ABB Formula E: rotta verso sud per l'estate!

  • ABB Formula E torna a Santiago per il terzo round della sesta stagione del campionato
  • Progetti di mobilità elettrica e mineraria che beneficiano della tecnologia ABB
Gentile concessione di Formula E
Gentile concessione di Formula E

L'ABB FIA Formula E Championship torna al Parque O'Higgins Circuit di Santiago del Cile per il terzo round della Stagione 6.

Dopo un'emozionante doppietta in Ad Diriyah, che ha visto Sam Bird e Alexander Sims salire sul gradino più alto del podio rispettivamente nel primo e nel secondo round, il campionato si dirige verso l'emisfero sud per l'estate. L'Antofagasta Minerals Santiago E-Prix si svolge sullo splendido sfondo delle Ande su un circuito di 2,3 km e 11 giri in uno spazio ricreativo di 75 ettari nel centro della città. Dopo il successo di apertura della stagione e la vittoria sulla pista cilena nel 2019, Sam Bird è sicuro di essere un forte contendente questo fine settimana.

Il Cile è diventato una vera e propria capitale della mobilità elettrica, con ABB come attore principale in questo settore. Il paese ospita una rete di 1.000 km di caricabatterie veloci - la più estesa del Sud America - che comprende più di 30 caricabatterie ABB. Nell'ambito di questa rete, ABB ha fornito anche il primo caricabatterie ultraveloce del continente, situato a Santiago. Terra HP è il caricatore per veicoli elettrici più veloce al mondo, che in soli otto minuti consente di raggiungere i 200 chilometri di autonomia di un veicolo elettrico.

In questa occasione Santiago manifesta inoltre l'attenzione del paese alla mobilità elettrica e la realizzazione di un futuro più sostenibile. Con quasi 400 autobus elettrici nel suo sistema di trasporto pubblico, la capitale cilena gestisce la più grande flotta di e-bus al mondo al di fuori della Cina. ABB è leader mondiale nella fornitura di stazioni di ricarica per tali applicazioni, compresi i sistemi automatizzati per la ricarica notturna nei depositi degli autobus e per la ricarica delle cosiddette opportunity batteries collocate lungo le linee percorse dai mezzi durante il giorno. A febbraio ABB inaugurerà i primi caricabatterie da deposito del Cile per caricare 24 autobus completamente elettrici.

Non è solo nell'implementazione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica che il Cile ha un ruolo fondamentale nella rivoluzione globale della mobilità elettrica. È anche il secondo produttore mondiale di litio, un componente vitale delle batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici come quelle che alimentano le auto di Formula E di ABB. Estratto dalle saline del deserto di Atacama, a circa 1.600 km a nord di Santiago, il litio è molto richiesto grazie all’aumento della produzione di veicoli elettrici. Inoltre, il Cile è il principale produttore mondiale di rame, un metallo ad alta conducibilità essenziale per i veicoli elettrici, attività in cui ABB gioca un ruolo importante.

ABB fornisce una gamma di tecnologie all'avanguardia per alcuni dei principali progetti minerari del paese, come ad esempio nei più grandi impianti di estrazione del rame in Cile, con un sistema di azionamento del nastro trasportatore senza ingranaggi per il più potente nastro trasportatore sotterraneo al mondo. ABB ha anche installato un sistema di ventilazione a richiesta, chiamato ABB AbilityTM Ventilation Optimizer, considerato il più grande al mondo. Controllando il sistema di ventilazione della miniera, è possibile ridurre l'impronta di carbonio, con un risparmio energetico fino al 50% all'anno.

Nel nord del Cile, patria del deserto con il più alto livello di irraggiamento solare, ABB ha realizzato la fornitura di inverter solari a più del 50% dei parchi solari. Le apparecchiature elettriche del Gruppo sono inoltre ampiamente utilizzate in tutto il Cile, contribuendo a creare una fornitura di energia resiliente che protegge dai terremoti.

"ABB ha un ruolo importante nel supportare le industrie cilene, collegando gli impianti idroelettrici, solari o eolici attraverso le sue soluzioni digitali Ability™, automatizzando le operazioni minerarie e fornendo tecnologia", ha spiegato Marcelo Schumacker, Country Managing Director di ABB in Cile. "Inoltre, l'impegno del paese a favore della mobilità elettrica ne fa una location ideale sia per il campionato che per ABB per mostrare e promuovere il futuro della mobilità".

Con due sedi, un'unità di assistenza per azionamenti e l'Università di ABB (centro tecnologico e di formazione locale), il Cile è un mercato chiave per ABB in America Latina con circa 600 dipendenti. L'azienda ha un rapporto a lungo termine con le principali industrie cilene: pasta di cellulosa e carta, energia e, soprattutto, estrazione mineraria con clienti nazionali e internazionali.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro aziende focalizzate sul cliente e leader a livello globale: Elettrificazione, automazione industriale, movimento e robotica e automazione discreta, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività di ABB nel settore delle reti elettriche saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.com

Calendario 2019/2020 della sesta stagione di campionato ABB FIA Formula E

Round

Città

Paese

Data

1

Ad Diriyah

Arabia Saudita

22 novembre 2019

2

Ad Diriyah

Arabia Saudita

23 novembre 2019

3

Santiago

Cile

18 gennaio 2020

4

Città del Messico

Messico

15 febbraio 2020

5

Marrakesh

Marocco

29 febbraio 2020

6

Sanya

Cina

21 marzo 2020

7

Roma

Italia

4 aprile 2020

8

Parigi

Francia

18 aprile 2020

9

Seoul

Corea del Sud

3 maggio 2020

10

Jakarta

Indonesia

6 giugno 2020

11

Berlino

Germania

21 giugno 2020

12

New York

USA

11 luglio 2020

13

Londra

REGNO UNITO

25 luglio 2020

14

Londra

REGNO UNITO

26 luglio 2020

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp