Domande e risposte più frequenti

FAQ


Quali protocolli di comunicazione sono disponibili per interruttori scatolati e aperti?

Ci sono 8 protocolli di comunicazione disponibili:

Modbus RS-485
Modbus TCP
Profibus
Profinet
Devicenet
Ethernet/IP
IEC61850
Ekip Link

Attenzione: 
Può succedere che in specifica si trovi riportato "Comunicazione ethernet". Questo indica solo il supporto fisico (cavo ethernet) ma non il protocollo richiesto. Diversi protocolli, infatti, richiedono un cavo ethernet (Modbus TCP, Profinet, Ethernet/IP, IEC61850, Ekip Link). Si consiglia di approfondire la richiesta del committente e fare attenzione a non confondere cavo ethernet con il protocollo EtherNet/IP. Questo è, infatti, l'evoluzione del protocollo Devicenet. Il protocollo più comunemente utilizzato su base ethernet in Italia è Modbus TCP.

È richiesta alimentazione ausiliaria per i moduli di comunicazione di Tmax XT ed Emax 2? Come viene fornita?

- L'alimentazione ausiliaria è sempre obbligatoria in caso di modulo di comunicazione sia interno che esterno.

- Per Emax 2 e Tmax XT7 è sufficiente installare il modulo di alimentazione a cartuccia Ekip Supply, che è disponibile in versione 24-48 VDC  ( cod. 1SDA074173R1)  e 110-240 VAC/DC (cod. 1SDA074172R1) a seconda della tensione in ingresso con cui lo si vuole alimentare. 

- Per XT2, XT4, XT5 con cartuccera esterna Ekip Cartridge si procede come per Emax 2, installando Ekip Supply.

- Per XT2, XT4, XT5 con modulo di comunicazione interno è necessario prevedere un alimentatore esterno che fornisca una tensione di 24 VDC. L'alimentatore è da collegare ai morsetti k1-k2 del cavo dato in dotazione, come da schema elettrico a lato. 

Per il dimensionamento dell'alimentatore fare riferimento alla tabella.

Dove posso trovare le mappe di comunicazione per interruttori Tmax XT ed Emax 2?

- Sulla pagina web di ciascuna famiglia prodotto nella sezione "Strumenti"
- Nella pagina di Intelligent Distribution nella sezione "Mappe di comunicazione"
- In ABB library come "System Interface"

Dove posso trovare i dispositivi integrabili in ABB Ability Energy and Asset Manager?

Le informazioni sono disponibili al seguente link:

In quali widget di ABB Ability Energy and Asset Manager posso vedere le informazioni di ciascun prodotto?
Per esempio per Tmax XT, in quali widget vedrò le informazioni?

Per capire in quale widget visualizzare le informazioni relative a ciascun prodotto vedere il documento allegato:

Ekip UP CEI 0-16 fa solo da protezione interfaccia o ha anche altre funzionalità integrate?

Ekip UP è un relè completo che oltre ad agire come SPI può coprire molte altre funzionalità. In particolare, applicando appositi sensori di corrente in sostituzione dei ponticelli inseriti di serie su Ekip Up CEI-016 è possibile proteggere e monitorare la linea di BT, in corrente, tensione , potenza ed energia, con le funzioni comuni a quelle presenti in Ekip Up Protect+. I trasformatori amperometrici da abbinare ad Ekip Up sono disponibili nel catalogo tecnico. Si consiglia di scegliere la calibrazione del «rating plug» più idoneo all’impianto (in dotazione con Ekip UP CEI-016 (codice di ordinazione: 1SDA107690R1) viene fornito il rating plug da 1600A). Per questa soluzione si prestano ad essere utilizzati i sensori di corrente aperti tipo C di cui un esempio potrebbe essere il codice 1SDA083373R1 relativo a sensori C 120 4poli idonei fino a 4000A e per sbarre 2x100x10 mm. Inoltre, dotando Ekip UP CEI-016 di cartuccia Ekip Com Hub è possibile monitorare Ekip Up via Cloud attraverso la piattaforma ABB Ability™ Energy and Asset Manager. Aggiungendo un modulo di comunicazione a cartuccia Ekip Com Modbus, con protocollo tradizionale Modbus RTU/RS485 o il più avanzato e veloce Modbus TCP/IP, e’ possibile utilizzare Ekip Up CEI-016 come master di ABB Ability™  Energy and Asset Manager verso altri dispositivi ABB  integrabili nella piattaforma, in modo da monitorare l’intero impianto (incluso il contributo delle rinnovabili).

E’ possibile integrare prodotti di terze parti (non ABB) in ABB Ability™ Energy Manager?

Si, l'integrazione di dispositivi di terze parti è possibile tramite la soluzione OMNIO integrata a bordo del gateway Edge Industrial Gateway (il gateway Ekip Com Hub non supporta la soluzione OMNIO).
Ogni gateway può integrare fino a 15 dispositivi di terze parti.

Come si alimenta il relè esterno Ekip UP?

Ekip UP deve essere alimentato esclusivamente utilizzando Ekip Supply 24-48 VDC codice 1SDA074173R1

E' possibile utilizzare la versione obsoleta del gateway (E-Hub 2.0) precedentemente acquistata per connettere oggi un impianto ad ABB Ability Energy and Asset Manager, nonostate la versione attuale del gateway sia Edge Industrial Gateway?

Sì è possibile utilizzare E-Hub 2.0 precedentemente acquistato come gateway per ABB Ability Energy and Asset Manager, tuttavia il vantaggio di usare Edge Industrial Gateway consiste nel poter pubblicare in piattaforma tutti i dispositivi ad oggi compatibili, inclusi quelli di media tensione.
 

 

Link utili:

  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Telefono:
02 2415 1515

Attivo da lunedì a sabato
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Per rimanere sempre in contatto con noi

Iscriviti alla newsletter
Select region / language