ABB lancia un software rivoluzionario per l'allineamento dei robot, per aumentare velocità e precisione in produzione

ABB lancia un software rivoluzionario per l'allineamento dei robot, per aumentare velocità e precisione in produzione

• Il software High-Speed Alignment sfrutta la tecnologia di visione per aumentare la velocità del 70 percento e la precisione del 50 percento
• Il software arricchisce l'offerta per la produzione elettronica che comprende la nuova variante del robot IRB 1300 di ABB con opzione per camera bianca e i robot IRB 920T SCARA con protezione IP54

ABB Robotics ha lanciato una soluzione software avanzata e pionieristica per ottimizzare la velocità e la precisione dei processi di assemblaggio nell'industria elettronica. Risultato di 50 anni di esperienza nel settore, il software High Speed Alignment di ABB è il primo che offre alle aziende produttrici la possibilità di aumentare la velocità dei robot a 6 assi del 70 percento e la precisione del 50 percento, tagliando drasticamente il time-to-market a fronte di un incremento della precisione.

  • Utilizzando la tecnologia Visual Servoing, il software di allineamento ad alta velocità consente al robot di raggiungere la posizione target per le applicazioni di allineamento con livelli di precisione fino a 0,01-0,02 millimetri.

Il software su PC comprende la tecnologia Visual Servoing, che utilizza una o più telecamere, unite a un sistema di visione artificiale, per controllare la posizione del robot in relazione al pezzo lavorato. Mentre il robot si muove, le telecamere acquisiscono immagini continuamente, mentre il sistema di visione elabora le informazioni, verifica e adegua i movimenti del robot per offrire una precisione nell'ordine di 0,01-0,02 millimetri.

Rui Liang, Managing Director della business line Robotics Electronics di ABB, ha dichiarato: "Le vendite di smartphone, dispositivi indossabili e altre apparecchiature high-tech stanno aumentando e l'elettronica continua a fare grandi progressi. Con dispositivi sempre più piccoli e potenti, servono nuove soluzioni di automazione per posizionare i componenti in modo rapido e preciso, per garantire che la produzione possa restare al passo con la domanda e mantenere i livelli massimi di qualità del prodotto."

I robot antropomorfi a 6 assi di ABB sono estremamente flessibili nella gestione di operazioni complesse in spazi ristretti e sono in grado di eseguire svariati compiti di posizionamento meticolosi. Il software High Speed Alignment è stato sviluppato per trovare l'equilibrio perfetto fra velocità e precisione.

Oltre a messa in funzione e ottimizzazione senza difficoltà, gli integratori di sistemi e le aziende produttrici possono beneficiare di una riduzione dei tempi di implementazione, da un turno di lavoro di otto ore a una sola ora.  Il software richiede un'esperienza di programmazione minima, grazie alla facilità d'uso e all'interfaccia utente intuitiva. Inoltre, è compatibile con un'ampia gamma di telecamere e con le unità di controllo robot IRC5 e OmniCore, consentendo così ai system integratori di adattare installazioni esistenti.

"Il software High Speed Alignment, innovazione più recente della famiglia RobotWare, consente alle aziende di produzione elettronica di aumentare la produttività del 70% mantenendo livelli di precisione nell'ordine di 0,01-0,02 mm. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria per il settore dell'assemblaggio elettronico," conclude Liang.

Il software è compatibile con i robot industriali IRB 1100 e IRB 120 di ABB. Maggiori informazioni su RobotWare High Speed Alignment sono disponibili qui.

Oltre all'offerta di software, ABB Robotics continua ad ampliare la gamma di robot per produzione elettronica con la nuova variante del modello IRB 1300 e le nuove opzioni di IRB 920T SCARA. Il nuovo IRB 1300 offre una capacità di carico elevata pari a 12 chilogrammi e uno sbraccio di 1,4 metri, che gli consentono di maneggiare oggetti in quantità e con peso maggiore al tempo stesso, contribuendo ad aumentare i volumi prodotti ogni ora e la produttività.  Il robot SCARA IRB 920T offre nuove opzioni con la protezione IP54 e la compatibilità con l'uso in camera bianca, assicurando una produzione stabile in ambienti sia polverosi e umidi, sia sterili. 

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia nella trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell'automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 Paesi. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation è all'avanguardia nella robotica, nell'automazione di impianti e nei servizi digitali, con un'offerta di soluzioni innovative per un'ampia gamma di settori, dall'automotive, all'elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, abbiamo venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Aiutiamo clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del loro lavoro. Supportiamo la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp