I robot ABB allietano le festività natalizie nel leggendario negozio di Bloomingdale a New York

  • La collaborazione fra uomini e robot entra in una nuova fase con i robot ABB che addobbano l'albero e intrattengono i clienti con canzoni natalizie e karaoke
  • Il robot YuMi prepara e offre agli avventori il caffè Nespresso
  • ABB e l'animatore di robot andyRobot® mostrano ai commercianti come migliorare l'esperienza di acquisto in futuro
  • Le vetrine dinamiche sfruttano i robot per creare allestimenti più coinvolgenti rispetto ai tradizionali punti vendita statici

Per la stagione natalizia, l'iconico flagship store di Bloomingdale a New York ha ingaggiato dodici robot ABB per "automatizzare" il Natale e interagire con i visitatori. I robot di ABB sono la principale attrazione in tre delle dodici vetrine natalizie dei grandi magazzini Bloomingdale fra la Lexington e la Third Avenue, dove ABB mostra tutto il potenziale delle sue tecnologie di robotica e automazione per il visual merchandising e per offrire esperienze di acquisto più dinamiche e accattivanti.

ABB, in collaborazione con il partner creativo andyRobot® (il progettista e programmatore di robot Andy Flessas), hanno sfruttato l'interazione fra uomo e robot per coinvolgere i clienti di Bloomingdale in un'esperienza visiva unica nel suo genere e per mostrare le possibili applicazioni delle tecnologie robotiche in un ambito commerciale.

In una vetrina quattro robot ABB lavorano fianco a fianco per addobbare un albero di Natale. Due robot IRB 1200 montati a terra e due montanti a soffitto si muovono in perfetta sincronia, scambiandosi 20 addobbi dorati e appendendoli sui rami, per poi togliere le decorazioni e ripetere il processo che richiede 30 minuti.

Un'orchestra natalizia composta da quattro robot ABB IRB 1200 intrattiene gli avventori con un concerto di canzoni di Natale suonate con shaker di ottone, tamburello, campane tubolari e un avveniristico xilofono digitale. I visitatori di Bloomingdale possono interagire con i robot musicisti dalla strada, scegliendo fra tre classici natalizi ("Deck the Halls", "Jingle Bells" e "We wish you a merry Christmas") e premendo un pulsante sulla vetrina per scattarsi una fotografia nella quale appaiono su un monitor dietro l'orchestra all'interno della vetrina.

E poiché non c'è festa senza karaoke, la terza installazione è la vetrina RoboScreen® Christmas Carol Karaoke. I clienti possono scegliere fra un'ampia gamma di canzoni natalizie e i testi vengono visualizzati su tre schermi mobili da 38 pollici sorretti dai bracci di tre robot IRB 120.

I RoboScreen, brevettati dall'animatore andyRobot, manipolano gli schermi con movimenti a sei assi perfettamente coordinati. Alternando diverse combinazioni, i Roboscreen possono essere accostati per mostrare un unico grande filmato o immagine, oppure separati per visualizzare immagini distinte e sincronizzate, che passano da uno schermo all'altro. Si crea così un'esperienza molto coinvolgente e dinamica che invoglia i passanti a fermarsi davanti alla vetrina per partecipare all'esibizione canora.

All'interno di Bloomingdale, l'iconico robot collaborativo YuMi® di ABB propone l'esperienza Nespresso servendo diverse miscele di caffè ai clienti.

Progettato per lavorare a stretto contatto con le persone, YuMi® interagisce direttamente con i clienti offrendo un'esperienza di merchandising unica, nella quale i clienti possono seguire tutta la preparazione del prodotto. Grazie alla sua precisione e mobilità, infatti, YuMi automatizza l'intero processo, dal prelievo e posizionamento del bicchierino, alla consegna della bevanda calda, fino allo smaltimento della capsula per il riciclo.

"Siamo entusiasti di partecipare a un evento leggendario della stagione natalizia di New York. Oltre a portare gioia e allegria ai clienti di Bloomingdale, abbiamo l'opportunità di mostrare come le tecnologie di robotica e automazione possono rivitalizzare l'esperienza di vendita e acquisto," afferma Marc Segura, Global Head of Service Robotics di ABB. "Le nostre demo in Bloomingdale mostrano come la robotica possa rendere il visual merchandising più dinamico e coinvolgente. In futuro i commercianti potranno utilizzare i robot per interagire con i clienti in modo innovativo, per presentare prodotti e per coinvolgere gli avventori nei punti vendita in modo più efficace e mirato rispetto ai tradizionali negozi statici."

Tutti i robot installati da Bloomingdale sono monitorati 24 ore su 24 dal team di ABB presso la sede della divisione Robotica a Auburn Hills, in Michigan, tramite la tecnologia ABB Ability™ Connected Services. Questo sistema sofisticato sorveglia e analizza l'intelligenza dei robot, consentendo ai tecnici di ABB di individuare e risolvere potenziali problemi che potrebbero causare fermi imprevisti.

Andy Flessas (alias andyRobot) è un progettista di robotica, esperto di animazione digitale e titolare della società Robotic Arts. È l'inventore di RoboScreen, un sistema di schermi multipli controllati da robot, e autore del software RobotAnimator, un plug-in per il software di animazione digitale Maya che consente ai robot di compiere svariati tipi di evoluzioni, come scivolare, ondeggiare e saltare. Andy ha cominciato a lavorare con ABB Robots nel 1999 e da allora ha sviluppato numerose soluzioni robotiche per il mondo dell'arte e dell'intrattenimento.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà ceduta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.it

ABB Robotics è leader innovativo nei robot industriali e collaborativi e nei servizi digitali avanzati. Siamo uno dei principali fornitori di robotica al mondo e siamo attivi in 53 paesi e in oltre 100 sedi e abbiamo fornito oltre 400.000 soluzioni robotiche per una vasta gamma di settori e applicazioni. Aiutiamo i nostri clienti a migliorare flessibilità, efficienza, sicurezza e affidabilità, per arrivare alla fabbrica connessa e collaborativa del futuro. www.abb.com/robotics

Per maggiori informazioni:

Media Relations
Alex Miller

Phone: +1-262-236-3710

Email: alex.x.miller@us.abb.com





Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp