Inverter rigenerativi per sfruttare l'energia di frenata

Gli inverter rigenerativi permettono di recuperare l'energia e riversarla nuovamente in rete, consentendo di alimentare altre apparecchiature.

Grazie agli inverter rigenerativi è possibile catturare l’energia e introdurla di nuovo in rete: in questo modo è possibile alimentare altre apparecchiature, ottimizzando le prestazioni e ottenendo un significativo risparmio energetico.

Inverter rigenerativi di ABB: i benefici

  • Risparmio energetico
  • abbattimento dei tempi morti
  • ottimizzazione di costi e spazi
  • ottimizzazione delle prestazioni e dell'efficienza del motore

Drive rigenerativi ACS880

Gli azionamenti rigenerativi ACS880 di ABB sono destinati ad applicazioni con frenata ciclica o continua, come ad esempio gru, ascensori/montacarichi, centrifughe, trasportatori per cave e banchi di collaudo.

Gli inverter rigenerativi consentono di recuperare l'energia e riversarla in rete, in modo che possa essere utilizzata per alimentare altre apparecchiature. Il drive contiene tutti i componenti necessari per operare in modalità rigenerativa, dall'alimentatore attivo al filtro di linea LCL. L'alimentatore attivo mantiene il pieno flusso di potenza sia in modalità motore, sia in modalità generazione.

Inverter rigenerativi: installazione semplificata e risparmio energetico

Reimmettendo l'energia in rete, si ottiene un risparmio energetico significativo rispetto agli altri metodi di frenatura. Utilizzando freni meccanici o resistenze, l'energia viene dissipata sotto forma di calore, e quindi sprecata. Inoltre, la gestione del calore dissipato può diventare un problema se la potenza di frenatura è elevata, richiedendo un impianto di raffreddamento aggiuntivo.

Poiché non servono dispositivi di frenatura esterni, l'installazione dell'azionamento è semplice e il suo ingombro ridotto. Non serve un raffreddamento supplementare per gestire il calore generato da freni meccanici o resistenze. Anche il cablaggio è semplice e l'esigenza di pezzi di ricambio minore.

Basso contenuto armonico

Il drive produce un contenuto di armoniche incredibilmente basso ed eccede i requisiti prescritti dalle relative norme quali IEEE519, IEC61000-3-2, IEC61000-3-12 e IEC61000-3-4. La distorsione armonica totale in corrente (THCD) è tipicamente del 3%.

Utilizzo efficiente dell'energia

L'inverter raggiunge il fattore di potenza unitario. Questo fattore di potenza elevato indica che l'energia elettrica viene pienamente sfruttata.

Il drive offre inoltre la capacità di correzione del fattore di potenza di rete per compensare eventuali fattori di potenza ridotti delle apparecchiature collegate alla stessa rete. Si riduce così il ricorso ad apparecchiature aggiuntive per correggere il fattore di potenza, ad esempio filtri e grandi batterie di condensatori. Inoltre si evitano le penali imposte dalle società di fornitura elettrica per fattori di potenza bassi.

Inverter rigenerativi ad alte prestazioni

L'azionamento è idoneo anche per applicazioni con esigenze elevate. La configurazione standard offre il controllo diretto della coppia (DTC), che assicura un passaggio rapidissimo fra la modalità motore e quella di generazione. Con gli azionamenti rigenerativi è possibile rigenerare continuamente il 100% della potenza.

L’unità di alimentazione attiva aumenta la tensione in uscita, assicurando la fornitura della piena tensione del motore anche quando la tensione di alimentazione è sotto il valore nominale. La funzione di incremento della tensione consente inoltre di superare eventuali cadute di tensione dovute a cavi di alimentazione o cavi motore molto lunghi oppure a filtri di uscita.

 

 

Download e link

La nostra offerta

  • Contattaci

    Compila il modulo web e ti contatteremo

    Contattaci
Select region / language