Il sistema di controllo ABB gestisce la produzione di energia delle centrali di cogenerazione di Morbegno e Cosio (SO), proprietà di SEM.
ABB fornisce a SEM (Società Elettrica in Morbegno) Freelance, il sistema di controllo ABB affidabile e scalabile.
SEM è una società cooperativa fondata nel 1897 attiva nella produzione e nella distribuzione di energia. Questa società ha sempre riposto particolare attenzione all’ambiente circostante ed alle risorse locali, concentrando le proprie attività nello sfruttamento di energie rinnovabili come l’acqua e nello sviluppo di nuovi impianti ad alta efficienza quale quello di cogenerazione e teleriscaldamento.
Attualmente, SEM distribuisce energia elettrica a circa 13 mila utenze nelle aree limitrofe della zona, per un totale di circa 64 milioni di kWh annui. La società produce energia elettrica attraverso lo sfruttamento di otto impianti idroelettrici situati in Valtellina / Alto Lario della potenza installata di 11 MW. Nel 2002 ha acquisito da Enel la rete locale di distribuzione diventando distributore unico per i Comuni di Morbegno, Cosio Valtellino, Bema e Rasura.
Già nel 2006, anno di costruzione della prima centrale di cogenerazione nell’area industriale di Morbegno, ABB fornisce il sistema di controllo di processo Freelance. Successivamente, nel 2013, il teleriscaldamento si espande a Talamona decentralizzando l’intelligenza dell’impianto con dei controllori di processo distanti 5 Km dalla centrale principale.
Nel 2015, anche la nuova centrale a biomassa di Cosio viene equipaggiata con Freelance di ABB (con nuove CPU AC902F) e collegata all’impianto di Morbegno.