ABB e Hydrogen Optimized ampliano la partnership sull'idrogeno con un investimento strategico

ABB e Hydrogen Optimized ampliano la partnership sull'idrogeno con un investimento strategico

  • La collaborazione posiziona le aziende per la leadership globale nei sistemi di produzione di idrogeno verde su larga scala
  • L'offerta tecnologica combinata includerà gli elettrolizzatori ad acqua ad alta potenza RuggedCell™ di Hydrogen Optimized e i raddrizzatori ad elevata potenza di ABB
  • Le due aziende hanno consolidato la loro alleanza con un nuovo accordo commerciale firmato in occasione di una fiera dell'idrogeno a Stephenville, Terranova (Canada), alla presenza del Primo Ministro Canadese Justin Trudeau e del Cancelliere Tedesco Olaf Scholz

ABB e Hydrogen Optimized Inc. (HOI), l’azienda canadese tecnologicamente innovatrice che sta promuovendo la produzione di idrogeno verde su scala, hanno firmato un accordo per espandere la relazione strategica esistente tra le due società.

L'accordo prevede un investimento da parte di ABB in Key DH Technologies Inc. (KEY), la società madre di HOI, con l’intento di accelerare la produzione di idrogeno verde, in rapida ascesa, con un'architettura unica su larga scala. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

La firma fa seguito alla presentazione delle tecnologie per l'idrogeno verde da parte delle due società in occasione del 2022 German-Canadian Atlantic Renewable Hydrogen Expo a Stephenville, Terranova in Canada, del 23 agosto 2022 alla quale hanno partecipato il Primo Ministro Canadese Justin Trudeau e il Cancelliere Tedesco Olaf Scholz. L'idrogeno prodotto con emissioni di anidride carbonica trascurabili o nulle è ampiamente riconosciuto come essenziale per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050.

  • Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz discutono dell'importanza della produzione di idrogeno verde per il futuro economico ed energetico dei due Paesi. Il Presidente di ABB Process Industries Joachim Braun e il CEO di Hydrogen Optimized Andrew Stuart spiegano come i raddrizzatori ad elevata potenza di ABB supportino la tecnologia RuggedCell di Hydrogen Optimized nell'utilizzo dell'energia eolica per produrre idrogeno su scala.I leader si sono incontrati all'Atlantic Renewable Hydrogen Expo tedesco-canadese a Stephenville, Newfoundland, il 23 agosto.

Accelerando la collaborazione strategica tra ABB e HOI, avviata nel 2020, le due aziende promuovono la diffusione di sistemi economici di produzione di idrogeno verde su larga scala per decarbonizzare industrie rispondendo a un'ampia gamma di esigenze nei segmenti quali energia, metalli, cemento, servizi pubblici, ammoniaca, fertilizzanti e carburanti per aerei, navi, camion e ferrovie.

Le società sfrutteranno le rispettive capacità e risorse per commercializzare rapidamente la tecnologia RuggedCell™ brevettata da HOI per l'elettrolisi dell'acqua ad alta potenza per i più grandi impianti di idrogeno verde del mondo. L'elettrolisi dell'acqua è il processo di applicazione dell'energia elettrica per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno. La tecnologia RuggedCell™ converte l'elettricità rinnovabile, come l'energia idroelettrica, solare ed eolica, in idrogeno verde per l'industria.

"Siamo impazienti di sfruttare i due anni di collaborazione tra le nostre aziende per perseguire l'enorme opportunità globale dell'idrogeno verde", ha dichiarato Joachim Braun, Division President di ABB Process Industries. "Dopo una rigorosa validazione della tecnologia RuggedCell™, siamo certi che, in combinazione con i raddrizzatori ad elevata potenza di ABB, possa diventare un leader nel segmento dell'idrogeno verde su larga scala. Le nostre tecnologie complementari rafforzeranno la proposta di valore di Hydrogen Optimized e accelereranno la commercializzazione di RuggedCell™".

"Questo accordo ci posiziona per il successo nel segmento su larga scala con clienti che richiedono installazioni da centinaia di megawatt a diversi gigawatt", ha dichiarato Andrew T. B. Stuart, Presidente e CEO di KEY e HOI. "L'impronta globale, le relazioni commerciali e la leadership tecnologica di ABB nei raddrizzatori ad elevata potenza, nei sistemi di controllo distribuiti e nell'automazione ci forniscono opportunità di mercato e capabilities per raggiungere gli obiettivi della nostra azienda".

Secondo un rapporto del giugno 2022 pubblicato da DNV, la capacità globale degli elettrolizzatori raggiungerà i 3.100 gigawatt entro il 2050. Il gruppo prevede che l'idrogeno verde basato sull'elettricità sarà la forma dominante di produzione di idrogeno entro la metà di questo secolo, rappresentando il 72% della produzione.

I proventi dell'investimento di ABB in KEY, guidato da ABB Technology Ventures (ATV), saranno utilizzati per far progredire lo sviluppo della proprietà intellettuale di HOI, costruire le capabilities aziendali per aumentare l'attività commerciale e introdurre la produzione automatizzata e robotica. Ciò accelererà l'avvio della produzione di elettrolizzatori su scala gigawatt.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

ABB Technology Ventures (ATV) è la venture capital unit di ABB (NYSE: ABB). ATV è impegnata nella ricerca di aziende tecnologiche innovative allineate con l'obiettivo di ABB di scrivere il futuro della digitalizzazione industriale. Dalla sua costituzione nel 2009, ATV ha investito circa 250 milioni di dollari in startup che spaziano in diversi settori, tra cui robotica, industrial IoT, AI/apprendimento automatico, transizione energetica, cybersecurity, mobilità elettrica, edifici intelligenti ed energia distribuita. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.abb.com/ventures.

KEY DH Technologies Inc. sviluppa attività innovative nei settori del deuterio e dell'idrogeno, servendo mercati globali. Le tre principali società operative di KEY sono: Hydrogen Optimized, una società privata specializzata nello sviluppo della tecnologia dell'idrogeno che commercializza i sistemi brevettati di elettrolisi dell'acqua RuggedCell™ per la produzione su larga scala di idrogeno verde; Isowater®, un fornitore leader di ossido di deuterio per clienti globali nei settori delle scienze biologiche, della tecnologia avanzata e della scienza ambientale; e deutraMed™, un'azienda di innovazione e scienza del deuterio che fornisce prodotti contenenti deuterio di alto valore per applicazioni specializzate, oltre a ricerca e servizi basati su IP. Per ulteriori informazioni, visitare il sito  www.keydht.com.

Hydrogen Optimized Inc. è un'azienda privata specializzata nello sviluppo della tecnologia dell'idrogeno che commercializza sistemi di produzione di idrogeno verde su larga scala. Fa parte di Key DH Technologies Inc. Hydrogen Optimized azienda che sviluppa tecnologie per la conversione dell'elettricità verde in idrogeno verde per supportare la trasformazione delle industrie che fanno largo uso di combustibili fossili in leader della sostenibilità. Il nostro sistema brevettato di elettrolisi dell'acqua RuggedCell™ ad alta potenza integra un design scalabile privo di iridio e di altri costosi metalli del gruppo del platino e consente una produzione su larga scala a basso costo. Può essere utilizzato in impianti di idrogeno verde da centinaia di megawatt a diversi gigawatt. La soluzione è destinata ai principali utenti finali del settore industriale, chimico, dei servizi e dell'energia. Per ulteriori informazioni su Hydrogen Optimized, visitare il sito www.hydrogenoptimized.com.

Links

Contattaci

Downloads

Condividi questo articolo

Facebook LinkedIn X WhatsApp