Una prima a livello mondiale per la tecnologia ABB nel motorsport

I carica batterie rapidi ABB Terra DC debuttano alle corse automobilistiche nella serie Jaguar I-PACE eTROPHY

La tecnologia ABB di ricarica rapida fornirà energia alle auto da corsa elettriche durante le competizioni, con un'applicazione pionieristica da utilizzare per la prima volta a Riyadh, in Arabia Saudita.

La tappa inaugurale del Jaguar I-PACE eTROPHY - la prima serie internazionale di corse interamente elettriche per vetture prodotte in serie - inizia oggi e le unità ABB Terra DC personalizzate caricheranno le auto durante la gara.

La serie in 10 round, che è la categoria di supporto per il campionato ABB FIA Formula E, inizia oggi con 12 vetture da corsa, con piloti provenienti da cinque continenti, che gareggeranno su Jaguar I-PACE SUV, appositamente equipaggiati per le corse eTROPHY. Le auto da corsa si sfideranno sullo stesso percorso di 2,5 km utilizzato per la gara del campionato ABB FIA Formula E che si svolgerà a posteriori il giorno stesso.

ABB, in qualità di partner ufficiale per la ricarica delle vetture del Jaguar I-PACE eTROPHY, ha fornito caricatori compatti Terra DC per ciascuna delle squadre partecipanti. La partnership si basa sul ruolo di ABB in qualità di title sponsor del campionato ABB FIA Formula E ed estende l'impegno dell'azienda a sostenere ed espandere il futuro della mobilità elettrica.

Le unità compatte Terra DC, le stazioni di ricarica più diffuse di ABB ora in uso in Europa e negli Stati Uniti, sono state appositamente adattate da ABB per questa nuova serie di gare. I carica batterie ABB sono in grado di ricaricare rapidamente le auto da corsa Jaguar nelle brevi pause tra allenamento, qualifiche e gara. Tuttavia, le loro dimensioni esterne sono state ridotte a un profilo di soli 1,5 metri di altezza, una riduzione in altezza di quasi il 32 per cento, che consente ai caricatori di essere facilmente trasportati via aerea nel corso delle 10 tappe della serie in nove paesi.

Questa partnership con la serie Jaguar I-PACE eTROPHY è un altro esempio della capacità di ABB di affrontare grandi sfide tramite l'ingegneria innovativa, offrendo soluzioni su misura per le esigenze dei clienti.

Tarak Mehta, Presidente della divisione Prodotti Elettrificazione di ABB, ha dichiarato: "Questa è la prima opportunità per chiunque di vedere i carica batterie in azione e sarà una grande vetrina pubblica per questa parte di tecnologia sostenibile."

I caricatori rapidi Terra DC sono stati rigorosamente testati prima del loro debutto in gara e Mehta ha espresso la sua fiducia che avrebbero affrontato l'eccezionale sfida presentata dal loro utilizzo in competizione: "Questa partnership rappresenta un primato mondiale con le corse automobilistiche e sarà una fantastica dimostrazione pubblica di ciò che si può ottenere con la ricarica rapida. Rappresenta un enorme traguardo tecnico ".

In qualità di leader mondiale nell'infrastruttura dei veicoli elettrici, ABB offre l'intera gamma di soluzioni di ricarica per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi e soluzioni di elettrificazione per navi e ferrovie. ABB è entrata nel mercato delle ricariche per i veicoli elettrici nel 2010 e ha venduto 8.500 carica batterie in corrente continua, inclusi carica batterie ad alta potenza fino a 350 kW, in 69 paesi, più di qualsiasi altro produttore.

La serie I-PACE eTROPHY supporta il lancio della Jaguar I-PACE - il primo veicolo elettrico della Jaguar - e rafforza la futura strategia di elettrificazione di Jaguar Land Rover.

Marion Barnaby, Jaguar I-PACE eTROPHY Championship Manager ha dichiarato: "Con l'avvicinarsi della stagione inaugurale del Jaguar I-PACE eTROPHY, siamo incredibilmente entusiasti di avere ABB come partner ufficiale di ricarica. La capacità di ABB di portare innovazione e leadership tecnologica nella serie avrà il suo valore mentre faremo la storia con la prima serie al mondo di supporti per auto completamente elettrici."

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp