ABB Capital Markets Day 2023: Definire nuovi standard

ABB Capital Markets Day 2023: Definire nuovi standard

Il futuro punta sulla coerenza del modello operativo, sull'accelerazione della crescita e sui continui miglioramenti.

  •  Il futuro si concentra sulla coerenza del modello operativo, sull'accelerazione della crescita e sui continui miglioramenti
  • Aumento dell'obiettivo di crescita dei ricavi comparabili a lungo termine al 5-7%.
  • Aumento dell'obiettivo di margine EBITA operativo al 16-19%.
  • Obiettivi più ambiziosi al 2030 e 2050, basati su dati scientifici, di zero emissioni.gets

ABB organizza oggi il Capital Markets Day presso la sede di Electrification a Frosinone, in Italia. All'evento, il CEO Björn Rosengren, il CFO Timo Ihamuotila e i presidenti delle quattro aree di business di ABB forniranno un aggiornamento sul successo della trasformazione di ABB, sugli obiettivi finanziari e su come l'azienda beneficerà dei principali trend secolari nelle sue aree di business. Inoltre, il Group Head of Sustainability di ABB fornirà un aggiornamento sull'agenda di sostenibilità dell'azienda, compresi gli obiettivi più ambiziosi del 2030 e del 2050 di zero emissioni.

Björn Rosengren ha dichiarato: "Durante il periodo di trasformazione degli ultimi tre anni, abbiamo allineato il portafoglio di business di ABB al nostro obiettivo di consentire un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse attraverso la nostra leadership tecnologica nell'elettrificazione e nell'automazione. In questa fase abbiamo ottenuto forti miglioramenti nelle performance finanziarie e di sostenibilità, supportati da una maggiore responsabilità, trasparenza e velocità grazie al nostro modello operativo ABB Way".

"Dopo aver stabilito nuovi standard, stiamo uscendo da questo periodo di trasformazione e la maggior parte delle nostre divisioni è passata a un mandato di crescita strategica. Ora si concentrano sul cogliere il pieno potenziale di quello che, a mio avviso, è uno sweet spot del mercato, al centro della transizione verso l'elettrificazione, la sicurezza energetica, l'efficienza energetica, l'automazione e la digitalizzazione. Il raggiungimento del nostro precedente obiettivo di margine con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto, e il fatto di essere un'unità più agile con un processo decisionale rapido, ci dà la fiducia necessaria per formulare ambizioni più forti e aumentare il nostro obiettivo di margine. Sono convinto che ABB sia estremamente ben posizionata, ora e in futuro".

Ambizioni più elevate dopo la fase di trasformazione

Nell'ambito dell'aggiornamento del quadro finanziario, ABB ha alzato l'obiettivo di crescita dei ricavi comparabili al 5-7% nel corso del ciclo economico (dal precedente 3-5%). L'obiettivo di crescita delle acquisizioni rimane invariato all'1-2%. L'azienda aumenta anche l'obiettivo di margine EBITA operativo annuale al 16-19% (dal precedente ≥ 15%) e aggiorna l'obiettivo di ROCE annuale a >18% (dal precedente 15-20%). Inoltre, l'azienda sta rafforzando il suo obiettivo di crescita dell'EPS di base attraverso il ciclo economico, portandolo almeno a una sola cifra (dal precedente crescita del Basic EPS  > crescita dei ricavi). ABB conferma anche l'obiettivo di una conversione del free cash flow in utile netto pari al 100%.

L'aggiornamento delle ambizioni di crescita si basa su fattori sia esterni che interni, tra cui l'accelerazione della domanda di soluzioni di elettrificazione e automazione orientate alla sostenibilità, mentre il mondo si muove verso obiettivi comuni di emissioni allineati con l'obiettivo di 1,5°C. L'ulteriore sostegno a una crescita più elevata si basa su nuove modalità di lavoro con le divisioni di ABB che sono responsabili della crescita e del processo decisionale più vicino al mercato, nonché su un portafoglio ridisegnato intorno alla sostenibilità e all'efficienza delle risorse attraverso l'elettrificazione e l'automazione.

Il Gruppo ha aumentato la quota delle divisioni in crescita, che ora rappresentano circa il 70% dei ricavi del Gruppo. L'attenzione è rivolta sia alla crescita organica sia alle opportunità di fusione e acquisizione che possono colmare le lacune tecnologiche, completare l'offerta delle divisioni per i mercati in forte crescita, fornire accesso a nuove aree geografiche o consentire il consolidamento del mercato. ABB punta a 5-10 acquisizioni di piccole e medie dimensioni all'anno.

Rendimenti e generazione di cassa guidati dalle ambizioni di crescita

Timo Ihamuotila ha dichiarato: "Ci aspettiamo che la nostra maggiore crescita porti anche a una maggiore redditività e generazione di cassa. Per raggiungere i nostri nuovi obiettivi finanziari, stiamo compiendo il prossimo passo verso un ulteriore miglioramento della qualità dei nostri ricavi, dell'efficienza del capitale e della produttività. Allo stesso tempo, le nostre priorità di allocazione del capitale rimangono invariate".

ABB continuerà inoltre a investire nel digitale laddove questo crea sinergie con l'offerta dell'azienda. Nel 2022, circa il 57% degli ordini riguardava il software e l'offerta digitale. Circa il 60% delle risorse di R&D è concentrato sulle soluzioni digitali, che l'azienda continuerà a potenziare con acquisizioni "bolt-on". Tra il 2020 e il 2023 ABB ha effettuato 26 investimenti di rischio nelle aree della tecnologia e del digitale.

ABB ribadisce il suo obiettivo di mantenere un forte rating investment grade. I suoi principi di allocazione del capitale rimangono invariati: finanziare la crescita organica attraverso la ricerca e lo sviluppo, il canale e gli investimenti capex; pagare un dividendo per azione crescente e sostenibile nel tempo; realizzare acquisizioni che creino valore e, quando possibile, restituire liquidità aggiuntiva agli azionisti attraverso l'acquisto di azioni. Negli ultimi 10 anni ABB ha restituito agli azionisti più di 28 miliardi di dollari, sia tramite dividendi che tramite riacquisti di azioni.

Sostenibilità: Obiettivi ambiziosi al 2030 e al 2050, basati sulla scienza, di zero emissioni.

Le tecnologie di ABB supportano tutti i settori rilevanti per ottimizzare, elettrificare e decarbonizzare, consentendo la transizione energetica verso un futuro a zero emissioni. In linea con questa missione, l'azienda fornisce oggi un aggiornamento su come sta rafforzando e accelerando la sua agenda di sostenibilità con nuovi obiettivi e ambizioni.

Björn Rosengren ha dichiarato: "In ABB abbiamo promosso l'efficienza energetica e l'elettrificazione per oltre 140 anni. Oggi stiamo mettendo le nostre tecnologie leader nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione al servizio dell'accelerazione della transizione energetica. Il nostro programma di sostenibilità è pienamente in linea con questa missione. Si concentra sulla creazione di una società a basse emissioni di CO₂, sulla conservazione delle risorse e sulla promozione del progresso sociale in collaborazione con i nostri clienti, fornitori e partner".

ABB sta adottando un approccio rigoroso e scientifico agli obiettivi netti zero, in linea con gli standard netti zero dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi). L'azienda ha presentato i suoi nuovi obiettivi all'SBTi, la cui convalida è prevista per il 2024. Questi includono obiettivi di 1,5°C allineati agli Ambiti 1 e 2 che mirano a una riduzione delle emissioni di CO2e dell'80% entro il 2030 e del 100% entro il 2050 rispetto a un valore di riferimento del 2019. Su una media mobile di 12 mesi, ABB ha raggiunto una riduzione del 72% delle emissioni di CO2e degli Ambiti 1 e 2 rispetto al 2019. Inoltre, l'azienda ha fissato nuovi obiettivi per le emissioni di CO2e dell'Ambito 3, che mirano a una riduzione del 25% entro il 2030 e del 90% entro il 2050 rispetto a uno scenario di riferimento del 2022.

Con questo approccio più rigoroso, ABB si allontana dai precedenti obiettivi di carbon neutrality, che prevedevano l'uso di compensazioni di carbonio.

Seguendo le ultime indicazioni del WBCSD sulle emissioni evitate, ABB ha anche aggiornato le sue ambizioni in questo settore e mira a consentire ai suoi clienti di evitare 600 megatoni di emissioni di CO2 e attraverso i prodotti venduti dal 2022 al 2030. ABB ha aiutato i suoi clienti a evitare 70 Mt di CO2 e nel 2022, nei settori dell'industria, dei trasporti, degli edifici, dei data center e altro ancora.

Nota per i redattori: Il Capital Markets Day può essere seguito sul sito web di ABB Investor Relations a partire dalle 8:00 CET di oggi tramite il seguente link:
https://capitalmarketsday.abb.com/

Ulteriori dettagli sull'agenda di sostenibilità di ABB sono disponibili sul sito https://global.abb/group/en/sustainability

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

Avviso importante sulle informazioni previsionali
Questo comunicato stampa include informazioni e dichiarazioni previsionali che si basano sulle attuali aspettative, stime e proiezioni sui fattori che possono influenzare i nostri risultati futuri, incluse le condizioni economiche delle regioni e dei settori che costituiscono i principali mercati per ABB. Tali aspettative, stime e proiezioni sono generalmente identificabili con affermazioni contenenti parole come "anticipa", "si aspetta", "crede", "stima", "pianifica", "punta", "mira" o espressioni simili. Tuttavia, esistono numerosi rischi e incertezze, molti dei quali sfuggono al nostro controllo, che potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi differiscano materialmente dalle informazioni e dalle dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa e che potrebbero influire sulla nostra capacità di raggiungere uno o tutti i nostri obiettivi dichiarati o le transazioni previste. Alcuni importanti fattori che potrebbero causare tali differenze includono, tra gli altri, i rischi aziendali associati alla volatilità dell'ambiente economico globale e alle condizioni politiche, i costi associati alle attività di conformità, l'accettazione da parte del mercato di nuovi prodotti e servizi, i cambiamenti nelle normative governative e nei tassi di cambio delle valute e altri fattori che possono essere discussi di volta in volta nei documenti depositati da ABB Ltd presso la U.S. Securities and Exchange Commission, tra cui i suoi rapporti annuali sul Form 20-F. Sebbene ABB Ltd ritenga che le proprie aspettative riflesse in tali dichiarazioni previsionali siano basate su presupposti ragionevoli, non può fornire alcuna garanzia che tali aspettative si realizzino. L'elenco di fattori sopra riportato non è esclusivo e non si dovrebbe fare eccessivo affidamento su alcuna dichiarazione previsionale, comprese le proiezioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp