- UviTec™ è una piattaforma completa di monitoraggio della qualità dell'acqua basata sulla tecnologia ottica della misura dell'assorbanza che fornisce dati affidabili per aiutare a migliorare le prestazioni, l'efficienza e la sicurezza nei settori delle acque bianche e di quelle reflue
- Questa tecnologia deriva dal portafoglio di sensori ottici di Real Tech, acquisita da ABB nel febbraio 2024
- A differenza delle soluzioni tradizionali, UviTec fornisce misurazioni in tempo reale, offrendo agli operatori degli impianti informazioni immediatamente fruibili
L'8 ottobre, in occasione del WEFTEC 2024, il più grande evento dedicato alla qualità dell'acqua negli Stati Uniti, ABB ha presentato la famiglia di analizzatori UviTec™. La tecnologia di UviTec deriva da quella dei sensori ottici di Real Tech, acquisita da ABB nel febbraio 2024.
L'analizzatore UviTec, basato su tecnologie brevettate ed esclusive, è una piattaforma completa di monitoraggio ottico della qualità dell'acqua. La piattaforma comprende sensori ottici, controller, una serie di accessori aggiuntivi e una soluzione software per l’analisi e interpretazione dei dati.
UviTec utilizza la tecnica di misurazione spettrofotometrica e a fluorescenza per fornire risultati di analisi dell'acqua a livello di laboratorio nell'ambiente di processo. Grazie alla potenza della tecnologia UV/VIS, UviTec consente il rilevamento rapido e in tempo reale di un'ampia gamma di parametri e composti della qualità dell'acqua. La piattaforma software e di analisi dei dati UviTec Liquid Ai utilizza le misurazioni ottenute per fornire ai gestori degli impianti informazioni fruibili, contribuendo a migliorare il modo in cui le acque bianche e quelle reflue vengono gestite in numerose applicazioni.
"A differenza dei tradizionali test della qualità dell'acqua, che in condizioni di laboratorio possono richiedere giorni, i prodotti della famiglia UviTec forniscono subito le misurazioni critiche", ha affermato Jon Penn, Global Product Line Manager, Continuous Water Analysis, ABB Measurement & Analytics. "L'analizzatore della domanda biochimica di ossigeno (BOD) e della domanda chimica di ossigeno (COD) UviTec utilizzato per misurare i livelli organici nell'acqua fornisce risultati accurati in cinque secondi, invece che nei cinque giorni richiesti dai tradizionali test di laboratorio, facendo risparmiare tempo e denaro e migliorando al contempo sicurezza ed efficienza".
Con l'introduzione della famiglia UviTec, ABB ora può aiutare i clienti a misurare una gamma ancora più ampia di parametri dell'acqua, ampliando la sua forte presenza nel segmento idrico. Oltre a lanciare UviTec al WEFTEC 2024, ABB presenterà il suo portafoglio di soluzioni per l'analisi continua dell'acqua, misuratori di portata elettromagnetici, trasmettitori di pressione e di livello laser, nonché registratori e regolatori per il settore idrico. ABB sarà presente allo stand 4129 a New Orleans dal 5 al 9 ottobre.
La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto all’interno del mercato. Con i suoi circa 20.000 dipendenti, un’esperienza leader nell’assistenza e una tecnologia di punta, ABB Process Automation aiuta i clienti dell’industria di processo, ibrida e marittima a migliorare le prestazioni e la sicurezza delle proprie operazioni, rendendo possibile un futuro più sostenibile ed efficiente nell’utilizzo delle risorse.
ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.