ABB dà vita alla street art progettata dall'intelligenza artificiale a Mladá Boleslav

ABB dà vita alla street art progettata dall'intelligenza artificiale a Mladá Boleslav

• Il robot ABB ricrea dal vivo il murale progettato dall'AI al City=Gallery Street Art Festival
• Lo stile e i temi dell'artista robot sono stati definiti attraverso il voto del pubblico online
• ABB, Škoda Auto Endowment Fund, Škoda Auto, City=Gallery e PPG uniscono le forze per fondere l'ingegneria di precisione con l'arte comunitaria

ABB ha combinato robotica avanzata e intelligenza artificiale per creare un'opera d'arte unica nel suo genere per il City=Gallery Street Art Festival di Mladá Boleslav, nella Repubblica Ceca, sede dello stabilimento principale di Škoda. Lavorando in collaborazione con lo Škoda Auto Endowment Fund, Škoda Auto, PPG e gli organizzatori del festival, l'IRB 5500 di ABB ha dipinto un murale su larga scala progettato interamente dall'AI, sulla base delle idee presentate dal pubblico. 

"Siamo entusiasti di portare la robotica fuori dalla fabbrica e nel cuore della comunità", ha dichiarato Joerg Reger, Managing Director di ABB Robotics Automotive Business Line. "Non stiamo solo dimostrando l'ingegneria di precisione, ma anche come la tecnologia possa rispondere alle idee creative delle persone e dar loro vita in modo interattivo e stimolante".

Attraverso una votazione online, il pubblico ha contribuito a definire lo stile, l'atmosfera e i temi del murale, che Škoda Design ha tradotto negli input che guidano gli strumenti di intelligenza artificiale per generare l'opera d'arte finale. Un robot ABB dotato della pluripremiata tecnologia PixelPaint - che utilizza 1.000 ugelli controllati singolarmente, simili a quelli di una stampante a getto d'inchiostro - ha poi dato vita a quel disegno con assoluta precisione sulla parete della Pastelka Art School.

"Come azienda internazionale, Škoda Auto sa che l'innovazione e la sostenibilità sono possibili solo con forti radici locali. Attraverso il Škoda Auto Endowment Fund, sosteniamo da tempo lo spazio pubblico, l'istruzione e l'innovazione nella regione di Mladá Boleslav. Il progetto dell'artista robotizzato ne è un esempio perfetto: riunisce arte, nuove tecnologie e partecipazione della comunità in un modo che rende visibili questi valori sui muri della nostra città. Dimostra come il rafforzamento delle comunità locali rafforzi anche l'azienda. È per questo che agiamo a livello locale per rimanere forti a livello internazionale, e per questo siamo orgogliosi di co-organizzare il festival City=Gallery per la quarta volta", ha dichiarato il direttore del Fondo di dotazione Ladislav Kučera.

Sviluppato originariamente per l'industria automobilistica, la capacità di PixelPaint di applicare motivi intricati in un unico passaggio senza mascheratura lo rende particolarmente adatto a trasformare l'immagine generata dall'intelligenza artificiale in un murale su larga scala.

PPG ha fornito una base avanzata a base d'acqua appositamente formulata per PixelPaint di ABB per garantire precisione e prestazioni affidabili. Per il murale, il sistema di verniciatura di PPG è stato adattato alle esigenze uniche della street art, con un primer ad asciugatura rapida e uno strato di finitura che offre protezione dai raggi UV e resistenza agli agenti atmosferici.

Il robot painting dal vivo, tenutosi il 4 e 5 settembre, è stata una delle attrazioni principali del festival. L’innovativa collaborazione tra ABB, Škoda Auto Endowment Fund, Škoda Auto, il festival City=Gallery e PPG ha rappresentato la prima occasione in cui un artista robotizzato è stato presentato all’evento.

Il festival City=Gallery segue una lunga tradizione di trasformazione di spazi pubblici in gallerie a cielo aperto, una pratica che risuona in tutte le città del mondo. L'edizione di quest'anno a Mladá Boleslav ha aggiunto una nuova dimensione, unendo arte, tecnologia e comunità in una collaborazione dal vivo che ha mostrato come persone e macchine possano creare insieme, collegando anche le voci locali a un movimento culturale più ampio.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com

La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione e oggi l'unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation, potenziate dall’utilizzo dei nostri software in grado di garantire un enorme valore aggiunto. Aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall'automotive all'elettronica e alla logistica, a ottenere risultati migliori diventando più resilienti, flessibili ed efficienti. ABB Robotics & Discrete Automation supporta i clienti nella transizione verso la fabbrica intelligente e collaborativa, in modo da rendere così la loro azienda sempre più produttiva e sostenibile. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in circa 53 Paesi. go.abb/robotica

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp