Di pari passo con il crescente livello di automazione nelle fabbriche, aumenta anche l'importanza della sicurezza dei macchinari nelle applicazioni industriali riguardanti motori e azionamenti. Una sicurezza correttamente progettata porta solidi vantaggi economici, quali l'aumento della produttività e tempi di fermo minimi senza generare rischi addizionali.
Il modulo opzionale FSO-12 per funzioni di sicurezza fornisce un modo facile per estendere le funzioni di sicurezza degli azionamenti ACS880. Questo modulo plug-in viene installato e cablato all'interno dell'azionamento, rendendo possibili diverse funzioni e diagnosi di sicurezza in un modulo compatto e affidabile. Lo FSO-12 ha la funzione SIL 3/PLe ed è conforme alla Direttiva Macchine dell'Unione Europea 2006/42/CE. Il modulo delle funzioni di sicurezza è certificato dal TÜV Nord.
La selezione e la configurazione di una funzione di sicurezza nello FSO-12 vengono effettuate con lo strumento per PC Drive composer pro, utilizzato anche per altre configurazioni nella serie ACS880. Le funzioni di sicurezza incluse nel modulo sono:
- Safe stop 1 (SS1)
- Safe stop emergency (SSE)
- Safe brake control (SBC)
- Safely-limited speed (SLS)
- Safe maximum speed (SMS)
- Prevention of unexpected startup (POUS)
La prevenzione dell'avviamento imprevisto può essere realizzata con FSO-12.