- La nuova offerta ABB per il Tundish EMS (electromagnetic stirring) migliorerà la qualità, la produttività e la redditività nella produzione di billette e blumi da colata e di polveri metalliche
- La nuova tecnologia permette agli operatori dell'acciaieria di superare le sfide del controllo di flusso, della qualità dell'acciaio e della temperatura in tundish non ancora risolte dalle tecnologie oggi disponibili
- La soluzione soddisferà le esigenze più elevate dell'industria relative alla purezza dell'acciaio
L'azienda tecnologica globale ABB ha lanciato oggi la sua soluzione Tundish EMS per consentire alle acciaierie di superare la capacità limitata dei tundish nel controllo del flusso di metallo fuso, quindi della qualità e della temperatura dell'acciaio.
Il Tundish EMS è collocato all'esterno del tundish e utilizza la tecnologia di agitazione elettromagnetica senza contatto per generare un campo elettromagnetico, che crea un effetto di agitazione nel bagno di fusione. Questa agitazione continua aumenta significativamente il volume della zona di miscelazione praticamente per tutto il tundich, con velocità di flusso più elevate, eliminando le zone morte e omogeneizzando la temperatura.
L'adozione di questa tecnologia di electromagnetic stirring sarà particolarmente importante per le acciaierie con più linee di colata provenienti da un tundish. Significherà una maggiore rimozione delle inclusioni, con conseguente acciaio più omogeneo e puro e riduzione dell'intasamento degli ugelli.
Creando un flusso di miscelazione in tutto il bagno di fusione del tundish, il Tundish EMS offre una rapida omogeneizzazione della temperatura e della composizione chimica, che si traduce in un acciaio di migliore qualità, condizioni di colata più uniformi e ripetibili su più linee e un miglioramento generale della qualità, della produttività e della redditività nella produzione di colata di billette e blumi e di polveri metalliche.
"Il nuovo Tundish EMS è il risultato del know-how di ABB nella progettazione degli stirrer e dell'impareggiabile conoscenza di processo acquisita da migliaia di installazioni, nonché del track record nello sviluppo collaborativo dei prodotti", ha dichiarato Zaeim Mehraban, Global Sales Manager, Metallurgy Products di ABB. "Permette alle acciaierie di superare una sfida che i fornitori di tundish non sono ancora stati in grado di risolvere. Oltre ad aumentare la qualità, la produttività e la redditività, il Tundish EMS utilizza una tecnologia di agitazione elettromagnetica senza contatto che estende la durata di vita e non richiede quasi nessuna manutenzione".
Il Tundish EMS offre diverse nuove funzionalità, tra cui la flessibilità nella forza e nella direzione di agitazione e la capacità di mescolare e controllare il campo di flusso nell'intero volume di fusione del tundish. Ciò significa che le acciaierie non devono più fare affidamento esclusivamente sulla capacità limitata dei tundish per il controllo del flusso di metallo fuso, dove spesso le zone morte significative portano a variazioni di temperatura e dove le ostruzioni più piccole o le molteplici ostruzioni non possono essere rimosse. Una varietà di configurazioni di installazione di Tundish EMS è disponibile per la maggior parte dei tipi di tundush.
Il Tundish EMS migliora la qualità, la produttività e la redditività in diversi modi. Oltre a migliorare la rimozione delle ostruzioni non metalliche e la pulizia generale dell'acciaio, fornisce anche l'omogeneizzazione e la stabilità della temperatura in tutto il bagno di fusione del tundish, riducendo il surriscaldamento e migliorando l'uniformità della temperatura nei varie linee. La ripetibilità e l'affidabilità complessive del processo sono migliorate e i costi sono ridotti grazie al minor consumo dei componenti del tundish.
ABB offre la gamma più completa al mondo di EMS per i processi di produzione dell'acciaio e dell'alluminio, offrendo miglioramenti metallurgici che hanno dimostrato di aumentare la produttività, la qualità del prodotto finale e di ridurre i costi operativi per forni ad arco elettrico, siviera e i forni per la produzione di alluminio, così come bramme spesse e sottili e colate di billette e blumi.
Una gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni end-to-end che migliorano la produttività, la qualità, la sicurezza e l'efficienza dei costi nei processi di produzione di acciaio, alluminio e altri metalli sono disponibili tramite ABB. In tutta la catena del valore dei metalli, ABB dimostra un impegno per ottimizzare le operazioni con prodotti ad alte prestazioni e soluzioni digitali.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello mondiale che energizza la trasformazione della società e dell'industria per raggiungere un futuro più produttivo e sostenibile. Collegando il software al suo portafoglio di elettrificazione, robotica, automazione e movimento, ABB spinge i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza che risale a più di 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da circa 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.
Il business Process Automation di ABB è leader nell'automazione, elettrificazione e digitalizzazione per l'industria di processo e ibrida. Serviamo i nostri clienti con un ampio portafoglio di prodotti, sistemi e soluzioni end-to-end, tra cui il nostro sistema di controllo distribuito (sistema n.1 al mondo), il software e i servizi per il ciclo di vita, prodotti specifici per l'industria, nonché offerte di misurazione e analisi, marine e di turbocompressione. Come secondo fornitore globale, ci basiamo sulla nostra profonda esperienza nel settore, su un team diversificato e su un'impronta globale, e ci dedichiamo ad aiutare i nostri clienti ad aumentare la competitività, a migliorare il loro ritorno sugli investimenti e ad eseguire operazioni sicure, intelligenti e sostenibili. go.abb/processautomation