera affidabile anche in caso di cadute di tensione.

Certificazione navale per apparecchiature critiche su mezzi marittimi

Per i single drive ACS880 con montaggio a parete è disponibile la certificazione per impieghi nel settore navale. La certificazione degli enti più importanti (ABS, BV, CCS, DNV GL, Lloyd’s Register, NK e RINA) garantisce la conformità con le principali norme internazionali. L’utente può contare sul vantaggio che tutti i collaudi richiesti vengono effettuati nell’ottica dell’utilizzo in ambienti marini. I convertitori di frequenza certificati rispettano pienamente i requisiti per argani, gru, pompe, compressori, impianti HVAC, eliche e sistemi di propulsione in ambienti marini e offshore. L’utilizzo di convertitori di frequenza sulle navi consente di risparmiare energia e carburante, ridurre il rumore e controllare con precisione la velocità e la coppia. Ulteriori vantaggi sono maggiore affidabilità e minore manutenzione. Questo drive è progettato per condizioni gravose di esercizio e controllo del processo, con dimensioni compatte per ridurre l’ingombro a bordo. I single drive per montaggio a parete offrono tre tipologie di custodie (IP20, IP21 e IP55) che soddisfano tutti i requisiti n termini di temperatura ambiente, vibrazioni, variazioni di tensione e frequenza, EMC e armoniche. Le schede rivestite del convertitore aumentano l’affidabilità in ambienti marini ostili.

Certificazione per atmosfere esplosive

I motori ABB per atmosfere esplosive sono collaudati e certificati secondo le norme ATEX e IECEx in esercizio a velocità variabile unitamente ai drive industriali ACS880. Sfruttando la grande esperienza di ABB nel collaudo di motori e drive in atmosfere esplosive e in tutte le condizioni operative, gli utenti possono ottimizzare la scelta del convertitori di frequenza evitando sovradimensionamenti. Le funzioni di protezione ATEX integrate nel drive, un’ampia gamma di opzioni facili da programmare e prestazioni di controllo scalabili, unitamente ai motori ABB, fanno dell’ACS880 la scelta ideale per applicazioni sicure in atmosfere esplosive.

Facilità e rapidità di manutenzione e informazione tramite dispositivi mobili

I convertitori di frequenza industriali ACS880 offrono funzionalità integrate per la raccolta di dati per l’assistenza. Scaricando la nuova app Drivebase di ABB, l’utente può facilmente collegare il drive al servizio di assistenza di ABB. In caso di guasto, sul pannello di controllo del drive verrà visualizzato un codice QR. Leggendo questo codice con un dispositivo mobile (smartphone, tablet...), si accede direttamente al sito dell’assistenza di ABB, ottenendo immediatamente le informazioni fondamentali sull’errore e consigli per la sua risoluzione, senza dover sfogliare un manuale.  
ABB continua a sviluppare tecnologie sia per semplificare l’utilizzo dei drive, sia per offrire ai clienti un maggiore valore aggiunto dai propri prodotti. Per qualsiasi applicazione ABB ha il convertitore di frequenza più adatto per ottenere la massima affidabilità, produttività ed efficienza.

Documentazioni e contatti per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni prego contattare:
abbdrives.marketing@fi.abb.com

Per maggiori informazioni

Ricevi maggiori informazioni con la nostra newsletter mensile

Scopri di più su come il nuovo ACS880 può fornire la massima produttività al tuo business.

Iscriviti