Tecnologia e design con le soluzioni ABB nell’Hotel Summit a Gaeta

Tecnologia e design con le soluzioni ABB nell’Hotel Summit a Gaeta

  • Il Summit Hotel è un Albergo 4 stelle affacciato sul mare di Gaeta, e grazie all’installazione di un sistema di building automation ABB i-bus® KNX offre la miglior tecnologia per il massimo comfort dei cliente dell’hotel
  • Fiore all’occhiello degli impianti è il sistema ABB Tacteo KNX® che con i comandi touch in vetro unisce tecnologia e design

La filosofia dell’Hotel è il continuo ammodernamento della struttura, per disporre sempre della migliore tecnologia disponibile per l’hospitality, e nell’ultimo anno ha completamente ristrutturato due dei cinque piani di camere dell’hotel, rinnovando completamente anche il sistema di gestione degli accessi e la distribuzione elettrica ai piani e affidandosi alle soluzioni ABB.

ABB dispone infatti della soluzione per realizzare sistemi di building automation negli Hotel che soddisfa i requisiti per un moderno sistema di controllo degli impianti ed è basata sulla collaudata tecnologia KNX, riconosciuta a livello mondiale come il primo standard aperto per il controllo di tutte le tipologie di edifici intelligenti. Il sistema ABB i-bus® KNX è aperto e integrabile anche con le piattaforme superiori dando la possibilità di avere sotto controllo l’edificio nella sua interezza, l’edificio assume quindi una valenza superiore, diventando un elemento attivo, aumentando la sua funzionalità, ed è per questo che in ABB queste soluzioni proposte all’interno di un’offerta denominata Edifici Aumentati.

Fiore all’occhiello degli impianti nelle camere dell’Hotel Summit è il sistema ABB-tacteo® KNX con i comandi touch in vetro connesso all’impianto ABB i-bus® KNX, uno stile intelligente.

Realizzate in vetro capacitivo con serigrafia personalizzabile, ABB-tacteo® KNX è nata per offrire una serie civile dal design raffinato unitamente alle funzionalità e flessibilità dei sistemi KNX. I comandi ultrasottili e senza cornice si inseriscono in modo armonioso in ogni contesto perché con ABB-tacteo® KNX si crea e si controlla con tocco.

I sensori KNX in vetro capacitivo senza cornice reagiscono senza contatto e offrono possibilità illimitate per la creazione di reti intelligenti grazie al protocollo KNX. Disponibili in diverse colorazioni, i comandi senza cornice si inseriscono in modo armonioso in ogni contesto, l’hotel Summit ha scelto il bianco.

Le funzionalità sono tra le più avanzate sul mercato, ad esempio avvicinando la mano al dispositivo di comando questo reagisce illuminandosi. I comandi sono ultrasottili e a prova di furto, essendo protetti da un sistema di antitaccheggio. Con ABB-tacteo® KNX è stato possibile realizzare una serigrafia personalizzata scegliendo le numerose icone, configurandone colori e funzioni dei dispositivi di comando tramite un configuratore online.

La realizzazione dei nuovi impianti ha richiesto l’installazione di nuovi quadri di distribuzione System Pro e Power in cui sono installati interruttori scatolati Tmax XT e modulari della serie S200 oltre agli alimentatori e i dispositivi modulari ABB i-bus® KNX.

L’hotel è letteralmente costruito appoggiato alla parte rocciosa che sovrasta la Baia San Vito che sono visibili a fianco del quadro installato al quarto piano.

Il sistema ABB i-bus® KNX installato gestisce sia la camera che le zone comuni e anche gli spazi esterni.

In particolare nelle camere il sistema attraverso un Web Server, consente la completa gestione di:

  • Campanello di ingresso camera
  • Segnalazione Non disturbare
  • Segnalazione Make-up Room
  • Comando serratura
  • Luce di cortesia
  • Comando Utenze elettriche con presenza cliente
  • Scenari luminosi
  • Allarme WC

La visualizzazione dei messaggi “Non disturbare” e “Make-up Room” all’esterno avviene sul dispositivo touch Tacteo installato vicino alla porta di accesso su cui è visualizzato il numero di camera come elemento principale.

