- Acquisizione di conoscenze specialistiche e allineamento delle soluzioni alle principali politiche europee di sostenibilità
- Sostenere la decarbonizzazione dell'ambiente edificato europeo attraverso tecnologie avanzate di elettrificazione e automazione
- Lavorare per dare forma a edifici a basse emissioni di carbonio, assicurando un futuro più sostenibile per il paesaggio urbano europeo
La Divisione Smart Buildings di ABB ha annunciato oggi una nuova collaborazione con la Rete Regionale Europea (ERN) del World Green Building Council (WorldGBC), finalizzata a promuovere pratiche edilizie sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico in tutta Europa.
ABB è entrata a far parte della rete regionale europea di WorldGBC come Regional Knowledge Partner per promuovere il progresso degli edifici a bassa emissione di carbonio e ad alta efficienza energetica, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'Europa. Sfruttando la propria esperienza nelle tecnologie elettriche e di automazione, ABB mira anche a collaborare con i leader del settore per promuovere soluzioni innovative per i clienti. Questa partnership fornirà ad ABB l'accesso a una solida rete di esperti e di organizzazioni associate, favorendo preziose intuizioni e feedback. Insieme, contribuiranno a soddisfare i principali quadri di riferimento per la sostenibilità, come la direttiva sul rendimento energetico degli edifici (EPBD), sostenendo al contempo un approccio coeso alla definizione delle politiche edilizie in tutta Europa.
Il World Green Building Council si dedica all'accelerazione della sostenibilità nell'ambiente costruito, collaborando con governi, imprese e organizzazioni per promuovere un cambiamento sistemico in tutto il mondo. Attraverso la sua rete regionale europea, composta da oltre 20 Green Building Council e quasi 5.000 membri, WorldGBC è un catalizzatore di cambiamenti positivi che mirano a ridurre l'impronta ambientale degli edifici nell'intero ciclo di vita. Tra le iniziative più recenti promosse dalla rete vi sono il progetto #BuildingLife per lo sviluppo di una roadmap dell'UE, con una serie completa di raccomandazioni per affrontare il problema del carbonio a vita intera (WLC) negli edifici di tutta Europa, nonché 12 roadmap nazionali di decarbonizzazione avviate per rispondere alle esigenze a livello nazionale.
"Con gli edifici responsabili di circa il 30% del consumo finale di energia e del 26% delle emissioni globali di gas serra, l'opportunità di impatto è enorme", ha dichiarato Mike Mustapha, presidente della divisione Smart Buildings di ABB Electrification. "La nostra collaborazione con la rete europea del World Green Building Council sosterrà gli sforzi di ABB per condividere le competenze e collaborare con organizzazioni che hanno valori e ambizioni simili verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Insieme, abbiamo il potenziale per far progredire edifici più intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico in tutta Europa, che favoriscono comunità resilienti e inclusive".
Laura Pallares, responsabile dell'Europe Regional Network (ERN) di WorldGBC, ha dichiarato: "Non potremmo essere più felici che ABB si sia unita a noi come membro regionale. Il viaggio verso la rete zero si basa su partnership e collaborazioni con organizzazioni affini. Grazie alla nostra visione comune di elettrificare l'ambiente costruito e all'impegno per la sostenibilità, le opportunità di progresso sono infinite."
In linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, la partecipazione di ABB riflette anche il suo impegno nell'affrontare tendenze come il passaggio ad ambienti elettrificati e urbanizzati. Le innovative tecnologie di ABB per l'automazione e la gestione dell'energia sono progettate per ottimizzare l'uso dell'energia, integrare le fonti rinnovabili e migliorare l'intelligenza degli edifici, consentendo ai clienti di affrontare queste sfide emergenti in modo efficace, godendo di un'esperienza di vita e di lavoro più confortevole e personalizzata.
Questa collaborazione segna un altro passo nel percorso di ABB verso la sostenibilità, con l'obiettivo di fornire prodotti e soluzioni che supportino le esigenze di sostenibilità dei nostri clienti, riflettendo al contempo il suo impegno nel promuovere un ambiente costruito sostenibile in tutta Europa.
Informazioni su WorldGBC:
Il World Green Building Council (WorldGBC) è la più grande e influente rete di azione locale-regionale-globale, che guida la trasformazione sostenibile verso ambienti costruiti decarbonizzati e resilienti per tutti, ovunque.
Insieme, con oltre 75 consigli per la bioedilizia e partner industriali di tutto il mondo, stiamo portando avanti cambiamenti sistemici per:
- Affrontare le emissioni di carbonio a vita intera degli edifici esistenti e nuovi.
- Consentire la creazione di luoghi resilienti, sani, equi e inclusivi.
- Garantire ambienti edificati rigenerativi, efficienti dal punto di vista delle risorse e privi di rifiuti.
Collaboriamo con aziende, organizzazioni e governi per realizzare le ambizioni dell'Accordo di Parigi e degli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Scopri di più www.worldgbc.org
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).
ABB Electrification è un leader tecnologico globale che consente la distribuzione efficiente e affidabile dell'elettricità dalla fonte alla presa. Con oltre 50.000 dipendenti in 100 Paesi, collaboriamo con i nostri clienti e partner per risolvere le più grandi sfide del mondo nel campo della distribuzione elettrica e della gestione dell'energia. Con l'accelerazione della transizione energetica e la crescita della domanda di elettricità, stiamo elettrificando il mondo in modo sicuro, intelligente e sostenibile. In ABB siamo progettati per andare oltre, e siamo appassionati nell'aiutare i nostri clienti e partner a fare lo stesso.