Il collaudo degli sportelli Bancomat 24 ore su 24 diventa realtà con il robot YuMi®

- Il primo prototipo mondiale per il test del software con YuMi® a due bracci cambia le regole del gioco nel settore degli sportelli automatici

- Il collaudo effettuato con YuMi® aumenterà l'affidabilità e la sicurezza dei Bancomat

- Il test del software con YuMi® ATM verrà esteso ai laboratori di prova in tutto il mondo

Una persona impiega circa trenta secondi per prelevare denaro da uno sportello automatico (ATM), comunemente chiamato Bancomat. Queste macchine per l'erogazione e il deposito di contanti si trovano ormai in tutte le città del mondo e hanno reso i servizi bancari più semplici e intuitivi. Per garantire la sicurezza delle operazioni, lo sportello automatico viene aggiornato almeno ogni sei mesi con nuove versioni o patch software; tuttavia, prima di essere rilasciato, il nuovo software deve superare test accurati che ne certifichino la conformità alle rigorose specifiche internazionali e regionali di affidabilità, usabilità e sicurezza.

La società svizzera di software per pagamenti Abrantix AG ha utilizzato un robot YuMi® di ABB per automatizzare il collaudo degli ATM di Diebold Nixdorf. Il software Abrantix Test Environment istruisce il robot YuMi® per verificare le operazioni più comuni effettuate su un Bancomat da utenti in carne ed ossa, ad esempio inserimento della tessera, digitazione del codice PIN, prelevamento e deposito di contante. Il collaudo è accurato a tal punto che YuMi® è programmato per commettere gli errori più frequenti, ad esempio l'inserimento di banconote fissate con una graffetta, per verificare che il software sia in grado di gestire diverse problematiche.  

Questo prototipo di YuMi® a due bracci, sviluppato nel quartier generale di Abrantix in Svizzera, rappresenta una svolta per chi si occupa di testare software per ATM. YuMi® sostituisce infatti il tradizionale sistema di collaudo manuale che non solo costringeva i collaudatori a passare centinaia di ore davanti a uno Bancomat, ma comportava anche il rischio di errori umani. L'automazione ha inoltre aumentato la velocità del processo di sviluppo software. Durante il giorno, gli sviluppatori possono creare nuove funzionalità che vengono poi testate automaticamente dal robot YuMi® durante la notte. I risultati vengono verificati il giorno successivo, cosicché i collaudatori possono dedicare più tempo ad attività a maggior valore aggiunto. "In passato i cicli di collaudo erano veri e propri colli di bottiglia e implicavano diversi rischi nel rilascio di un software. Con la nuova soluzione basata su YuMi®, tutto il processo è sotto controllo e gli addetti si possono dedicare a migliorare i test e le procedure o a sviluppare nuove funzionalità, mentre YuMi® si occupa di collaudare gli sportelli ATM," afferma Daniel Eckstein, CEO di Abrantix. “In Diebold Nixdorf crediamo che questo ambiente di automazione dei test creato da due realtà innovative come Abrantix e ABB, unito alle nostre competenze avanzate nello sviluppo e nel test di software per ATM, offra un enorme potenziale per il miglioramento dell'efficienza dei test e della qualità del software in centinaia di laboratori di nostri clienti in tutto il mondo,” afferma Richard Schlauri, AD di Diebold Nixdorf, Svizzera. Marc-Andre Zingg, ABB Robotics Business Line Manager in Svizzera, sottolinea: "Il sistema di collaudo degli ATM sviluppato da Abrantix è esattamente il tipo di processo preciso e collaborativo per il quale è stato progettato il nostro robot YuMi®. Con YuMi®, non solo Abrantix ha la garanzia che il robot possa condividere le attività in piena sicurezza con gli addetti, ma gli sviluppatori software hanno più tempo da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto, mentre YuMi® svolge mansioni ripetitive ma estremamente importanti, 24 ore su 24."

Note per i redattori:

Abrantix Ltd. è specializzata in software per pagamenti.  L'azienda è nata nel 2001 a Zurigo, in Svizzera, come società privata indipendente. Abrantix si distingue per la pluriennale esperienza in progetti software e la conoscenza approfondita del settore dei pagamenti, sia sul fronte finanziario sia su quello tecnologico. L'azienda è il partner ideale per l'implementazione di progetti software nell'ambito dei pagamenti elettronici. La sede principale di Abrantix è nel centro di Zurigo, in Svizzera. L'azienda ha rappresentanze a Newcastle in Australia e a Capodistria in Slovenia. A oggi ha realizzato progetti in oltre 30 Paesi e gestisce sistemi di pagamento elettronico di alta qualità, efficienti e sicuri in tutto il mondo. Visitate il sito di Abrantix all'indirizzo www.abrantix.com oppure scoprite le soluzioni di robotica e collaudo su blog.abrantix.com/robot.

Diebold Nixdorf, Incorporated (NYSE: DBD) è fra i leader mondiali nel commercio connesso. Automatizziamo, digitalizziamo e trasformiamo il mondo in cui le persone utilizzano servizi bancari e fanno acquisti. Le nostre soluzioni integrate collegano canali digitali e fisici in modo comodo, sicuro ed efficiente per milioni di consumatori ogni giorno.  Come partner di innovazione di quasi tutti i primi 100 istituti finanziari al mondo e della maggior parte delle prime 25 realtà della grande distribuzione, Diebold Nixdorf offre servizi e tecnologie unici che supportano l'operatività quotidiana e l'esperienza dei clienti di banche e negozi in tutto il mondo.  L'azienda è presente in oltre 100 Paesi con circa 23.000 addetti nel mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.DieboldNixdorf.com.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.

ABB Robotics è leader innovativo nei robot industriali e collaborativi e nei servizi digitali avanzati. Siamo uno dei principali fornitori di robotica al mondo e siamo attivi in 53 paesi e in oltre 100 sedi e abbiamo fornito oltre 400.000 soluzioni robotiche per una vasta gamma di settori e applicazioni. Aiutiamo i nostri clienti a migliorare flessibilità, efficienza, sicurezza e affidabilità, per arrivare alla fabbrica connessa e collaborativa del futuro. www.abb.com/robotics

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp