- Un consorzio per sviluppare una soluzione di ottimizzazione dei viaggi marittimi e delle chiamate in porto, che farà parte del progetto Decarbonizzazione attraverso la Digitalizzazione nel Settore Marittimo (DECARDIS).
- La soluzione permetterà alle navi di regolare la loro velocità e arrivare al porto al momento giusto, evitando così di dover attendere che una banchina diventi disponibile.
- Ottimizzando i tempi di arrivo, le navi potranno evitare il ciclo del "correre e aspettare", riducendo sia il consumo di carburante che l'impatto ambientale.
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha avviato un nuovo progetto di punta, "Decarbonizzazione attraverso la Digitalizzazione nel Settore Marittimo" (DECARDIS), insieme alla piattaforma di ottimizzazione Awake.AI, al leader tecnologico ABB e alla compagnia di navigazione Wallenius Marine. Il consorzio, finanziato dall'ESA e guidato da Awake.AI, collaborerà su una soluzione di ottimizzazione delle chiamate in porto, che si concentra sull'aiutare le navi a ridurre le emissioni di gas serra superando le inefficienze nell'interazione tra nave e porto.
Nonostante i notevoli progressi nella tecnologia delle navi intelligenti e nei livelli elevati di automazione portuale, le relazioni tra i sistemi portuali e quelli delle navi mancano di trasparenza, con i dati sulla gestione dei viaggi e delle banchine spesso confinati su piattaforme chiuse. Le navi, quando vengono istruite a procedere senza indugi, si trovano frequentemente ad affrontare un'attesa all'arrivo in porto, avendo consumato più carburante e generato ulteriori emissioni.
Il progetto DECARDIS mira a sviluppare una soluzione integrata e interoperabile che unisca le decisioni sulla rotta e sulla velocità delle navi con l'arrivo just-in-time al molo. Prevede la prima soluzione al mondo in grado di ottimizzare l'intero viaggio e le chiamate in porto, anziché solo una parte di esso. Se adottata a livello globale, i partner di DECARDIS stimano che una simile soluzione potrebbe contribuire a ottenere significative riduzioni delle emissioni.
Questo è di grande importanza per un settore sotto pressione a causa degli obiettivi fissati dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050 o poco prima, e dalla proposta del Piano Clima dell'UE per il 2030, che prevede una riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Il progetto DECARDIS punta a integrare la soluzione di ottimizzazione dei viaggi della collaborazione ABB-Wallenius Marine, chiamata OVERSEA, con le soluzioni di ottimizzazione portuale offerte da Awake.AI in una soluzione interoperabile. Gli utenti accederanno a questa soluzione interoperabile per l'ottimizzazione dei viaggi e delle chiamate in porto tramite un'interfaccia web-based, compatibile con le soluzioni già esistenti a bordo delle navi.
Gli utenti di OVERSEA beneficeranno sia di una soluzione digitale avanzata che del supporto di esperti da un team centrale per prendere decisioni mirate a ottimizzare le prestazioni operative delle navi, ridurre i costi del carburante e abbattere le emissioni.
"Con la collaborazione OVERSEA, stiamo creando un servizio di supporto per flotte intelligenti che migliora l'efficienza," ha dichiarato Jesper Lögdström, Head of Performance Management Center di Wallenius Marine. "Il nostro obiettivo è fornire a equipaggi e personale a terra una comprensione condivisa dei dati e supportarli con approfondimenti e raccomandazioni attuabili per migliorare le prestazioni operative delle navi. La trasparenza e una stretta collaborazione con i clienti saranno fondamentali per il successo."
L'anno scorso Awake.AI ha completato il suo primo progetto dimostrativo ESA, "Smart Port Marketplace", che ha permesso l'automazione nell'acquisto e vendita di servizi e prodotti portuali.
"Insieme ad ABB e Wallenius Marine, abbiamo una visione comune per l'industria: e se nessuna nave dovesse mai più affrettarsi ad aspettare? Ogni nave navigherebbe sempre alla velocità ottimale e seguirebbe la rotta ottimale," ha dichiarato Karno Tenovuo, CEO di Awake.AI. "Combinando le tecnologie di ottimizzazione delle chiamate in porto di Awake.AI con quelle di ottimizzazione del viaggio di ABB e Wallenius Marine, possiamo rendere questa visione una realtà."
"Noi di ABB abbiamo sviluppato una posizione di leadership nella digitalizzazione marittima, basata su una combinazione di sviluppo di sistemi ed esperienza settoriale in ambito distribuzione di energia, controllo e automazione, propulsione e software di gestione delle navi," ha dichiarato Osku Kälkäjä, Head of Digital Business di ABB Marine & Ports. "Questa esperienza settoriale specifica ci convince anche del fatto che la collaborazione è fondamentale per superare le inefficienze che rallentano lo sviluppo verso una navigazione più sostenibile. Lavorare con Wallenius Marine su OVERSEA ha rafforzato questa convinzione. Non vediamo l'ora di intraprendere il lavoro entusiasmante che ci attende con Awake.AI sulla digitalizzazione delle operazioni portuali."
Il progetto fa parte della chiamata ESA sulla decarbonizzazione marittima, che supporta lo sviluppo di servizi e applicazioni sostenibili basate sullo spazio per affrontare le sfide legate alla decarbonizzazione dell'industria marittima. La chiamata mira anche ad aiutare il settore marittimo ad adattarsi e conformarsi ai nuovi quadri normativi europei e internazionali.
"Il settore marittimo sta attraversando una trasformazione profonda per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. DECARDIS è un esempio perfetto di come i dati spaziali, combinati con la digitalizzazione, possano essere utilizzati per trasformare il settore con effetto immediato, senza compromettere le prestazioni," ha dichiarato Nil Angli, Maritime Lead di ESA Space Solutions.
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).
Awake.AI è una piattaforma di ottimizzazione focalizzata sullo sviluppo di modelli personalizzati di AI/ML per ottimizzare il flusso delle merci nei porti, ridurre i tempi di attesa e abbattere le emissioni. La piattaforma logistica basata sull'AI di Awake.AI è progettata per mettere in contatto tutti gli attori marittimi in mare, nei porti e a terra, rendendo le operazioni portuali più efficienti, sicure e sostenibili. Per gli operatori portuali, ottimizza le chiamate in porto con approfondimenti AI; per le autorità portuali, massimizza l'uso della capacità portuale esistente; per gli armatori, consente l'arrivo Just-in-Time (JIT) e tempi di rotazione più rapidi; per i proprietari delle merci, porta la massima trasparenza nel flusso delle merci tra mare, porto e terra. www.awake.ai
Wallenius Marine si impegna a essere un leader nella navigazione sostenibile e nel design innovativo delle navi. L'azienda gestisce e mantiene navi, progetta quelle del futuro, gestisce progetti di costruzione di nuove navi e offre vari servizi IT marini. Wallenius Marine fa parte del gruppo Soya, che è anche co-proprietario o finanziatore di vari progetti di innovazione per sviluppare una navigazione più sostenibile. www.walleniusmarine.com
ESA Space Solutions è il punto di riferimento per le grandi idee di business che coinvolgono lo spazio in tutti i settori della società e dell'economia. La sua missione è supportare gli imprenditori europei nello sviluppo di attività che utilizzano applicazioni satellitari e tecnologie spaziali per migliorare la vita quotidiana, offrendo vantaggi ambientali e sociali. https://business.esa.int/maritime