ABB contribuisce a garantire un'alimentazione sostenibile per la 75° gara di Formula E come title sponsor

ABB contribuisce a garantire un'alimentazione sostenibile per la 75° gara di Formula E come title sponsor

  • ABB supporterà la compagnia elettrica statale indonesiana PLN nel garantire una fornitura di energia affidabile e rinnovabile per il prossimo E-Prix di Giacarta
  • La tecnologia di ABB supporta la transizione energetica in Indonesia
  • ABB è in prima linea nell'espansione dell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici del paese

Questo fine settimana, l'ABB FIA Formula E World Championship torna a Giacarta per un doppio appuntamento nella capitale indonesiana, con la prima delle due gare che è la numero 75 da quando ABB è title sponsor del campionato di Formula E.

Il circuito di 2,37 km, costruito appositamente, si trova sullo sfondo della baia di Giacarta, nella regione settentrionale della città. Con 18 curve e un lungo e veloce rettilineo di partenza/arrivo, la pista porterà sicuramente ad alcune gare emozionanti nel caldo indonesiano.

center

Come ha fatto per la prima edizione dell'E-Prix di Giacarta lo scorso anno, ABB sta lavorando con la compagnia elettrica statale indonesiana, PLN, per fornire il massimo livello di sicurezza, efficienza e convenienza per l'alimentazione elettrica dell'evento. Il quadro UniSec a media tensione di ABB verrà utilizzato per commutare i carichi da una fonte di alimentazione primaria a una di backup in caso di guasto, mantenendo l'erogazione costante di alimentazione critica per l'intera infrastruttura di gara. Il relè di automazione della rete Relion REC615 offre le funzionalità di protezione avanzate necessarie, nonché il funzionamento e il controllo remoti per una maggiore sicurezza. L'energia fornita al circuito proverrà da energia geotermica e idroelettrica rispettosa dell'ambiente.

Karin Lepasoon, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB, ha dichiarato: "È importante avere questa pietra miliare della sostenibilità nella nostra 75esima gara come title sponsor nella città più popolosa del sud-est asiatico (circa 10,5 milioni di persone), dove stiamo lavorando per fornire tecnologia e soluzioni che aiutino a combattere i problemi legati ai cambiamenti climatici. Le principali aree di interesse sono l'elettrificazione e l'efficienza energetica, due argomenti che si adattano perfettamente a una serie di corse automobilistiche elettriche, in cui la gestione efficace dell'energia è la chiave del successo".

ABB fornisce soluzioni che contribuiscono alla transizione energetica in corso e offrono importanti riduzioni delle emissioni e degli impatti ambientali a Giacarta e in tutta l'Indonesia. Un esempio di ciò è il gruppo di continuità (UPS) PowerWave33 dell'azienda, che è stato utilizzato da PLN per il vertice del G20 a Bali lo scorso anno per garantire una disponibilità continua di energia con un ingombro ridotto, utilizzando anche meno energia rispetto a prodotti comparabili per offrire risparmi significativi.

center

Nello stabilimento Nestlé in Indonesia, ABB fornisce sensori intelligenti che, insieme ad ABB Ability™ Condition Monitoring, consente il monitoraggio di motori e apparecchiature rotanti per migliorare le capacità di manutenzione e migliorare l'efficienza energetica.

Oltre all'efficienza energetica, la serie è anche una piattaforma per le più recenti tecnologie di mobilità elettrica, con ABB che assume il ruolo di Official Charging Partner in questa stagione. Leader di mercato nella tecnologia di ricarica dei veicoli elettrici, ABB ha installato circa 400 stazioni di ricarica in Indonesia e l'installazione dei wallbox Terra AC in un condominio premium a South Jakarta, il primo condominio in Indonesia con un impianto di ricarica per veicoli elettrici. L'azienda ha inoltre implementato la sua soluzione di ricarica a wallbox Terra DC in una delle prime stazioni di ricarica rapida dell'Indonesia.

ABB sta continuando a lavorare per migliorare le opzioni di ricarica disponibili per le imprese e i consumatori nel paese. Ad esempio, ABB, ABB E-mobility e PLN Icon Plus hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per facilitare la collaborazione per far crescere l'infrastruttura di ricarica EV in Indonesia. Le aziende formeranno una sinergia nei servizi di ricarica EV che non saranno limitati alla valutazione della tecnologia ma includeranno ricerche di mercato, lo sviluppo di una piattaforma di sistema di gestione delle stazioni di ricarica (CSMS), attività di marketing per l’implementazione di stazioni di ricarica e per veicoli elettrici.

Dopo la doppia gara di Giacarta, la serie si sposterà per la prima volta a Portland, negli Stati Uniti, il 24 giugno. Il calendario della stagione 9 comprende 16 gare in 11 località in tutto il mondo.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Informazioni sulla Formula E e sul Campionato mondiale ABB FIA Formula E:
Come primo campionato mondiale FIA interamente elettrico e come unico sport certificato a zero emissioni di carbonio fin dall'inizio, il campionato mondiale ABB FIA Formula E porta le corse più spettacolari nel cuore di alcune delle città più iconiche del mondo, fornendo una piattaforma motoristica d'élite ai principali produttori automobilistici del mondo per accelerare l'innovazione dei veicoli elettrici.

La rete di team, produttori, partner, emittenti e città ospitanti della Formula E è unita dalla passione per questo sport e dalla fiducia nel suo potenziale per accelerare il progresso umano sostenibile e creare un futuro migliore per le persone e il pianeta. www.FIAFormulaE.com

Per richieste di informazioni da parte dei media di Formula E, contattare - media@fiaformulae.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp