ABB presenta, alla fiera SPS IPC Drives, l'ultimo aggiornamento del DCS Freelance per le industrie di processo

La sicurezza è una priorità assoluta nell'industria 4.0 ed è una delle nuove funzionalità di Freelance 2019 

Lanciato per la prima volta nel 1994, Freelance è un sistema di controllo distribuito (Distributed Control System - DCS) di ABB per le industrie di processo.  Combina i vantaggi di un DCS con la logica liberamente programmabile (Programmable Logic Controllers - PLC) ed è caratterizzato da facilità d'uso, scalabilità, flessibilità e affidabilità. Freelance 2019 è l’ultima versione del DCS.

La piattaforma Freelance comprende una parte operativa (Freelance Operations) per l'utilizzo e la gestione dell’impianto con livelli operativi diversi, e Freelance Engineering che viene utilizzato per la configurazione e la messa in servizio del sistema. La nuova versione fornisce miglioramenti significativi a tutto il sistema.

Nuove caratteristiche e vantaggi del Freelance 2019

Migliore fruibilità: Freelance 2019 fornisce un significativo aumento dell'efficienza e della fruibilità delle soluzioni Operations e Engineering aggiungendo, ad esempio, funzionalità avanzate di navigazione, ricerca e ordinamento delle informazioni. La nuova versione comprende anche una nuova modernissima interfaccia utente.

Scalabilità: Un nuovo controllore, PM 904F, amplia la gamma della famiglia di controllori Freelance AC 900F, che supporta fino a quattro interfacce di comunicazione. Inoltre, fornisce più memoria per il caricamento di programmi e applicazioni. Il nuovo controllore si integra al 100% con quelli esistenti permettendo così la sostituzione o l’aggiornamento di vecchi controllori senza nessun problema.

Maggiore flessibilità: Ora è possibile collegare fino a quattro monitor ad un’unica stazione operatore. È possibile scegliere le informazioni da visualizzare e la disposizione ergonomica dei monitor in modo da soddisfare i requisiti della sicurezza sul lavoro e dell'efficacia dell'operatore.

Maggiore sicurezza: "Extended User Management" è la nuova soluzione di Freelance per la gestione utenti e password che può essere usata in alternativa a “Security Lock”. La nuova soluzione utilizza gli account Windows sia in locale, sia in controllo di dominio e permette di soddisfare tutte le richieste di complessità, gestione e sicurezza della password. In particolare, la password non e più gestita dall’amministratore ma personalmente del singolo utente.

Compatibilità: Freelance 2019 è compatibile con Windows 10 e Windows 7, anche nella stessa architettura di sistema. Questo permette di aggiornare gradualmente il sistema e ottimizzare i costi di manutenzione.

"La facilità d'uso, il buon rapporto costo/efficacia e la robustezza hanno già reso il Freelance una scelta molto diffusa nelle industrie di processo di oltre 100 Paesi. La flessibilità e l’ampia portata sono dimostrate dalle migliaia di installazioni di questo sistema", così ha dichiarato Ingo Mauritz, Global Product Line Manager per il Freelance di ABB.

"Wacker Chemie in Germania utilizza il Freelance con Freelance Operations come strumento per gestire e monitorare in modo efficiente il proprio impianto di ketene. In Cina, Freelance ha fornito una configurazione uniforme dei dispositivi di campo a YunNan HongTa DianXI Cement ottenendo un alto livello di automazione. Il Freelance è stato anche parte integrante della modernizzazione di Glinojeck, uno dei principali produttori di zucchero in Europa e, inoltre, è stato al centro di uno dei più sofisticati progetti di desalinizzazione ad osmosi inversa in Medio Oriente", ha aggiunto Mauritz.

Come nelle precedenti versioni di Freelance, i clienti hanno la possibilità di sottoscrivere Automation Sentinel, il programma di mantenimento del software di sistema. Tutti gli aggiornamenti legati alla sicurezza del sistema operativo vengono precedentemente testati da ABB.

Disponibile in diverse lingue, Freelance richiede cinque minuti per essere installato su qualsiasi computer ed è di facile utilizzo e apprendimento. L'intuitiva interfaccia operatore consente una veloce diagnosi dell'intero sistema. Il progetto è formato da un solo file, per questo motivo è facile eseguire il backup su una chiavetta USB.

Nuovo controllore PM 904F che amplia la famiglia di controllori Freelance AC 900F
Nuovo controllore PM 904F che amplia la famiglia di controllori Freelance AC 900F
Matrice a quattro monitor ora disponibile con Freelance 2019
Matrice a quattro monitor ora disponibile con Freelance 2019

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nelle reti elettriche, nei prodotti per l’elettrificazione, nell'automazione industriale, nella robotica e nel controllo di movimento, al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp