- ABB investe circa 80 milioni di franchi svizzeri nella nuova sede centrale del gruppo
- La combinazione di edifici storici e contemporanei offre ai dipendenti ABB luoghi di lavoro attraenti e moderni
- I progetti architettonici dettagliati saranno realizzati nel 2026/2027, il trasloco è previsto per il 2031
ABB ha annunciato oggi i piani per la costruzione di una nuova sede centrale globale nella sua storica sede di Zurigo Oerlikon. Il progetto di costruzione è stimato in circa 80 milioni di franchi svizzeri, anche se il volume dipenderà dai costi finali di costruzione. L'investimento riflette il forte impegno di ABB nei confronti della città di Zurigo e l'obiettivo dell'azienda di creare un ambiente di lavoro moderno e sostenibile per i suoi circa 500 dipendenti a Zurigo.
La nuova sede centrale sarà composta da un edificio storico esistente e da una nuova ala. Il progetto è stato ideato dal rinomato studio di architettura Christ & Gantenbein, che vanta una vasta esperienza nella ristrutturazione di edifici storici protetti. L'imponente edificio storico di ABB, attualmente in affitto, sarà completamente ristrutturato e modernizzato nel rispetto delle norme di tutela dei beni culturali e adattato alle attuali esigenze di utilizzo. In questo modo si garantirà che il carattere dell'edificio rimanga intatto. Oltre al fatto che ABB potrà utilizzare l'edificio per proprio conto, la modernizzazione e il riutilizzo sono stati determinanti anche per motivi di sostenibilità.
L'edificio storico sarà ampliato nel cortile interno con un nuovo edificio di cinque piani che sostituirà una sala eventi non protetta come monumento storico, la cosiddetta «Chicago Hall». Per la costruzione dell'ampliamento verrà utilizzata una struttura composita in legno efficiente dal punto di vista delle risorse, mentre la facciata in mattoni a vista riprenderà la materialità dell'edificio esistente. L'obiettivo è quello di ottenere il minor consumo energetico possibile, insieme alle soluzioni tecniche intelligenti di ABB, e di supportarlo con la produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
La nuova sede avrà una superficie lorda di circa 10.800 metri quadrati. Sono previsti anche servizi come una lounge e una caffetteria di 200 metri quadrati, un foyer e un'area espositiva di 280 metri quadrati, un auditorium di 450 metri quadrati e un'area ricreativa di 80 metri quadrati con centro fitness. Nella nuova sede centrale lavoreranno i dipendenti delle funzioni del gruppo e delle divisioni e dei settori di attività di ABB.
«Con l'investimento in questa sede centrale unica nel suo genere rendiamo omaggio alla nostra storia e allo stesso tempo costruiamo il futuro», ha affermato Morten Wierod, CEO di ABB. «Inoltre, con questo progetto sottolineiamo il nostro forte impegno nei confronti della Svizzera e della città di Zurigo, dove si trova la nostra sede centrale globale dalla fusione tra BBC e Asea nel 1988. Anche una delle nostre aziende precedenti, la Maschinenfabrik Oerlikon (MFO), ha avuto sede qui per molti decenni. La combinazione di edifici storici e strutture all'avanguardia creerà un ambiente stimolante per la cooperazione e l'innovazione».
«Sono estremamente lieto della decisione di ABB di continuare a investire nella nostra città. La storia di ABB è strettamente legata alla storia industriale di Zurigo. Con questo impegno nei confronti della sede di Zurigo, la nostra storia comune proseguirà anche in futuro», ha affermato Corine Mauch, sindaco di Zurigo. «A nord della stazione di Oerlikon, nei prossimi anni sorgerà un quartiere ancora più colorato e vivace, dedicato al lavoro, alla vita residenziale e al tempo libero, caratterizzato da un mix di edifici industriali storici, edifici moderni e spazi verdi e ricreativi. Il contributo di ABB e la buona collaborazione con ABB contribuiscono in modo significativo a questo sviluppo orientato al futuro».
La pianificazione del progetto avverrà nei prossimi anni, con piani dettagliati previsti per il 2026/2027, dopodiché inizieranno i lavori di costruzione. Il trasferimento nella nuova sede centrale è previsto per il 2031. Fino al completamento dei lavori, ABB continuerà a utilizzare il vicino Cityport a Zurigo Oerlikon, per il quale esiste un contratto di locazione fino al 2031.
ABB è un leader tecnologico globale nell'elettrificazione e nell'automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo "Engineered to Outrun". Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com