- ABB fornirà 1.350 stazioni di ricarica in collaborazione con il gruppo energetico EWII
- I veicoli elettrici dell'aeroporto e quelli degli oltre 80.000 viaggiatori giornalieri avranno così facile accesso alla ricarica
- Gli automobilisti beneficeranno di una vasta gamma di soluzioni di ricarica ABB, tra cui Terra 360, la stazione di ricarica per auto più rapida al mondo, lanciata di recente
Come parte di un accordo a lungo termine, l'infrastruttura di ricarica di ABB giocherà un ruolo chiave nell'aiutare l'aeroporto di Copenhagen (CPH) a raggiungere zero emissioni nelle operazioni entro il 2030.
Nei prossimi dieci anni, ABB fornirà al gruppo energetico EWII 1.350 stazioni di ricarica da installare in quello che è uno degli aeroporti più trafficati della Scandinavia, e che diventerà il più grande sito danese per la ricarica dei veicoli elettrici (EV). Le prime 180 stazioni di ricarica AC e 15 rapide DC saranno installate nel 2022. I dettagli finanziari del contratto non sono stati rivelati.
"Siamo lieti di sostenere CPH nella sua transizione sostenibile con il nostro ampio portafoglio di soluzioni di stazioni di ricarica professionali e di qualità", ha detto Frank Muehlon, CEO di ABB E-mobility. "Siamo convinti che non solo servirà da ispirazione per altri aeroporti in Danimarca ma anche in altri paesi e che dimostrerà ancora una volta le possibilità e i benefici di una mobilità elettrica pulita, silenziosa e flessibile."
CPH era alla ricerca di una soluzione olistica di ricarica EV per i suoi più di 80.000 viaggiatori giornalieri e dipendenti. La soluzione doveva anche servire i veicoli che avevano bisogno di una ricarica più rapida, compresi i taxi che scaricano i viaggiatori e le imprese che operano all'interno dell'aeroporto per il trasporto, i bagagli e la ristorazione.
Per soddisfare questa domanda, EWII ha collaborato con una serie di partner, tra cui ABB per fornire i 1.350 punti di ricarica. L'infrastruttura di ricarica sarà composta da stazioni di ricarica dell'intero portafoglio ABB, dalla wallbox Terra AC da 22kW al Terra 360, la stazione di ricarica per auto elettriche all-in-one più rapida al mondo, che può fornire 100 km di autonomia in meno di tre minuti ed è l’unica stazione di ricarica progettata espressamente per caricare fino a quattro veicoli contemporaneamente.
"Con ABB come partner per la mobilità elettrica, ci è stato assicurato l'accesso a una vasta gamma di soluzioni in grado di ricaricare tutto, dalle auto agli autobus e ai camion. Inoltre, era fondamentale per noi e per l'aeroporto che le stazioni di ricarica fossero affidabili e della massima qualità. In qualità di partner globale esperto, che aiuta a guidare l'innovazione nell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici, ABB soddisfa tutti i parametri", afferma Jesper Nicolaisen, Head of Wholesale di EWII.
Note
ABB è leader globale nelle infrastrutture per veicoli elettrici, offrendo una gamma completa di soluzioni di ricarica ed elettrificazione per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi, furgoni, camion, navi e ferrovie. ABB è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel 2010 e oggi ha venduto più di 680.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in più di 85 mercati; oltre 30.000 stazioni di ricarica rapide DC e 650.000 stazioni di ricarica AC, compresi quelli venduti tramite Chargedot.
Nel 2019, CPH ha avuto una media di 83.000 passeggeri in transito nei terminal ogni giorno, molti dei quali approfittano di uno degli oltre 14.000 posti auto dell'aeroporto. Alcuni di essi sono già dotati di stazioni di ricarica elettrica, ma la tendenza mostra che la necessità crescerà nei prossimi anni. CPH sta rispondendo a questa necessità in stretta collaborazione con EWII.
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.