Il robot ha un gemello. Digitale.

L'articolo di 'Industria Italiana' descrive l'integrazione digitale della robotica nella produzione industriale.

Cortesia di www.industriaitaliana.it  - Articolo di Marco de’ Francesco.

Programmazione più veloce, virtual change over, più azione sicura in meno spazio. Si chiama RobotStudio il software messo a punto da Abb, che ottimizza le prestazioni dei sistemi di automazione. Robot e cobot della multinazionale svizzero-svedese intanto si arricchiscono di nuove funzionalità interattive, con le nuove performance di Irb 2600, Irb 1200 e di Yumi monobraccio e mobile

Come possono le industrie programmare al contempo tutti i robot nelle celle o in linea senza interrompere la produzione? È una questione di enorme rilievo nella pratica della manifattura, visto che ogni interruzione comporta una perdita economica; e peraltro la mass customization implica la definizione anticipata dei cambi di prodotto. In generale, si massimizza il ritorno dell’investimento solo se le operazioni di pianificazione sono realizzate fuori linea.

Oggi è possibile. Grazie ad un software messo a punto dalla multinazionale svizzero-svedese dell’automazione Abb: RobotStudio. In pratica l’operatore lavora da Pc, offline, su una copia virtuale del controllore del robot. Questo sistema consente inoltre di svolgere le attività di formazione del personale e di ottimizzazione dei processi, ma ha anche altri quattro vantaggi: l’avviamento veloce, la riduzione dei rischi, la differenziazione e l’incremento della produttività. I robot di Abb, d’altra parte, svolgono funzioni sempre più complesse. Ad esempio, l’Irb 2600, una volta dotato di un laser scanner, è in grado di svolgere analisi di metrologia per il controllo qualità delle superfici delle auto e degli aerei. O ancora, grazie al SafeMove2, Abb migliora la sicurezza degli operatori nell’area di lavoro. Ne abbiamo parlato con i due manager di Abb Italia Michele Pedretti e Fabio Golinelli.

Leggi l'articolo completo.

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp