- ABB, Lab021, ForceTEC Co. Ltd., Daehan Shipbuilding Co., Ltd. e K Shipbuilding Co., Ltd. hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare allo sviluppo di navi intelligenti ed efficienti dal punto di vista del consumo di carburante.
- L'API di Vessel Routing di ABB sarà integrata in tutte le nuove costruzioni navali che saranno consegnate dai due principali cantieri navali sudcoreani.
- Le navi beneficeranno di una sicurezza e un'efficienza di viaggio ottimizzate
ABB, leader tecnologico, insieme a Lab021, azienda specializzata nell'analisi dei dati di navigazione, ForceTEC Co. Ltd., integratore di servizi, e due dei principali cantieri navali sudcoreani, Daehan Shipbuilding Co., Ltd. e K Shipbuilding Co. Ltd., hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare allo sviluppo di navi intelligenti ed efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. Secondo i termini dell'accordo, Lab021 installerà la soluzione Vessellink, che integra l'API di Vessel Routing di ABB, sulle future navi consegnate dai cantieri navali. Le prime navi sono già state commissionate e si prevede che saranno consegnate al ritmo di una per trimestre, a partire dal primo trimestre del 2025.
Vessellink è una piattaforma digitale che consente una gestione delle prestazioni delle navi basata sui dati, garantendo operazioni sicure, efficienti e conformi alle normative. Nell'ambito del MoU, la soluzione integrerà la tecnologia video di ForceTEC per facilitare il monitoraggio in tempo reale delle navi. Fondamentale sarà l'utilizzo dei dati forniti dall'API di Vessel Routing di ABB per garantire un funzionamento fluido ed efficace della funzione di ottimizzazione del viaggio.
Come parte del portafoglio di servizi di routing di ABB, l'API di Vessel Routing consente alle compagnie di navigazione e agli integratori di sistemi di incorporare le capacità di previsione meteorologica e ottimizzazione del viaggio di ABB all'interno dei propri dashboard, flussi di lavoro e applicazioni. Per l'utente finale, ciò migliora l'accuratezza dei tempi di arrivo stimati e fornisce, su richiesta, rotte sicure ed efficienti ottimizzate per il tempo, il carburante o il risparmio dei costi.
"La soluzione di ABB è stata selezionata come la più accurata ed efficiente tra le diverse API di ottimizzazione del viaggio testate e rappresenta un elemento cruciale per la nostra soluzione", ha dichiarato Paul Lee, CEO di Lab021. "Con l'integrazione di dati meteorologici ad alta risoluzione e un algoritmo di routing avanzato, siamo fiduciosi che la piattaforma Vessellink contribuirà agli sforzi di decarbonizzazione della comunità marittima."
"Siamo entusiasti di questa iniziativa pionieristica, che sottolinea il potere trasformativo della digitalizzazione marittima e supporta gli obiettivi di decarbonizzazione del settore", ha affermato Osku Kälkäjä, Head of Digital Business di ABB Marine & Ports. "Integrando l'API di Vessel Routing di ABB nella piattaforma Vessellink, la collaborazione offre un'avanzata ottimizzazione del viaggio per migliorare la sicurezza, l'efficienza e la conformità. I proprietari e gli operatori delle navi ne beneficeranno dal momento in cui le navi lasceranno il cantiere."
Approvato dalla società di classificazione Korean Register, il MoU rappresenta una base per una cooperazione a lungo termine tra le cinque parti coinvolte.
Secondo i dati forniti da Clarksons Research [1] e l'analisi di ABB, negli ultimi quattro anni la Corea del Sud è stata il secondo paese costruttore navale al mondo. I suoi cantieri rappresentano circa il 25-30% del portafoglio ordini globale in termini di tonnellaggio lordo compensato (CGT) e dall'11 al 15% in numero di unità.
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).
La divisione Process Automation di ABB si occupa dell’automazione, elettrificazione e digitalizzazione dei processi industriali per rispondere a un’ampia gamma di necessità essenziali: dalla fornitura di energia, acqua e materiali alla produzione di beni e al loro trasporto all’interno del mercato. Con circa 20.000 dipendenti e competenze all'avanguardia in tecnologia e servizi, Process Automation di ABB aiuta le industrie di processo, ibride e marittime a superare i propri limiti, in modo più snello ed ecologico.