La quinta stagione dell’ABB Formula E porta la tecnologia delle auto da corsa elettriche a un livello superiore

La stagione n. 5 del campionato ABB FIA Formula E inizia il 15 dicembre ad Ad Diriyah, in Arabia Saudita, con auto da corsa di nuova generazione, nuovi circuiti di gara e piloti ancora più forti.

La quinta stagione del campionato ABB FIA Formula E, la prima serie mondiale di competizioni motoristiche FIA completamente elettriche, verrà lanciata per la prima volta in Medio Oriente, ad Ad Diriyah, alla periferia della capitale saudita Riyadh, sabato 15 dicembre e si svolgerà lungo 11 gare prima del doppio finale a New York il prossimo luglio. Nuove gare nella città turistica cinese di Sanya e nella capitale svizzera Berna allargano ulteriormente il calendario.

La nuova stagione è ancora più ambiziosa, con 11 team, 22 piloti e nove costruttori automobilistici globali in competizione. Un elemento saliente è il debutto della nuova Gen2, l'auto da corsa elettrica più avanzata al mondo con una velocità massima di 280 km/h e la raddoppiata capacità di accumulo della batteria rispetto al modello precedente, che per la prima volta consentirà di completare l’intera gara con una singola carica.

In qualità di title sponsor del campionato ABB FIA Formula E, ABB avrà una presenza significativa in ciascuna delle gare per promuovere la mobilità elettrica per un futuro sostenibile. Nella stagione n. 5 la famosa pilota, Simona De Silvestro, è nuovo ambasciatore globale di ABB, contribuendo a far conoscere le tecnologie pionieristiche del Gruppo per l'e-mobility, nonché il suo impegno e il suo contributo alla diversità. De Silvestro, nata in Svizzera, combinerà il suo ruolo di ambasciatore ABB con i test per il team Venturi Formula E, che vede l'unica direttrice di squadra femminile, Susie Wolff.

De Silvestro è il secondo pilota ABB Formula E a diventare ambasciatore ABB, unendosi a Sébastien Buemi, che nella stagione n. 5 piloterà per il team Nissan e.Dams.

Un altro primato per la nuova stagione è il Jaguar I-PACE eTROPHY, la prima serie di corse al mondo interamente elettriche, con veicoli prodotti in serie, che si terrà durante gli stessi weekend e sugli stessi circuiti cittadini delle gare dell’ABB FIA Formula E Championship. ABB fornirà carica batterie rapidi compatti personalizzati per ciascuno dei team partecipanti in questa nuova serie di gare di auto elettriche.

La sponsorizzazione di ABB per la Formula E, iniziata nel gennaio 2018, è un'estensione logica del mercato e della leadership tecnologica del Gruppo nella ricarica rapida di veicoli elettrici. A oggi ABB ha venduto più di 8.500 carica batterie in corrente continua in 69 paesi, una cifra che include 1.200 carica batterie in corrente continua ad alta potenza in grado di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici fino a 350 kilowatt e di aggiungere fino a 200 chilometri di autonomia in poco meno di otto minuti. ABB è anche leader nella tecnologia di ricarica ultra rapida per autobus elettrici, che offrono una ricarica ad alta potenza tramite una connessione rooftop automatizzata.

I potenziamenti tecnici che caratterizzano la stagione n. 5 - in particolare la capacità della batteria quasi raddoppiata delle auto Gen2 - presentano ABB Formula E come alternativa ancora più sorprendente rispetto alle corse convenzionali. Le gare elettriche dimostrano che la transizione del mondo dai veicoli a combustibili fossili alla mobilità elettrica può essere tanto eccitante quanto sostenibile dal punto di vista ambientale.

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp