ABB presenta tecnologie all'avanguardia nell'industria digitale presso l’Hannover Messe

La fabbrica del futuro, il sistema di ricarica per veicoli elettrici più veloce al mondo e le soluzioni digitali ABB Ability™ sono al centro dell’offerta ABB che mostra tecnologie sempre più intelligenti e che trasformano il futuro dell'industria, dell'energia, della mobilità, delle città e del lavoro

La leadership di ABB nelle industrie digitali è stata presentata all’ Hannover Messe 2019, grazie alle dimostrazioni di tecnologie collaborative di automazione e digitalizzazione che stanno guidando la prossima fase della Quarta rivoluzione industriale ed energetica. L'evento di quest'anno presenta anche la nuova ABB, che sta intensificando la sua attenzione sui clienti semplificando la sua struttura organizzativa a partire dal 1 aprile 2019 per concentrarsi su quattro business imprenditoriali: elettrificazione, automazione industriale, movimento, robotica e automazione discreta.

In qualità di pioniere della tecnologia leader nelle industrie digitali, la profonda competenza di ABB e l'innovativa offerta ABB Ability™ di soluzioni e servizi digitali consentono ai clienti di raggiungere nuovi livelli di flessibilità, efficienza e prestazioni. La ricerca e lo sviluppo di classe mondiale di ABB nei sistemi autonomi e nell'intelligenza artificiale industriale guideranno la trasformazione digitale nel futuro.

Una fabbrica del futuro installata presso lo stand ABB dimostra come ABB sta rendendo oggi la "customizzazione di massa" una realtà. Il modello della linea di produzione assembla orologi da polso in lotti di uno, in tempo reale, mentre i partecipanti guardano. Tale flessibilità è importante perché per crescere e prosperare i produttori devono avere l'agilità per lanciare nuovi prodotti più rapidamente e la flessibilità per produzioni su misura, da lotti in grandi quantità a lotti più piccoli.

L'ecosistema di produzione digitale flessibile ed efficiente di ABB rende tutto possibile: i robot collaborativi YuMi® eseguono operazioni di assemblaggio di precisione; il sistema di trasporto flessibile SuperTrak orchestra il movimento tempestivo delle parti da una postazione all'altra; e ABB Ability™ Connected Services monitora la salute e le prestazioni, inviando i dati al cloud in modo da poter applicare analisi avanzate per sbloccare i più alti livelli di produttività, garantire una manutenzione proattiva e ridurre i tempi di risposta e di recupero del 60 per cento.

L'offerta digitale ABB Ability™ è la pietra angolare della fabbrica del futuro e nella fiera è mostrata una ricca selezione di oltre 210 soluzioni e servizi ABB Ability™ attualmente disponibili nella nuova ABB. Le soluzioni ABB Ability™ sfruttano la potenza dei sensori, della connettività di rete e dell'analisi dei dati per fornire visualizzazioni in tempo reale delle operazioni, consentendo una manutenzione predittiva, una maggiore sicurezza e costi operativi ridotti (OPEX). In aggiunta ABB Ability™ si basa su tecnologie autonome e intelligenza artificiale industriale mentre ABB scrive il futuro dei sistemi industriali digitali che saranno in grado di adattarsi e persino di apprendere in ambienti complessi e ricchi di dati.

La tecnologia Digital Twin sta offrendo alcune delle più grandi vittorie di oggi nell'aiutare i clienti ad abbracciare il futuro evitando malfunzionamenti e inefficienze potenzialmente costosi. I digital twins utilizzano le rappresentazioni virtuali per modellare le fabbriche e le linee di produzione sui computer prima che vengano costruiti e portati online. Per offrire il massimo vantaggio al cliente, tali simulazioni di pre-produzione devono essere solide e disponibili in 3D. Ecco perché ABB e Dassault Systèmes hanno annunciato a febbraio una partnership storica che guiderà la trasformazione digitale migliorata attraverso l'industria intelligente grazie alla potenza combinata di ABB Ability™ e della piattaforma 3DEXPERIENCE® avanzata e collaborativa di Dassault Systèmes. La partnership con Dassault Systèmes completa l'elenco delle partnership strategiche di successo che ABB già promuove nell'area digitale con IBM, HPE e Microsoft.

La Svezia è il paese partner dell’Hannover Messe di quest'anno, che consentirà a ABB di mettere in mostra diverse partnership dal punto di vista di paese, nel padiglione svedese, sala 27. ABB è presente anche nella fabbrica del futuro con Ericsson, Tetra Pak, così come nel campo dell'efficienza energetica con Stora Enso.

Anche Smart motion, che risparmia energia e promuove efficienza e produttività lungo l'intera catena del valore, è un componente fondamentale della fabbrica del futuro, intelligentemente automatizzata. Qui, ABB offre un ricco portafoglio di soluzioni digitali intelligenti per l'intero ciclo di vita della macchina. Il monitoraggio delle condizioni di ABB Ability™ per i gruppi motopropulsori fornisce piena visibilità sui parametri operativi, garantendo che le attrezzature siano disponibili, affidabili e di facile manutenzione. ABB Ability™ Smart Sensor sfrutta l'Internet of Things industriale per monitorare in tempo reale i parametri chiave di motori, pompe e cuscinetti montati.

Nell'e-mobility, ABB è leader mondiale nella ricarica rapida in DC, con oltre 10.500 stazioni di ricarica rapida ABB DC vendute in 73 paesi. La moderna tecnologia ABB di ricarica rapida è in mostra, guidata dal caricabatterie Terra High Power, che aggiunge 200 km di autonomia a un'automobile elettrica in soli otto minuti. I caricabatterie di ABB sono stati scelti da Electrify America per l'uso lungo le autostrade come parte del più grande progetto di infrastruttura EV mai realizzato negli Stati Uniti.

ABB offre inoltre una comoda infrastruttura di ricarica rapida direttamente agli utenti di EV con la nuova wallbox a 24 kW CC. Questo compatto caricabatterie rapido DC, che utilizza ABB Ability™ Connected Services per l'integrazione con le piattaforme di pagamento, è ideale per l'installazione presso uffici, concessionari e parcheggi pubblici.

Su larga scala, ABB sta aiutando il mondo a raggiungere una mobilità sostenibile con soluzioni di ricarica intelligenti in tutto l'ecosistema dei trasporti, dalle auto elettriche, camion e autobus alle navi, treni, funivie e taxi d'acqua. ABB guida la mobilità elettrica nel futuro come title partner del campionato ABB FIA Formula E, la prima serie mondiale di competizioni FIA con auto interamente elettriche al mondo. I simulatori di guida ABB Formula E sono in mostra presso lo stand ABB.

Nella smart city del futuro, i caricabatterie veloci saranno solo un elemento di un'offerta completa di infrastruttura di soluzioni intelligenti che comprende utilità, edifici, trasporti, acqua, comunicazioni e sicurezza pubblica. Le soluzioni ABB sono al centro di questa futura smart-city, con una leadership digitale nell'automazione e una gestione energetica efficiente degli edifici e delle fabbriche in cui lavoriamo e delle abitazioni in cui viviamo.

Nell'energia, ABB sta scrivendo il futuro di una più intelligente distribuzione dell'energia e dell'elettrificazione intelligente, rendendo la distribuzione di energia elettrica più sicura ed efficiente, riducendo gli impatti ambientali e abbassando i costi. ABB Ability™ Energy Management for Sites riduce i costi energetici e le emissioni monitorando la potenza disponibile da tutte le fonti, comprese le fonti rinnovabili come l'energia eolica e solare, e quindi ottimizzando l'utilizzo al punto finale.

ABB presenta il futuro dell'industria, dell'energia, della mobilità, delle città e lavora al padiglione 11, stand A35 presso l’Hannover Messe 2019

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp