La collaborazione PaxOcean-ABB sul primo rimorchiatore elettrico di Singapore raggiunge un importante traguardo

La collaborazione PaxOcean-ABB sul primo rimorchiatore elettrico di Singapore raggiunge un importante traguardo

  • Il rimorchiatore completamente elettrico PXO-ACE-1, alimentato da ABB, completa la messa in servizio prima dell’implementazione prevista nell’aprile 2026
  • Il rimorchiatore è il primo del suo genere a essere costruito e operato a Singapore nell’ambito della strategia di elettrificazione delle imbarcazioni portuali della città‑stato
  • Il sistema di propulsione elettrica integrato di ABB supporta le operazioni a zero emissioni con livelli ridotti di rumore e vibrazioni.

La collaborazione tra PaxOcean Group e ABB sul primo rimorchiatore completamente elettrico di Singapore ha raggiunto una tappa significativa del progetto, con l'unità che ha completato le attività di commisioning in anticipo rispetto alla prevista entrata in servizio nell'aprile 2026.

Costruito da PaxOcean Group, una filiale di Kuok Maritime Group con sede a Singapore, il dissuasore PXO-ACE-1, caratterizzato dal sistema di propulsione elettrica integrato di ABB per operazioni portuali efficienti e prive di emissioni.

Con l’Autorità Marittima e Portuale di Singapore che richiede che tutte le imbarcazioni portuali di nuova costruzione siano completamente elettriche o compatibili con biocarburanti B100 o combustibili a zero emissioni entro il 2030, la nuova nave segna il primo passo verso l’elettrificazione delle oltre 1.600 navi portuali della città-stato. Oltre a contribuire al miglioramento della qualità dell’aria locale, le imbarcazioni a batteria riducono sostanzialmente il rumore e le vibrazioni a bordo rispetto alle imbarcazioni diesel, creando un ambiente di lavoro più sano per l’equipaggio.

Come nucleo del sistema di alimentazione e controllo di PXO-ACE-1, l’Onboard DC Grid™ di ABB con sistema di alimentazione e gestione dell’energia PEMS™ consentirà all’e-tug di utilizzare in modo ottimale il suo pacco batterie da tre megawattora per supportare ampie variazioni nella domanda di potenza, inclusa l’elevata coppia istantanea. La Onboard DC Grid™ modulare e altamente personalizzabile facilita l’integrazione della batteria e riduce il numero di conversioni di energia tra diverse fonti e carichi, ottimizzando così l’efficienza della trasmissione e ampliando l’autonomia operativa per carica della batteria.

“Sviluppare il primo rimorchiatore completamente elettrico di Singapore è un risultato significativo e un passo importante nel promuovere la decarbonizzazione marittima”, ha dichiarato Tan Thai Yong, Managing Director e Chief Executive Officer, PaxOcean Group. “ABB ci ha supportato come integratore di sistemi in questo progetto, contribuendo con la loro esperienza in navi alimentate a batteria all’integrazione dei sistemi di alimentazione, propulsione e ponte a bordo di questo e-tug – un primo del suo genere. L'integrità operativa, la sicurezza e le prestazioni di questa nave dipendono da sistemi affidabili e da un'integrazione efficace, e ABB ha fornito entrambi. Non vediamo l’ora di vedere PXO-ACE-1 in funzione a partire dal prossimo anno”.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto innovativo per Singapore, sostenendo la capitale marittima mondiale nel suo viaggio verso operazioni portuali completamente elettriche”, ha dichiarato Olli Tuunainen, Local Business Line Manager, Singapore, divisione Marine & Ports di ABB. “I rimorchiatori sono tra i principali candidati del settore per la piena elettrificazione, dato il loro profilo operativo, la relativa vicinanza all’infrastruttura di ricarica e i benefici operativi che derivano da una trasmissione elettrica, tra cui la potenza istantanea e il comfort dell’equipaggio migliorato. Riteniamo che questo progetto fornirà un modello per un’ulteriore elettrificazione a Singapore e in tutta l’Asia”.

ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).www.abb.com

L'area Automation di ABB automatizza, elettrifica e digitalizza le operazioni industriali che rispondono a un'ampia gamma di esigenze essenziali - dalla fornitura di energia, acqua e materiali, alla produzione di beni e al loro trasporto verso il mercato. Con circa 26.000 dipendenti e una tecnologia e competenza di servizio di primo livello, Automation aiuta le industrie di processo, ibride e marittime a superare i propri obiettivi - in modo più snello e più pulito.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp