ABB e Porsche si alleano per promuovere la mobilità elettrica

ABB, leader nella tecnologia industriale, e il produttore di automobili Porsche annunciano con orgoglio una nuova ed esclusiva partnership per promuovere congiuntamente la mobilità elettrica. Nell'ambito di un accordo a più livelli, ABB diventa partner ufficiale del TAG Heuer Porsche Formula E Team, con effetto immediato. Porsche Motorsport è nel suo anno inaugurale di corse nel Campionato ABB FIA Formula E, mentre ABB è al terzo anno come title sponsor della prima serie globale di gare completamente elettriche.

L'annuncio viene dato alla vigilia della terza gara della sesta stagione del Campionato ABB FIA di Formula E a Santiago del Cile, alla presenza del Presidente e Amministratore Delegato di ABB Peter Voser, nonché di Michael Steiner, Componente del Comitato Esecutivo, Ricerca e Sviluppo di Porsche AG, e di Fritz Enzinger, Vice Presidente Porsche Motorsport. Voser, Steiner ed Enzinger presenteranno ufficialmente il design aggiornato della Porsche da corsa, con il logo ABB in evidenza sul muso anteriore e posteriore.

"Siamo lieti che ABB, in qualità di leader mondiale nella tecnologia e nel mercato deile stazioni di ricarica elettriche veloci, sia ora uno dei nostri partner di primo livello e lavorerà ulteriormente con noi sulle potenziali opportunità per supportare la crescente domanda dei nostri clienti nel settore della mobilità elettrica", ha dichiarato Michael Steiner. "Questo sottolinea la strategia della Mission E di Porsche, che prevede un investimento di 6 miliardi di euro nel campo della mobilità elettrica entro il 2022".

"Il Campionato ABB FIA Formula E è più di una gara, è il nostro banco di prova per le tecnologie innovative nella mobilità elettrica, che possono contribuire a ridurre la nostra impronta di carbonio e a un mondo migliore in futuro", ha detto Voser. "E con chi meglio di Porsche, un marchio icona dell'industria automobilistica". Insieme, guideremo il progresso della mobilità elettrica"

ABB e Porsche hanno già stipulato un accordo per l'installazione di stazioni di ricarica veloci presso i Porsche Center e le strutture pubbliche in tutto il Giappone. La prima installazione è prevista per entrare in funzione a metà del 2020. Inoltre, l’Ambassador svizzera di ABB Formula E, Simona De Silvestro, è ora l'attuale pilota di test e sviluppo del TAG Heuer Porsche Formula E Team.

La portata globale in espansione di ABB Formula E mostra la tecnologia innovativa che è la chiave del successo di questa forma sostenibile di motorsport. Per la sua sesta stagione, il Campionato ABB FIA Formula E presenta un parco di prima classe di 24 piloti che guidano auto da corsa di seconda generazione, in viaggio verso nuove località a Seoul, Corea del Sud, e a Giacarta, in Indonesia, in rappresentanza di dieci case automobilistiche mondiali. ABB è diventata leader mondiale nei sistemi di ricarica rapida in corrente continua per veicoli elettrici. ABB ha attualmente venduto più di 13.000 stazioni di ricarica veloci in corrente continua in oltre 80 paesi in tutto il mondo.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale delle industrie. Con una storia di innovazione che dura da oltre 130 anni, ABB ha quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportati dalla piattaforma digitale ABB Ability™. L'attività di ABB Power Grids sarà ceduta a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.

Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG con sede a Stoccarda-Zuffenhausen, Germania, è il produttore leader mondiale di auto sportive esclusive. Nel 2018, l'azienda ha consegnato più di 256.000 nuovi veicoli ai propri clienti in tutto il mondo, generando un fatturato di 25,8 miliardi di euro. L'utile operativo dell'azienda ammontava a 4,3 miliardi di euro, rendendo Porsche uno dei produttori automobilistici più redditizi al mondo. Porsche ha fondato il segmento delle auto sportive più di 50 anni fa con il lancio dell'iconica auto sportiva 911. Con il lancio della Taycan, la prima Porsche completamente elettrica, l'azienda ha iniziato una nuova era di mobilità e si è unita al TAG Heuer Porsche Formula E Team di TAG Heuer al Campionato ABB FIA Formula E con il proprio team di produzione. In totale, Porsche AG impiega oltre 34.000 dipendenti in tutto il mondo con 70 filiali.

1 / 2

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp