“I fondamentali del modello esecutivo ABB Intelligent Projects sono un efficiente ingegnerizzazione del cloud, l’ordinamento via software dei segnali e una gestione standardizzata e automatizzata dei dati”, ha dichiarato Dan Overly, Responsabile del Product Management, Oil, Gas e Chemicals di ABB. “Con il rilascio dei Select I/O tutti i dati che compongono un progetto, sia che essi siano cablati con il sistema di controllo o parte di una sottostazione elettrica integrata, sono ora in grado di essere gestiti nell'architettura del sistema 800xA. Ciò rende possibile l’esecuzione efficiente dei progetti dividendo parallelamente i compiti e diventando più flessibile ai cambiamenti dell’ultimo minuto, realizzando progetti in modo più rapido ed efficiente in termini di costi”.
I Select I/O consentono agli utenti di installare in anticipo degli armadi standard per il cablaggio di campo durante lo sviluppo di un progetto, quindi selezionare il tipo di I/O successivamente. Gli installatori possono così ordinare via software i segnali invece che utilizzare laboriose strutture di smistamento. I test possono essere effettuati prima che l’intero sistema venga consegnato, minimizzando l’impatto delle modifiche dell’ultimo minuto e consentendo l’esecuzione in parallelo delle attività di progetto.
La rete dei Select I/O è connessa tramite un’interfaccia denominata Fieldbus Communication Interface (FCI) che incorpora elementi ridondati o individuali - Signal Conditioning Modules (SCMs) - per l’automazione di processo e l’I/O di sicurezza. Oltre ad essere testato per sopportare temperature dai -40 ai 70 gradi Celsius e un isolamento galvanico per singolo canale, ogni SCM ha una corrente limitata e può essere scollegato singolarmente (field disconnect) dando maggiore protezione e flessibilità. Un controllo di linea DIs SOE (sequence of event) e opzioni di alta intensità di corrente sono disponibili per ridurre la necessità di terze parti ausiliarie, permettendo una standardizzazione degli armadi I/O.
La ridondanza di rete FCI del Select I/O rende questa soluzione ancora più flessibile e utile per tutti i progetti. Oltre ad essere utilizzato per il Select I/O, l’FCI può accettare i multi canali S800 I/O del Sistema 800xA consentendo all’utente di selezionare la soluzione I/O che meglio si presta alla propria applicazione.
“Grazie a questa estensione dell’offerta per ABB Ability System 800xA, i nostri clienti ottengono un ulteriore opportunità di ottimizzazione anche in termini di costo dei propri progetti di automazione”, ha dichiarato Ilpo Ruohonen, responsabile dell’unità di business Control Technologies.