- Il prestito della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) contribuirà a sostenere la ricerca e lo sviluppo di ABB, con particolare attenzione alle attività legate allo sviluppo dell’elettrificazione.
- ABB utilizzerà i finanziamenti della BEI per le soluzioni di distribuzione elettrica di prossima generazione, per favorire la transizione energetica e migliorare l'efficienza.
- I progetti finanziati aiuteranno l'Unione Europea a raggiungere l'obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.
ABB e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), l'istituzione finanziaria dell'Unione europea, hanno firmato un accordo di finanziamento di 500 milioni di euro per sostenere la ricerca e lo sviluppo di ABB nella sua Electrification business area.
Per far fronte a questa crescente domanda nel contesto della transizione energetica (1), ABB intende utilizzare i finanziamenti per progettare e sviluppare soluzioni di distribuzione elettrica di nuova generazione. Gli sforzi di sviluppo includeranno interruttori a stato solido, quadri elettrici eco-friendly e tecnologie per migliorare l'efficienza e l'automazione degli edifici.
Le soluzioni ABB sono utilizzate negli edifici commerciali, nelle attività industriali o nelle microgrid. Il finanziamento sosterrà progetti di Ricerca e Sviluppo in Germania, Italia, Repubblica Ceca, Finlandia, Norvegia, Polonia, Svizzera e diversi altri Paesi europei.
Timo Ihamuotila, CFO di ABB, ha dichiarato: "Siamo lieti della collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti, che riflette il ruolo chiave dell'elettrificazione nella transizione energetica europea. Si tratta di un altro importante riconoscimento degli sforzi di innovazione e ricerca di ABB per consentire la trasformazione verso una società a basse emissioni di carbonio".
"L'elettrificazione è un importante strumento per combattere il cambiamento climatico", ha dichiarato Ambroise Fayolle, Vicepresidente della BEI responsabile per l'ambiente e l'azione per il clima. "Il nostro prestito ad ABB sostiene un'azienda che ha una lunga storia nello sviluppo di prodotti elettrici e che è impegnata a promuovere soluzioni pratiche per rendere più verde l'economia europea. La ricerca di ABB contribuirà ad alimentare le case, le fabbriche e i trasporti con fonti pulite di elettricità, e questo è importante se vogliamo evitare che il nostro pianeta si riscaldi ulteriormente."
Il finanziamento della BEI sostiene l'European Green Deal, il piano dell'Unione Europea per diventare net zero entro il 2050. Gli investimenti nell'innovazione verde sono necessari all'Europa per creare un'economia sostenibile in grado di proteggere la popolazione e creare posti di lavoro di qualità.
In ABB, la ricerca e lo sviluppo sono fondamentali per sviluppare e commercializzare tecnologie di importanza strategica per la crescita futura dell'azienda. Ogni anno, una parte significativa del fatturato dell'azienda viene investita in R&S - nel 2022, 1.166 milioni di dollari, pari a circa il 4,0% del fatturato consolidato.
Circa 7.500 dipendenti lavorano in ABB nel settore R&S, di cui circa il 60% si concentra sullo sviluppo digitale e del software. ABB collabora con diverse università e istituti di ricerca in Europa e nel mondo per costruire reti di ricerca e promuovere nuove tecnologie. Per rafforzare e accelerare gli sforzi di innovazione, ABB investe anche in start-up e collabora con esse.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.
Informazioni sulla BEI
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è l'istituto di credito a lungo termine dell'Unione Europea ed è di proprietà dei Paesi dell'UE. È la più grande istituzione finanziaria multilaterale del mondo e uno dei maggiori fornitori di finanziamenti per il clima. Nel 2022, il 58% di tutti i finanziamenti della BEI è stato destinato ad azioni per il clima e l'ambiente, per un importo di circa 36,5 miliardi di euro. Negli ultimi due anni, il Gruppo BEI nel suo complesso ha sostenuto investimenti in azioni per il clima e la sostenibilità ambientale per 222 miliardi di euro. Altre priorità della BEI sono: sviluppo, innovazione e competenze, piccole e medie imprese, infrastrutture e coesione.
(1) Agenzia internazionale dell'energia: World Energy Outlook 2023.