Microrete ABB a supporto della transizione energetica dell’isola portoghese Porto Santo

Microrete e tecnologia di accumulo di energia per consentire all'isola di Porto Santo di raggiungere il proprio obiettivo di sostenibilità

ABB fornirà alla utility Madeira Empresa de Electricidade da Madeira (EEM) una microrete e un sistema di accumulo di energia ABB Ability™ per sfruttare l'energia solare ed eolica.

La microrete modulare ABB Ability™ PowerStore™ e il sistema di automazione Microgrid Plus consentiranno a EEM di aumentare in modo significativo l’immissione di energia solare ed eolica nella rete dell’isola e di aumentare la quota da energie rinnovabili nel mix energetico dal 15 al 30 percento. Inoltre, tecnologie di software, automazione e controllo di ABB stabilizzeranno il sistema di alimentazione per far fronte alle fluttuazioni di frequenza e di tensione causate dall'intermittenza dell'alimentazione, garantendo al contempo una fornitura sicura con un contributo ottimale di energia rinnovabile.

L'isola portoghese di Porto Santo ha una popolazione di circa 5.500 abitanti che quadruplica durante la stagione estiva con i turisti. Al fine di soddisfare questa maggiore domanda di elettricità, EEM prevede investimenti significativi nella produzione di energia rinnovabile come il fotovoltaico e l’eolico con l'obiettivo a lungo termine di sostituire completamente i combustibili fossili con le energie rinnovabili.

ABB è un pioniere nelle microreti e ha fornito questa tecnologia a isole in tutto il mondo, incluse l'isola Robben in Sudafrica, l'isola caraibica olandese Aruba e l'isola Kodiak in Alaska, negli Stati Uniti.

L’utilizzo della tecnologia delle microreti è in aumento in una vasta gamma di applicazioni come le comunità remote, le isole, i servizi pubblici e i campus industriali.

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp