800xA APC - Advanced Process Control (controllo di processo avanzato)
800xA APC - Advanced Process Control (controllo di processo avanzato)Aumentate la produttività con un maggior livello di automazione, ottimizzazione e controllo delle emissioni presso cementifici, miniere, cartiere e aziende gas-petrolifere grazie ad una progettazione diretta e all’attuazione di una tecnologia di controllo predittivo basato su modello (MPC) con 800xA DCS di ABB.
La tecnologia MPC ha dimostrato la capacità di fornire efficaci soluzioni di controllo che utilizzano vincoli, azioni di tipo feed-forward e controreazioni per gestire processi multivariabili con ritardi e processi con forti loop interattivi. Questi tipi di situazioni di controllo sono stati gestiti con successo in numerose applicazioni industriali. Tuttavia, l’uso della tecnologia MCP è stato notevolmente limitato dai problemi di connettività, dai blocchi di sicurezza e dalle impostazioni HMI (interfaccia uomo-macchina) della tradizionale implementazione APC.
ABB ha sviluppato una nuova estensione del proprio sistema di riferimento Extended Automation System 800xA, portando alla progettazione e applicazione diretta dell’APC nel sistema 800xA DCS: 800xA APC.
800xA APC separa nettamente il lavoro connesso alla modellazione e progettazione del controllo dalle più comuni funzioni di connettività, blocchi di sicurezza e impostazioni HMI, implementando efficacemente un sistema privo di configurazione. Tale sistema facilita inoltre la messa in servizio remota e il supporto dell’applicazione. Inoltre, il sistema include il Model Builder, uno strumento per funzioni di modellazione, sincronizzazione del controller e simulazione.