Le soluzioni ABB guidano la trasformazione del Messico

Mentre il Messico entra nell'era della digitalizzazione, ABB continua a sostenere gli ambiziosi obiettivi del Paese, tra cui mobilità, soluzioni digitali ed energia sostenibile.

Il Campionato ABB FIA Formula E continua questa settimana a a Città del Messico. La prima serie di corse su strada completamente elettriche al mondo,, porta le ultime innovazioni nel settore dei veicoli elettrici e delle soluzioni di energia alternativa nei centri urbani di tutto il mondo. Il campionato dimostra il potenziale della mobilità sostenibile per contribuire a creare un mondo migliore e più pulito. E ABB sta aiutando il Messico in questa stessa ricerca.

Paseo de la Reforma, Mexico City
Paseo de la Reforma, Mexico City

Per oltre un secolo ABB ha fornito tecnologie pionieristiche per aiutare il Messico a sviluppare la sua economia e le sue infrastrutture. ABB è diventata un partner a lungo termine per il Paese, contribuendo a fargli recepire i rapidi progressi ottenuti globalmente nella generazione e nella fornitura di energia, nonché nella rivoluzione industriale digitale. Nella storia più recente, i progetti di ABB si sono concentrati in particolare sulla mobilità, sull'energia sostenibile e sullo sviluppo di soluzioni digitali intelligenti per l'industria.

Mobilità elettrica

Nella capitale del Paese, Città del Messico, il governo sta affrontando il problema dell'inquinamento atmosferico, che è uno dei peggiori al mondo, limitando l'uso di automobili private e facendo grandi investimenti nel trasporto urbano. L’'offerta di tecnologie innovative viene fornita da ABB. Più di 40 stazioni di ricarica ABB per veicoli elettrici ad uso pubblico sono state installate nel Paese, di cui tre a Città del Messico. La tecnologia ABB Ability™ garantisce che i sistemi di ricarica siano operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in quanto la connettività digitale remota consente il monitoraggio continuo del dispositivo da qualsiasi luogo.

Inoltre, ABB sta sostenendo un progetto nel settore pubblico per costruire un corridoio Nord-Sud di stazioni di ricarica per veicoli elettrici che attraversa le principali regioni economiche del Messico. Nel settore privato, sono in corso notevoli sforzi per aumentare il numero di carica batterie per veicoli elettrici nelle principali regioni economiche e ABB è nella posizione ideale per diventare il partner prescelto nell’ambito del piano strategico per la mobilità elettrica in Messico.

Il corridoio mira a consentire a un veicolo elettrico di viaggiare da Città del Messico al Texas, collegando città di 10 stati diversi. L'anno scorso ABB Mexico è stata incaricata di fornire tre carica batterie Terra 53 per la sezione da El Bajío a Guadalajara, a 110 km di distanza tra loro.

Carica batterie Terra 53
Carica batterie Terra 53

Per un’anteprima della tecnologia più recente, l'ex presidente messicano ha visitato lo stand ABB alla Fiera di Hannover 2018, insieme al cancelliere tedesco Angela Merkel, per una dimostrazione della nuova stazione di ricarica rapida Terra High Power e il suo impatto sul trasporto sostenibile.

Energia rinnovabile

ABB sta scrivendo il futuro del mondo in termini energetici e per come , produce, lavora, vive e si muove offrendo soluzioni integrate affidabili, tra cui l'offerta digitale ABB Ability™, in molti settori. Le nuove tecnologie digitali guidano soluzioni più sostenibili e innovative.

Ad esempio, quasi tre quarti dell'energia elettrica del Messico è ancora generata da combustibili fossili. Ma il Paese ha un abbondante potenziale per generare una notevole quantità di energia da fonti rinnovabili, tra cui energia idroelettrica, eolica, solare e geotermica. Il ritmo incalzante del cambiamento nel settore energetico è stato abbracciato dal governo messicano che ha fissato un ambizioso obiettivo energetico per il 2024: a quella data prevede che il 35% del fabbisogno energetico messicano sia coperto da fonti rinnovabili, metà delle quali da energia eolica.

Progetto Iberdola PIER
Progetto Iberdola PIER

Per aiutare a raggiungere questo obiettivo, ABB supporta Iberdrola, la più grande società elettrica privata messicana, che sta investendo molto nel settore degli impianti rinnovabili con l'obiettivo di raggiungere 1.500 megawatt di energia rinnovabile installata entro il 2020. ABB sta implementando l'innovativa tecnologia STATCOM nel recente progetto eolico della società PIER (Parque Industrial de Energia Renovable) 220, nello stato di Puebla nel Messico centro-meridionale. Questa innovativa tecnologia contribuirà a migliorare l'alimentazione e la stabilizzazione della rete. Il progetto produrrà elettricità corrispondente alla fornitura per circa 70.000 famiglie messicane e consente di risparmiare 120.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno. ABB è il primo fornitore di tecnologia STATCOM nel Paese. Questa tecnologia consente una maggiore efficienza energetica e sistemi di alimentazionei più affidabili.

Teconologia STATCOM
Teconologia STATCOM

Automazione industriale

ABB svolge anche un ruolo fondamentale in un'altra delle principali industrie nazionali del Messico, quella automobilistica. Questo comparto rimane una potenza economica per il Messico e secondo alcune stime del settore il Paese è sulla buona strada per diventare il quarto produttore mondiale di automobili, dopo Cina, Stati Uniti e Giappone. La tecnologia ABB sta guidando i miglioramenti della produttività industriale e la riduzione del consumo energetico. In effetti, il 90 percento delle linee di produzione dei veicoli prodotti in Messico utilizza o ha utilizzato almeno un prodotto o una soluzione ABB nel suo processo di produzione. Negli stabilimenti di produzione COMPAS di Nissan-Daimler ad Aguascalientes, nel Messico centrale, le moderne soluzioni di distribuzione energetica di ABB ad alta efficienza energetica alimentano l'intero sistema elettrico della fabbrica, migliorando l'efficienza energetica fino al 20 percento.

Contribuendo a spostarsi verso l'industria autonoma, ABB fornisce una serie di soluzioni robotiche che supportano la produzione in Messico, in particolare nell’ambito dell'industria automobilistica, comprese alcune delle case automobilistiche leader a livello mondiale.

Infrastrutture

La portata di ABB in Messico comprende sia progetti di importanza strategica nazionale che di dimensioni minori, ma comunque cari alla filosofia nazionale. Ad esempio, il Paseo de la Reforma, l'iconica porta d'ingresso di Città del Messico progettata dall'imperatore Massimiliano nel 1860 per competere con i grandi viali europei, è oggi sede di alcuni tra gli edifici più alti della capitale e delle istituzioni più importanti e sta affrontando una modernizzazione della rete elettrica. Il progetto sostituirà un’infrastruttura elettrica vecchia di 70 anni con apparecchiature di alimentazione ABB e soluzioni dell’offerta digitale ABB Ability™ per fornire all’area un'alimentazione elettrica più affidabile.

ABB continua a guidare la strada verso un futuro di ulteriori sviluppi ma sostenibile, aiutando il Messico a continuare il suo solido sviluppo.

Area download:

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp