ABB e Microsoft collaborano per portare l'intelligenza artificiale generativa nelle applicazioni industriali

  • ABB sta collaborando con Microsoft nell’integrazione dell’IA generativa nelle soluzioni digitali per applicazioni industriali per renderle più sicure, intelligenti e sostenibili.
  • La collaborazione mira a implementare le capacità di Copilot per consentire un'interazione più intuitiva con ABB Ability™ Genix Industrial Analytics and AI Suite e le sue applicazioni, e a migliorare ulteriormente il valore dei dati contestualizzati per aumentare l'efficienza e la sostenibilità.
  • ABB si avvale di Microsoft Azure OpenAI Service per integrare ABB Ability Genix

Espandendo una partnership di lunga data, ABB collaborerà con Microsoft all'integrazione di Azure OpenAI Service nella suite ABB Ability™ Genix Industrial Analytics and AI suite.   Le aziende lavoreranno insieme all'implementazione della tecnologia AI generativa per aiutare i clienti industriali a sfruttare gli insight nascosti nei dati operativi. Il miglioramento della raccolta e della correzione dei dati consentirà di ottenere significativi guadagni in termini di efficienza e produttività, affidabilità degli asset, sicurezza operativa, riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale.

ABB integrerà l'IA generativa attraverso Azure OpenAI Service, includendo large language models (LLM) come GPT-4, nella piattaforma e nelle applicazioni Genix, consentendo funzionalità quali la generazione di codici, immagini e testi.   Una volta lanciata, la nuova applicazione - Genix Copilot - migliorerà l'esperienza dell'utente offrendo funzionalità intuitive e semplificando il flusso di dati contestualizzati tra i processi e le operazioni. Ciò fornirà informazioni in tempo reale ai responsabili e ai tecnici consentendo di migliorare il processo decisionale e aumentare la produttività. Tali informazioni sono potenzialmente in grado di estendere la durata di vita delle risorse fino al 20% e di ridurre i tempi di inattività non pianificati fino al 60%.

Inoltre, la soluzione sarà in grado di aiutare i clienti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di transizione energetica, fornendo informazioni avanzate sul monitoraggio e sull'ottimizzazione delle emissioni di gas serra e dell'utilizzo di energia.

Genix Copilot consentirà anche di utilizzare le conoscenze degli operatori e di facilitare il processo decisionale collaborativo tra i vari ruoli, con una forte enfasi sulla salvaguardia dei dati e delle conoscenze all'interno dell'azienda.

Interfaccia utente di Genix Copilot
Interfaccia utente di Genix Copilot
center

ABB Ability™ Genix è una piattaforma completa e modulare per l'IoT industriale, l'analisi e l'intelligenza artificiale che integra conoscenze specifiche del settore per ottenere risultati di business e garantire la protezione degli investimenti esistenti dei clienti. Le aziende che utilizzano Genix hanno registrato fino al 40% di risparmi sui costi delle operazioni e della manutenzione, fino al 30% di miglioramento dell'efficienza produttiva e fino al 25% di ottimizzazione dell'energia e delle emissioni. Si prevede che l'aggiunta di funzionalità di intelligenza artificiale generativa a Genix aumenterà ulteriormente questi vantaggi.

"Questo è un passo importante nella partnership strategica tra ABB e Microsoft, che accelererà la trasformazione digitale del settore industriale", ha dichiarato Rajesh Ramachandran, Global Chief Digital Officer di ABB Process Automation. "Crediamo che Genix Copilot aiuterà i clienti industriali a raggiungere i loro obiettivi combinati di sostenibilità, eccellenza operativa e miglioramento delle prestazioni degli asset. L'estensione delle capacità di IA generativa alle soluzioni digitali industriali di ABB porterà i clienti in una nuova era di IA che consentirà di prendere miliardi di decisioni migliori".

ABB consente ai clienti di realizzare i benefici della digitalizzazione attraverso sei pilastri di valore del settore.
ABB consente ai clienti di realizzare i benefici della digitalizzazione attraverso sei pilastri di valore del settore.
center

"Riteniamo che le organizzazioni che saranno meglio posizionate per il successo a lungo termine siano quelle che modernizzano e scalano le loro piattaforme di dati", ha dichiarato Ralph Haupter, Presidente EMEA di Microsoft. "L'applicazione di funzionalità digitali avanzate come Azure OpenAI Service rafforzerà il Genix di ABB per gestire efficacemente i dati contestualizzati, contribuendo al contempo a guidare la trasformazione digitale fondamentale per la crescita e il cambiamento duraturo."

Genix sblocca la potenza dei dati automatizzando l'integrazione contestuale dei dati operativi (OT), informativi (IT) e ingegneristici (ET) in tutta l'azienda e applica l'intelligenza artificiale industriale per portare analisi e ottimizzazioni avanzate. È in grado di scalare senza soluzione di continuità da un asset a un impianto a un'azienda. La piattaforma può essere distribuita su cloud, ibrido, edge o on-premise. Genix è sicuro per progettazione e utilizza Microsoft Azure per la connettività e i servizi cloud integrati.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Avviso importante sulle informazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene informazioni e dichiarazioni previsionali. Queste aspettative, stime e proiezioni sono generalmente identificabili con affermazioni contenenti parole come "si aspetta", "crede", "stima", "obiettivi", "piani", "è probabile", "intende" o espressioni simili. Tuttavia, esistono numerosi rischi e incertezze, molti dei quali sfuggono al nostro controllo, che potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi differiscano materialmente dalle informazioni e dalle dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa e che potrebbero influire sulla nostra capacità di raggiungere uno o tutti i nostri obiettivi dichiarati. Sebbene ABB Ltd ritenga che le proprie aspettative riflesse in tali dichiarazioni previsionali siano basate su presupposti ragionevoli, non può fornire alcuna garanzia che tali aspettative si realizzino.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp