Basata sulla tecnologia di sensoristica intelligente, la soluzione all'avanguardia di ABB per il monitoraggio delle condizioni operative è pronta a convertire milioni di motori a bassa tensione in macchine intelligenti e connesse.
ABB Ability Smart Sensor è una soluzione di monitoraggio remoto delle condizioni operative che permette di controllare lo stato dei motori BT da smartphone o portale Web dedicato. Il compatto sensore delle dimensioni di uno smartphone è collegabile a motori di numerose case costruttrici per rilevare dati relativi a funzionamento e prestazioni. I dati vengono trasmessi al cloud ed elaborati per fornire informazioni utili sullo stato e le prestazioni del motore. Queste informazioni vengono fornite all'utente in un formato di facile comprensione. Si tratta di una soluzione che consente valutazioni e misure preventive per una maggiore continuità operativa ed un minor consumo energetico.
Si stima che grazie alla manutenzione preventiva basata sui dati che questo tipo di soluzione è in grado di fornire si possono ottenere riduzioni dei tempi di inattività anche del 70%, aumenti del ciclo di vita dei motori pari al 30% e tagli dei consumi energetici fino al 10%. I sensori possono essere integrati in fabbrica su motori nuovi oppure possono essere montati successivamente, in pochi minuti, su motori già installati. Detti sensori sono disponibili per sia per motori ABB che per motori di altri costruttori.
L'installazione dell'unità sensore è rapida e facile da eseguire non essendo richiesti ulteriori interventi meccanici o di cablaggio. Inizialmente la funzionalità di monitoraggio riguarderà cuscinetti, vibrazioni, temperatura di superficie, velocità, frequenza di alimentazione e numero di avvii.