Il CRAB - Consorzio Ricerche Applicate alle Biotecnologie è un Consorzio senza fini di lucro ed è specializzato nei settori di ricerca, sviluppo ed ottimizzazione dei processi di produzione di microrganismi, starters, concentrati vitamici, proteine, enzimi ed altre molecole organiche desinati ai settori agroalimentare, ambientale, farmaceutico e cosmetico.
Obiettivo: rinnovare e razionalizzare gli impianti
Gli impianti dell' area tecnologica del CRAB di Avezzano necessitavano di un ammodernamento dei propri sistemi di controllo ed acquisizione dati e le apparecchiature risultavano quindi inadeguate per rispondere alle sfide del mercato.
Dopo un assessment sulle apparecchiature, ABB ha proposto una soluzione basata sull’aggiornamento dei biofermentatori e la sostituzione del sistema di controllo al fine di ottenere un livello di automazione più flessibile, moderno e rispondente alla qualità delle nuove produzioni.
Insieme al partner tecnologico di processo e di integrazione In4tech, ABB ha sottoposto al CRAB il progetto di revamping, sviluppando le specifiche di ricondizionamento sia della parte meccanica (piping) che del processo, nonché delle modalità di conduzione degli impianti batch attraverso il nuovo sistema di controllo.