All’interno delle camere è installato un centralino con gli apparecchi di protezione il modulo ABB i-bus® KNX per la gestione deli impianti della camera.

Particolare attenzione viene data dall’hotel Summit anche al design, per questo le camere sono curate nei minimi dettagli.

L’hotel Summit ha scelto il bianco ma ABB-tacteo® KNX è disponibile anche nelle nuove varianti di tendenza per creare ambienti funzionali e colorati.

La volontà dell’Hotel di realizzare un design ricercato nelle camere, grazie alle tappezzerie colorate e ai componenti di arredo, ha determinato la scelta della serie Chiara per i comandi nelle camere, che con la sua la semplice eleganza dei comandi e dei frutti di colore bianco valorizza l’estetica delle camere.

La gestione delle Zone comuni comprende il comando delle luci ai piani comprendendo le Luci Spazi esterni e le Luci dei balconi delle camere.

Nell’hotel Summit è stato installato un controllo degli accessi particolarmente evoluto per il settore alberghiero: ABB-tacteo® KNX Guest Room Management.

Questo sistema svolge tutte le funzioni necessarie all’hospitality grazie all’interfacciamento con il lettore a transponder per carte magnetiche e può essere completamente controllata e monitorata dalla reception.

Nell’Hotel il nuovo sistema di controllo accessi gestisce:

  • L’accesso con data di scadenza al personale di servizio suddiviso per categoria
  • L’accesso con data di scadenza ai clienti con gestione personalizzata dei varchi
  • L’accesso con data di scadenza ai clienti con gestione personalizzata dei varchi
  • Gli accessi riservati solo al personale di servizio con data di scadenza

Nel PC presente nella Reception connesso in rete Lan è stato installato Software di controllo accessi Minimac attraverso cui il personale dell’Hotel può accedere a:

  • Check-In / Check- Out
  • Gestione dei Pass di Servizio in funzione dei diritti di accesso livello di servizio. Card con scadenza al personale di servizio suddiviso per categoria
  • Storico degli accessi
  • Monitoraggio dello stato camere “libere, occupate, da pulire”
  • Gestione camera
  • Gestione spazi esterni

L’Hotel dispone di 85 camere disposte su cinque piani, gran parte con vista mare e balcone, dotate dei massimi comfort. Completano l’offerta dell’hotel un centro benessere con saune, bagno turco, piscina idromassaggio, una sala ristorante con terrazzo panoramico che affaccia sul mare e il Summit cafè con giardino direttamente sulla spiaggia per breakfast e light-lunch.

Per l’esecuzione di questi impianti è stata selezionata la ditta VISIO Electric, un’azienda di Gaeta specializzata nella realizzazione di impianti di building automation e in generale di impianti tecnologici. Visio Electric, che ha una relazione consolidata negli anni con ABB, ha proposto all’hotel l’installazione di un sistema di building automation a standard KNX nelle camere unitamente al controllo accessi per la gestione dell’impianto nelle camere e nelle zone comuni proponendo quindi quello che ABB identifica come Edifici Aumentati.

La programmazione del sistema KNX è stata realizzata da Visio Electric, che può operare da remoto sull’impianto grazie alla connessione realizzata con il KNX Web Server, con il supporto di Visio tecnici ABB.

A tal proposito Maurizio Losappio di ABB che ha affiancato Visio nella programmazione ha detto:

“Per la realizzazione di questo impianto, vista la competenza della società installatrice, abbiamo erogato ai tecnici di Visio una breve formazione in campo, mirata all’utilizzo dei software ETS, Minimac e web server. Successivamente con loro abbiamo progettato una camera campione che è stata poi utilizzata per tutte le restanti parti del sistema. La programmazione del sistema KNX e del controllo accessi ci ha impegnato una settimana in campo, tutto il resto è stato gestito da remoto agendo sul sistema attraverso il web server.”

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp