ABB ha fornito una soluzione innovativa per l’elettrificazione delle banchine in Olanda

La soluzione digitale basata su ABB Ability™ supporta l'elettrificazione del terminal di Hoek Van Holland - Rotterdam

Stena Line, uno dei più grandi operatori di traghetti al mondo, ha effettuato un aggiornamento dell’impianto di elettrificazione delle banchine presso il suo terminal olandese di Hoek van Holland con un sistema di comunicazione wireless ABB. Questa soluzione innovativa faciliterà la rapidità e migliorerà la sicurezza delle operazioni portuali.

Quando si avvicina al porto, la nave stabilisce la comunicazione con la sottostazione elettrica del porto. Un innovativo sistema di controllo remoto a bordo è utilizzato per il funzionamento sicuro del sistema di connessione, consentendo al sistema di alimentazione da terra a nave di essere pronto all’erogazione di potenza entro pochi secondi dall’attracco.

Il terminale in cui verrà installato il sistema alimenta le navi roll-on /roll-off, opportunamente predisposte per l’elettrificazione dalla rete del porto. Autovetture, camion, passeggeri possono scendere dalla nave in pochi minuti dall'attracco mentre ha luogo la connessione: grazie al nuovo sistema di controllo e comunicazione di ABB l'efficienza del terminal Ro-Ro di Stena Line a Hoek van Holland verrà ulteriormente migliorata.

Le soluzioni di alimentazione da terra a nave rappresentano un vantaggio sia per le autorità portuali sia per gli armatori, poiché contribuiscono a ridurre le emissioni nei porti, una volta spenti i generatori diesel a bordo. Questa soluzione aiuta a migliorare la qualità dell'aria e riduce anche l’inquinamento acustico e le vibrazioni nelle aree portuali.

"La fornitura di questa soluzione innovativa per Stena Line conferma l’impegno di ABB nello sviluppo tecnologico in ambito portuale. Questo progetto è un esempio del nostro impegno per un trasporto sostenibile e rafforza la nostra posizione di partner tecnologico per la creazione una rete elettrica più forte, più intelligente e più sostenibile ", ha affermato Patrick Fragman, responsabile del business Grid Integration, parte della divisione Power Grids di ABB.

ABB è un pioniere nelle soluzioni di elettrificazione in ambito portuale, fornendo sistemi chiavi in mano ed il relativo supporto al cliente durante tutto il ciclo di vita utile. Nel 2000 ABB ha consegnato il primo sistema di alimentazione terra-nave al porto svedese di Göteborg. Oggi ABB offre un'unica interfaccia per l'elettrificazione completa dei porti e la loro integrazione con la rete di distribuzione, in linea con le specifiche locali e gli standard globali.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp