ABB-IEEE Award: Premiate le migliori tesi di laurea e dottorato 2020

Sono stati proclamati i vincitori del concorso per le migliori tesi di laurea e di dottorato, sponsorizzato da ABB e IEEE e bandito dalla Sezione Italiana di IEEE (https://italy.ieeer8.org) insieme al Woman In Engineering Italy Section Affinity Group. Il concorso premia le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sulle nuove sfide tecnologiche nell’energia e nell’industria, con particolare attenzione alle applicazioni delle tecnologie digitali. Questi argomenti sono di comune interesse per ABB, leader a livello mondiale nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, e IEEE (https://www.ieee.org/about/today/at-a-glance.html ), l'associazione tecnica professionale dedicata all’avanzamento della tecnologia per il bene dell’umanità con il maggior numero di iscritti nel mondo (più di 419 000).

Hanno partecipato alla selezione 37 candidati, con 17 tesi magistrali (3 da donne) e 20 di dottorato (7 da donne), un numero significativo considerando che la pandemia ha rallentato molte attività e ha costretto le università a chiudere i laboratori. In totale sono rappresentate 13 sedi universitarie italiane con lavori riguardanti un’ampia gamma di argomenti: microgrid e smart grid, veicoli elettrici, materiali innovativi, cyber security e altri.

Con questo premio, alla sua terza edizione, ABB e IEEE Italy Section hanno deciso di sostenere la ricerca dei giovani nei momenti chiave della loro formazione.

I premiati per la categoria tesi magistrale sono:

  • Riccardo MALABARBA (Politecnico di Milano): “Analysis, development and field implementation of an optimized predictive control system for complex trigeneration plants”
  • Sara ROTONDO (Università La Sapienza – Roma): “Design of a smart microgrid for buildings of the public administration” - Woman in Engineering Award

I premiati per la categoria tesi di dottorato sono:

  • Guido COLETTA (Università del Sannio): “Affine Arithmetic-based Methodologies to Enhance Grid Flexibility”
  • Quing LIU (Università di Padova): “Control of Grid-Tied Inverters for Nano-Grids” - Woman in Engineering Award

La cerimonia di premiazione avrà luogo in modalità telematica il 15 settembre 2020. Il programma della cerimonia e i dettagli per il collegamento verranno comunicati via web (https://italy.ieeer8.org e http://abbaward.ieeesezioneitalia.it)

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp