La Business Unit ABB Semiconductors di Lenzburg vince il premio per la digitalizzazione al concorso «Fabbrica dell'Anno»

In occasione del noto concorso di settore «Fabbrica dell'Anno 2018», ABB Semiconductors si è aggiudicata il premio per la categoria «Eccellente Salvaguardia del Sito Tramite la Digitalizzazione». La Business Unit si è guadagnata il premio per l'incremento di competitività ottenuto grazie alla produzione digitalizzata.

Il concorso «Fabbrica dell'Anno» è considerato il più impegnativo nell'ambito della produzione industriale dell'area economica di lingua tedesca. Quest'anno la Business Unit ABB Semiconductors di Lenzburg, Svizzera, si è aggiudicata il premio per la categoria «Eccellente Salvaguardia del Sito Tramite la Digitalizzazione». La Business Unit è stata premiata per lo sviluppo e la realizzazione della sua strategia di digitalizzazione che include, ad esempio, la produzione pienamente "connessa" di moduli semiconduttori realizzata con l'ausilio delle soluzioni digitali ABB. In questo modo, ABB Semiconductors aumenta la produttività, migliora la qualità e la flessibilità e riduce i tempi di consegna.

“Il concorso «Fabbrica dell'Anno» è, per certi versi, il premio «Oscar» del settore industriale nei paesi europei di lingua tedesca. Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di aver vinto in una delle categorie del concorso. Consideriamo questo premio come un riconoscimento del ruolo pionieristico di ABB nel campo della digitalizzazione industriale. Con le soluzioni incluse nelle offerte digitali di ABB Ability™, aiutiamo i nostri clienti ad aumentare la produttività e l'efficienza delle risorse e a ridurre i tempi di inattività. Nel contempo, stiamo anche introducendo la digitalizzazione nei nostri processi produttivi”, afferma Robert Itschner, Country Managing Director per la Svizzera.

ABB è un'azienda leader nella produzione di semiconduttori ad alta potenza per applicazioni ferroviarie, trasmissione e distribuzione dell'energia, energie rinnovabili e applicazioni industriali. Questi prodotti sono componenti chiave delle tecnologie elettroniche di potenza che consentono, ad esempio, una migliore gestione dell'energia elettrica o l'integrazione delle energie rinnovali nella rete elettrica. ABB Semiconductors ha creato un nuovo reparto dedicato all'ulteriore sviluppo e alla realizzazione delle soluzioni digitali. Questa strategia include la mappatura digitalizzata dei processi di produzione in fabbrica e la loro ulteriore ottimizzazione attraverso la connettività dei mezzi di produzione e l'utilizzo "intelligente" dei dati.

Il concorso «Fabbrica dell'Anno» viene organizzato ogni anno dalla società di consulenza gestionale A.T. Kearney, in collaborazione con la rivista «Produktion». Una giuria di accademici ed economisti esperti del settore assegna i premi per le varie categorie, prendendo in considerazione diversi criteri, quali strategie, processi, risorse e qualità gestionale. Anche altre fabbriche ABB sono state premiate in anni recenti: la fabbrica di convertitori di trazione ABB di Turgi ha vinto il «Premio Eccellenza Industriale» e la fabbrica di interruttori per generatori ABB di Zurigo-Oerlikon è stata eletta «Migliore Fabbrica d'Europa».

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un'azienda leader nel campo dell'innovazione tecnologica applicata alle reti elettriche, ai prodotti per l'elettrificazione, all'automazione industriale, alla robotica e al controllo del movimento, con clienti in tutto il mondo nei settori delle utility, dell'industria, dei trasporti e delle infrastrutture. Continuando un percorso di innovazione che dura ormai da oltre 130 anni, ABB si appresta oggi a scrivere il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari intenti: portare l'elettricità da qualunque centrale elettrica a qualunque utenza e automatizzare la produzione industriale dalle materie prime ai prodotti finiti. ABB è partner della Formula E, il campionato della FIA dedicato alle auto elettriche, e svolge un ruolo trainante nello sviluppo della e-mobility per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.com

Links

Contact us

Downloads

Share this article

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp