Il Presidente Mattarella incontra la robotica collaborativa

Ieri, in occasione della sua visita a Bergamo per celebrare in città due importanti festival -“Molte fedi sotto lo stesso cielo” e “BergamoScienza” – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto al Kilometro rosso, accolto dal presidente di Brembo, Alberto Bombassei che ha accompagnato il presidente al laboratorio SMILE, “Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises”, una piattaforma di collaborazione diffusa che si propone di instaurare un dialogo costruttivo e coerente tra scuole, università, ITS, associazioni, imprese e centri di ricerca e di trasferimento tecnologico.

E al Kilometro Rosso ieri era presente anche il nostro robot collaborativo YuMi. Il collega Pietro Ilacqua, ingegnere del Business Robotics and Discrete Automation, ha chiesto al presidente di porgere a YuMi il cubo di Rubik così che il robot potesse poi risistemarlo grazie al suo sistema di visione e in totale sicurezza, la caratteristica principale dei robot collaborativi che possono lavorare a diretto contatto con l’operatore.

«Kilometro Rosso è parte attiva del processo di rinnovamento del reparto manufatturiero - ha spiegato Bombassei -. Qua stiamo lavorando per creare spazio alle start up, in modo originale. Al Kilometro Rosso c’è la possibilità unica di crescere in costante contatto con le aziende partner. In particolare quelle start up concentrate su robotica e intelligenza artificiale applicati ai sistemi di produzione».

Il Presidente Mattarella visita alcuni centri di ricerca al Kilometro Rosso e incontro la robotica collaborativa (dal minuto 4,30 in questo video)

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp