Il modulo opzionale, senza encoder e certificato TÜV, lavora senza soluzione di continuità con gli industrial drive ACS880. Offre diverse funzioni di sicurezza in un compatto modulo plug-in. Tali funzioni comprendono: Safe stop 1 (SS1), Safe stop emergency (SSE), Safe brake control (SBC), Safe-limited speed (SLS), Safe maximum speed (SMS) e Prevention of Unexpected Start-up (POUS). Per le funzioni di sicurezza quali Safe Direction (SDI) che richiedono il feedback di un encoder, ABB fornisce il modulo di funzioni di sicurezza FSO-21 unitamente all'interfaccia per encoder impulsi FSE-31. Questi si integrano senza problemi con l'unità di controllo dei convertitori di frequenza.
Il modulo delle funzioni di sicurezza è facile da mettere in servizio e configurare con il tool Drive Composer Pro, l’interfaccia PC per le serie di industrial drive ACS880. Usando il modulo di sicurezza, il cliente ottiene in modo semplice la funzionalità direttamente nell'azionamento e non ha bisogno di studiare come collegare e cablare la logica con relè e contattori esterni. Il cliente è quindi in grado di implementare le funzioni di sicurezza in modo che operino in sinergia con l’azionamento, semplicemente parametrizzando il modulo di sicurezza in base al progetto di sicurezza. Questo a sua volta contribuisce ad evitare l'incombenza del progetto logico elettromeccanico.
Il vantaggio principale è dato dalle funzioni di sicurezza integrate che operano senza soluzione di continuità insieme al sistema di controllo dei convertitori di frequenza. Le ampie funzioni diagnostiche aiutano nella ricerca guasti per mantenere effettiva la sicurezza del sistema, dato che i messaggi del sistema relativi alla sicurezza fanno parte del funzionamento standard dell'azionamento e sono accessibili tramite il pannello di controllo dei convertitori di frequenza. Inoltre, il design del modulo delle funzioni di sicurezza comporta meno manutenzione e meno cause di guasto, essendo privo di parti usurabili. Il modulo di sicurezza offre anche la possibilità di implementare funzioni di sicurezza relative al controllo e monitoraggio della velocità per applicazioni che lo necessitino. Ne conseguono costi più bassi e maggiore affidabilità.
I vantaggi diretti per il costruttore, il progettista o l'utente della macchina prevedono anche un minor cablaggio, con conseguente risparmio sui costi e riduzione della superficie designata alla componentistica di sicurezza. Anche il tempo di risposta più rapido migliora la protezione in situazioni d'emergenza.