Northern Powergrid sostiene la decarbonizzazione della rete grazie a quadri elettrici eco-efficienti

Northern Powergrid sostiene la decarbonizzazione della rete grazie a quadri elettrici eco-efficienti

  • L'operatore della rete di distribuzione britannica sperimenta le innovative soluzioni di quadri elettrici isolati in gas (GIS - Gas Insulated Switchgear) senza SF6 di ABB
  • Utilizzo di quadri SafePlus con il gas sostenibile AirPlus™ per ridurre le emissioni nocive
  • Fornitura di energia affidabile e sostenibile ai residenti, sostenendo al contempo l'obiettivo di Northern Powergrid di arrivare a net zero.

Nell'ambito degli ambiziosi piani di decarbonizzazione della rete entro il 2040, Northern Powergrid, che fornisce energia a 3,9 milioni di case e aziende nel nord dell'Inghilterra, sta sperimentando i quadri di media tensione (MT) eco-efficienti di ABB. La soluzione innovativa sostituisce il gas serra SF6 con gas isolanti alternativi, AirPlus™ e aria secca, con un impatto sul riscaldamento globale (GWP) quasi nullo.

L'esafluoruro di zolfo (SF6) è un potente gas serra con una vita atmosferica di 3.200 anni. La riduzione delle perdite di SF6 nella rete di distribuzione elettrica di Northern Powergrid, che conta oltre 63.000 sottostazioni e 60.000 miglia di linee elettriche aeree e cavi sotterranei, è fondamentale per l'impegno dell'operatore di rete nel raggiungere l'azzeramento delle emissioni entro i prossimi 20 anni.

Come prima installazione di questo tipo sulle reti di distribuzione di Northern Powergrid, sono state adottate due varianti del quadro SafePlus di ABB nelle sottostazioni della contea di Durham. Entrambe utilizzano alternative al gas SF6 per ridurre l'impatto ambientale. Per le versioni fino a 24 kV, i quadri SafePlus AirPlus contengono il gas AirPlus di ABB, con un GWP inferiore a uno, rispetto ai 100 del biossido di carbonio. I quadri SafePlus Air, con tensione fino a 12 kV, contengono invece aria secca come isolante con un GWP pari a zero.

Joseph Helm, responsabile delle politiche e degli standard di Northern Powergrid, ha dichiarato: "La decarbonizzazione è la sfida più grande e importante che il nostro pianeta deve affrontare. Fino a poco tempo fa, le alternative valide all'SF6 erano poche. Questo progetto pilota sottolinea il nostro impegno ad andare oltre gli obiettivi di business, ad adottare le innovazioni più recenti e a ridurre le emissioni. L'utilizzo di nuove soluzioni come i quadri eco-efficienti di ABB rappresenta una pietra miliare significativa nel nostro percorso verso la decarbonizzazione. Abbiamo già ridotto le perdite di SF6 del 23%, ma vogliamo raggiungere un ulteriore 15% entro il 2028. Il passaggio alla gamma completa di quadri eco-efficienti di ABB ci aiuterà a portare avanti questi ambiziosi impegni in materia di emissioni di carbonio".

Northern Powergrid utilizza i quadri elettrici ABB da oltre 20 anni. La recente gamma eco-efficiente di ABB, che comprende SafePlus AirPlus e SafePlus Air, ha la stessa interfaccia e lo stesso ingombro. Ciò consente di implementare le soluzioni in modo rapido ed economico, un fattore di successo fondamentale per accelerare il percorso dell'operatore di rete verso il net zero.

Stephen Gibbs, direttore marketing e vendite della Divisione Distribution Solutions, Electrification di ABB, ha dichiarato: "ABB ha fornito la sua collaudata tecnologia AirPlus a installazioni in tutto il mondo, con oltre 5.000 soluzioni eco-GIS installate a partire dal 2015. Con l'impegno del Regno Unito a ridurre le emissioni del 78% entro il 2035, è iniziata la corsa per sostenere questi obiettivi ambiziosi. Iniziative come quella di Northern Powergrid di utilizzare i nostri quadri senza SF6 apriranno la strada a un'ulteriore decarbonizzazione della rete e sosterranno l'operatore di rete nel suo intento di ridurre il suo impatto ambientale".

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili. Stiamo plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandoci attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp