Volare nel simulatore di caduta libera più grande del mondo con la tecnologia di ABB

La sicurezza dei clienti è garantita dal servizio ABB Ability™ Condition Monitoring per gli azionamenti

Una botta di adrenalina. Gli zuccheri producono una scarica di energia. Il cuore batte all'impazzata e il respiro diventa affannoso, aumentando la quantità di ossigeno che circola nei muscoli.

È quello che prova il corpo umano durante una caduta libera da una quota di 4.500 metri. Aero Gravity a Milano offre la stessa esperienza a pochi metri di altezza e senza paracadute. È il più grande simulatore di caduta libera del mondo. All'interno del tubo trasparente alto 21 metri e largo 5, le persone si cimentano in giravolte, virate e piroette.

Tutta l'esperienza è costruita attorno alla tecnologia di ABB. Sei mega ventilatori generano il flusso d'aria ascendente che regala agli appassionati del brivido la stessa esperienza di un volo con il paracadute. Un operatore maneggia un joystick per regolare gli azionamenti a velocità variabile di ABB che comandano i motori elettrici dei ventilatori, mentre la tecnologia digitale ABB Ability™ tiene costantemente sotto controllo i livelli di sicurezza delle turbine.

Oltre 55.000 persone si lanciano nella galleria ogni anno, dai paracadutisti più esperti, alle famiglie che decidono di festeggiare un compleanno in maniera insolita, alle aziende che vogliono motivare il loro staff. Il centro è aperto 14 ore al giorno. L'attività intensa e prolungata, unita all'esigenza di regolare la velocità del vento praticamente ogni secondo, richiede il massimo livello di sicurezza ed efficienza operativa. La prevenzione di guasti e interruzioni ha la massima priorità.

Sei ventilatori da 400 kilowatt (kW) generano la corrente d'aria ascensionale, azionati da motori elettrici asincroni trifase ABB M3BP 400LA e da azionamenti ACS 800. Gli azionamenti consentono all'operatore, agendo su un joystick, di regolare continuamente il flusso d'aria in base alle caratteristiche dei "paracadutisti", passando da 120 km/h alla velocità massima di 370 km/h e viceversa nel giro di pochi secondi.

Per garantire gli standard di sicurezza più elevati, Aero Gravity utilizza lo strumento in cloud ABB Ability™ Condition Monitoring per controllare gli azionamenti. Il servizio effettua un monitoraggio continuo dello stato degli azionamenti, raccogliendo dati relativi a parametri chiave quali temperature e attività anomale.

Il server ABB analizza i dati e mostra una panoramica dello stato delle apparecchiature che consente di individuare facilmente eventuali criticità che richiedono particolare attenzione. I tecnici di ABB possono diagnosticare e analizzare potenziali problemi con un pacchetto avanzato di strumenti online.

Per Sandro Andreotti, Amministratore Delegato di Aero Gravity, la tecnologia di ABB è sinonimo di sicurezza e affidabilità. Il padre di Andreotti era un ingegnere che si affidava ai prodotti ABB per la costruzione di impianti per l'industria siderurgica. “Conosco il marchio ABB da quando avevo 12 anni,” ricorda Andreotti. “Conoscendo tutti i prodotti che utilizzava mio padre, sapevo per esperienza che ABB avrebbe dato tutte le garanzie di sicurezza e affidabilità di cui avevamo bisogno."

Aero Gravity utilizza anche il servizio di assistenza ABB che garantisce la continua disponibilità di ricambi per ridurre al minimo l'impatto sull'operatività in caso di guasti. “Finora tutto ha funzionato perfettamente e non abbiamo registrato guasti importanti,” dice Andreotti. "Grazie a questo servizio abbiamo avuto modo di raccogliere riscontri preziosi nell’utilizzo quotidiano e apportare azioni correttive, con benefici in termini sia di maggiore durata nel tempo, sia di riduzione dello stress termico sulle apparecchiature, sia di temperature confortevoli per l’utenza."

Guarda il video sul simulatore di caduta libera più grande del mondo:

Azienda leader nell'ambito delle industrie digitali, ABB fornisce anche gli azionamenti e la tecnologia di monitoraggio digitale per la giostra europea più elettrizzante del 2018, il "pendolo gigante" antigravità Loke Gyro Swing, installato nel parco divertimenti Liseberg di Göteborg in Svezia.

Area download:

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp