Dispositivo di controllo della potenza a tiristore DCT880

Superare le sfide della decarbonizzazione nelle applicazioni di riscaldamento industriale

I processi di riscaldamento ad alta intensità energetica, come la fusione, l'essiccazione, la cottura, la galvanizzazione, la ricottura e altri, utilizzano grandi quantità di energia, tradizionalmente fornita da combustibili fossili.

Per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, le industrie stanno passando all'elettrificazione. Utilizzando i regolatori di potenza elettrica, è possibile ridurre o addirittura eliminare l'uso di combustibili fossili e utilizzare in modo più efficace le energie rinnovabili.

Il controllore di potenza a tiristore DCT880 di ABB consente un controllo preciso del riscaldamento e un utilizzo più efficiente dell'energia, svolgendo un ruolo fondamentale nella riduzione dell'impronta di CO2 del settore e contribuendo alla realizzazione degli obiettivi globali di decarbonizzazione

I vantaggi del DCT880

Il controllore di potenza a tiristore DCT880 offre agli utenti una serie di caratteristiche tecniche avanzate che rendono il monitoraggio e l'ottimizzazione dell'alimentazione il più semplice ed efficiente possibile. Adatto a correnti da basse a molto elevate, fino a 4200A, il DCT880 si adatta a un'ampia gamma di configurazioni e tipi di carico.

  • Classi di tensione fino a 990V e adatti a pile di corrente elevata fino a 4200A.
  • Tutte le configurazioni di carico in un unico prodotto, compresi i banchi di resistenze con configurazione classica a triangolo e a stella, a triangolo aperto, in configurazione monofase con comandi comuni o individuali, la speciale configurazione multitap e altro ancora.
  • Tutte le modalità di controllo, compreso il controllo dell'angolo di fase, il controllo di burst a onda piena (o modalità zero-crossing) e il controllo a mezza onda, sono standard.
  • Tre controllori PID di processo indipendenti (controllo della temperatura, controllo della corrente e controllo della potenza).
  • Varianti a 3 (WO3) o a 2 (WO2) bracci, che offrono un controllo preciso e la misurazione di corrente, tensione e potenza di tre singoli carichi monofase.
  • Monitoraggio integrato del carico (true RMS) e compensazione dell'invecchiamento degli elementi riscaldanti.
  • Il prodotto standard DCT880 può essere utilizzato con diversi tipi di carico, ad esempio resistivo, a infrarossi e ultravioletto.
  • Strumenti PC intuitivi di serie, compresa la capacità di programmazione adattiva per i servizi e la messa in servizio.

Segmenti e applicazioni

La produzione di metalli è un grande consumatore di energia elettrica. I processi di riscaldamento ad alta intensità energetica, come la fusione, la colata, il riscaldamento della vergella, la galvanizzazione, il rivestimento, la tempra e la ricottura, utilizzano grandi quantità di energia, tradizionalmente fornita da combustibili fossili. 

Per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, l'industria dei metalli sta passando all'elettrificazione. Utilizzando i controllori di potenza elettrica, è possibile ridurre o addirittura eliminare l'uso di combustibili fossili e utilizzare in modo più efficace le energie rinnovabili. 
Vetro

I processi di riscaldamento ad alta intensità energetica, come la fusione, la ricottura, il riscaldamento del lotto e l'incremento, utilizzano grandi quantità di energia, tradizionalmente fornita da combustibili fossili. 

Per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, l'industria del vetro sta passando all'elettrificazione. Utilizzando i controllori di potenza elettrica, è possibile ridurre o addirittura eliminare l'uso di combustibili fossili e utilizzare in modo più efficace le energie rinnovabili. 

I processi di riscaldamento ad alta intensità energetica, come la cottura, il trattamento termico e la pastorizzazione, utilizzano grandi quantità di energia, tradizionalmente fornita da combustibili fossili.  

Per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, l'industria alimentare e delle bevande sta passando all'elettrificazione. Utilizzando i controllori di potenza elettrica, è possibile ridurre o addirittura eliminare l'uso di combustibili fossili e utilizzare in modo più efficace le energie rinnovabili. 


Ceramic
Ceramica

I processi di riscaldamento dell'industria della ceramica si basano da sempre sui combustibili fossili. Per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, l'industria dellla ceramica sta elettrificando le sue applicazioni di riscaldamento. Utilizzando il dispositivo di controllo di potenza a tiristore DCT880 di ABB, possiamo ridurre e persino eliminare l'uso di combustibili fossili, rendendo l'utilizzo delle energie rinnovabili più efficace che mai.

Loading documents
Select region / language