ABB si classifica al secondo posto tra le aziende svizzere per numero di brevetti richiesti nel 2024

ABB si classifica al secondo posto tra le aziende svizzere per numero di brevetti richiesti nel 2024

  • L’indice annuale dei principali richiedenti di brevetti dell’Ufficio Europeo dei Brevetti posiziona ABB al secondo posto in Svizzera e al 36° posto a livello globale
  • Nel 2024 ABB ha investito circa 1,5 miliardi di dollari, il 4,5% circa dei ricavi consolidati, in attività di R&S
  • ABB ha aumentato i suoi investimenti in R&S di circa il 40% dal 2020

Con 540 domande di brevetto, ABB si è assicurata il secondo posto tra le aziende svizzere nel Patent Index 2024 dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), passando dal quarto posto del 2023. L'elenco annuale delle domande di brevetto è pubblicato dall'EPO a Monaco di Baviera, in Germania, e mette in evidenza le aziende e i paesi con il maggior numero di brevetti in tutto il mondo. ABB è stata l’unica azienda tra le prime 5 in Svizzera a registrare un aumento anno su anno (+10,7%), salendo di nove posizioni dal 45° al 36° posto nella classifica globale dei 50 dell’EPO.

“In ABB, la ricerca e lo sviluppo sono guidati dalle 19 divisioni dell’azienda e si concentrano sullo sviluppo e sulla commercializzazione di tecnologie strategicamente importanti per la crescita futura”, ha dichiarato Morten Wierod, CEO di ABB. “La posizione di ABB nella classifica dell’Ufficio Europeo dei Brevetti dimostra il nostro impegno per l’innovazione sostenibile e per lo sviluppo di tecnologie di livello mondiale che trasformano le industrie per raggiungere nuovi livelli di prestazioni e sostenibilità”.

La classifica è la testimonianza degli sforzi dei ricercatori di ABB e della più ampia comunità di proprietà intellettuale e innovazione. ABB impiega 7.800 persone in centri di ricerca e sviluppo in circa 30 paesi in sei continenti, con oltre la metà dedicata allo sviluppo digitale e software. Sono in corso più di 250 progetti relativi all’Intelligenza Artificiale, che coprono le innovazioni del software avanzato e dell’offerta digitale di ABB.

Grazie a 140 anni di know-how ingegneristico, ABB investe una quota crescente di ricavi sia in attività di ricerca e sviluppo che in iniziative tecnologiche per supportare lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. Nel 2024, ABB ha effettuato 9 nuovi investimenti in venture capital e 8 seguiranno gli investimenti per un investimento totale di circa 50 milioni di dollari nelle sue quattro aree di business. Nel 2024, ABB ha aumentato gli investimenti in R&S di circa il 40% dal 2020 e si è posto l'ambizioso obiettivo di aumentare la R&S come percentuale dei ricavi tra il 4,5% e il 5%. Nel 2024 ABB ha investito 1.469 milioni di dollari, pari a circa il 4,5% dei ricavi consolidati, in attività di R&S, con un aumento del 12% su base annua.

Per ulteriori informazioni su come ABB crea valore attraverso una tecnologia di livello mondiale, esplora l'Annual Reporting Suite di ABB.

ABB è un leader tecnologico globale nei settori dell’elettrificazione e dell’automazione, con l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nell’uso delle risorse. Combinando competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie a migliorare le loro prestazioni, aumentando efficienza, produttività e sostenibilità per raggiungere livelli superiori. In ABB, questo si chiama "Engineered to Outrun". L'azienda vanta oltre 140 anni di storia e conta circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate sulla SIX Swiss Exchange (ABBN) e sul Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp